Si vive una volta sola

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Si vive una volta sola

di axe

Umberto, Lucia, Corrado e Amedeo formano una valida equipe chirurgica e sono anche un affiatato gruppo di amici. Il passatempo preferito dei primi tre è combinare scherzi, non sempre piacevoli, all'ultimo. Questa goliardica abitudine potrebbe, però, essere bruscamente interrotta. Dai risultati di alcune analisi, Umberto apprende che Amedeo, pur non sapendolo e non mostrando sintomi, è affetto da una grave malattia che gli lascia solo pochi mesi di vita. Informati Lucia e Corrado, insieme decidono di accompagnare l'amico in vacanza in Puglia, per poterlo informare di ciò. E' un'occasione che i personaggi hanno per trarre un bilancio e fare ordine nelle proprie vite. Avendo letto molti giudizi negativi, ho iniziato a vedere questo film con poche speranze; le aspettative sono state in parte smentite. Ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi e la recitazione di alcuni attori. Carlo Verdone, pur non raggiungendo i livelli del passato, è comunque in grado di "tenere banco", in un ruolo che non si discosta di molto dalla sua classica interpretazione del medio-borghese compresso tra la necessità di conservare le apparenze ed un desiderio di libertà e vita. Umberto sa ben stare al mondo, destreggiandosi tra professione e svaghi; ma soffre per una insoddisfacente vita sentimentale e ancor di più per il rapporto con la figlia Albertina - disinibita ballerina dipendente dai social network, ma aspirante artista a tutto tondo - segnato da incompresioni e rancori. Bravi anche Rocco Papaleo - l'introverso Amedeo - e Max Tortora - Corrado - mentre Anna Foglietta, nel ruolo di Lucia, mi è apparsa a tratti sopra le righe e poco spontanea. Come Umberto, anche i loro personaggi, nonostante l'amicizia che li lega, sono sentimentalmente alla deriva, ed hanno un gran bisogno di riscoprisi, riappropriarsi del loro tempo. Non mi ha convinto la sceneggiatura; la trama è prevedibile nel suo intreccio ed ancor più nel suo scioglimento, tanto da non farmi escludere la possibilità un epilogo diverso, più "cattivo". Ed invece ... "vissero tutti felici e contenti"; i goliardici colleghi di Amedeo imparano la lezione, e l'amicizia trionfa. Alcuni dettagli sono poco realistici, ad esempio la fin troppo facile ricucitura del rapporto tra Umberto e la figlia, anni di disinteresse e mancate attenzioni "sanati" da un messaggio su smartphone. Impossibile non trovare affascinanti le ambientazioni, località della bella costa adriatica salentina; inizio, però, a trovare i panorami pugliesi un po' troppo sfruttati. Un film semplice e diretto, forse pensato per raggiungere una platea più variegata possibile; i più smaliziati fan dell'attore e regista romano rischiano una delusione, ma ai più questo film è in grado di strappare un sorriso, e forse anche una riflessione.