Si vive una volta sola

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Si vive una volta sola

di barabbovich

Frustrati dalle rispettive esistenze, tre membri di un'equipe medica di successo non fanno che turlupinare, a suon di scherzi di pessimo gusto, un quarto amico (Papaleo). Ma quando vengono a sapere che quest'ultimo ha un male incurabile, decidono di mettersi in viaggio con lui per appagare i suoi desideri.
Verdone continua a raschiare il fondo del barile senza capire che ormai sta arrivando agli antipodi del globo terrestre. Il miscuglio tra Truman - Un vero amico è per sempre e Amici miei, con un'abbondante spruzzata del cinema di Neri Parenti e dei Vanzina a suon di culi e tette, è addirittura imbarazzante. Come se non bastasse, Verdone si limita a proporre la faccia da cane bastonato, la Foglietta è bistratissima e sopra le righe come sempre, Rocco Papaleo interpreta Rocco Papaleo, ormai completamente prigioniero del type casting, e Max Tortora sembra essere capitato sul set in premio vacanza. Quello che non si capisce è perché si continui a parlare di Verdone come di un abile interprete dell'ethos italico, quando i suoi film sono da tempo immemorabile di una pochezza sconcertante.