Espandi menu
cerca

A un metro da te

play

Regia di Justin Baldoni

Con Cole Sprouse, Haley Lu Richardson, Moises Arias, Kimberly Hebert Gregory, Parminder Nagra, Emily Baldoni, Claire Forlani... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 17:20
VEDI TUTTI (4)

Trama

Stella Grant ha quasi 17 anni, è attaccata al suo laptop e adora i suoi amici. A differenza dei coetanei, passa la maggior parte del tempo in ospedale a causa della fibrosi cistica che l'affligge. La sua vita è fatta di routine, limiti e autocontrollo, fino al giorno in cui non conosce il bel Will Newman, malato come lei. Ne nasce subito un flirt, sebbene siano costretti a mantenere una certa distanza di sicurezza per le loro condizioni di salute. Man mano che il loro legame si intensifica, aumenta il desiderio di infrangere le regole ma la situazione si complica quando per Will ribellarsi significherebbe mettere a repentaglio le sue cure.

Approfondimento

A UN METRO DA TE: IL LEGAME TRA AMORE E FIBROSI CISTICA

Diretto da Justin Baldoni e sceneggiato da Mikki Daughtry e Tobias Iaconis, A un metro da te racconta la storia di Stella e Will, due diciassettenni che si conoscono nell'ospedale in cui sono entrambi ricoverati per via della fibrosi cistica di cui sono affetti. Tra i due è amore a prima vista ma la malattia li costringe a restare sempre a una distanza di sicurezza di un metro e mezzo per non rischiare di trasmettersi tra loro batteri che potrebbero essere letali. Ciò rende complicato tutto ciò che vivono ma i due adolescenti non si arrendono di fronte alle sfide. Sarà così che Will e Stella scopriranno quanto sono forti imparando rapidamente che le possibilità di restare vicini sono infinite, anche senza sfiorarsi.

Con la direzione della fotografia di Frank G. DeMarco, le scenografie di Tony Fanning, i costumi di Rachel Sage Kunin e le musiche di Brian Tyler e Breton Vivian, A un metro da te è una storia sul potere dell'amore che lotta contro il tempo e lo spazio. L'idea per il film è venuta al regista mentre nel 2012 era impegnato con la serie My Last Days, con cui ha dato voce a molti giovani che convivono con malattie difficili mentre rincorrono vigorosamente le stesse speranze e gli stessi sogni dei loro coetanei. A dargli la spinta decisiva è stato però l'incontro con Claire Wineland, una influencer che sarebbe poi morta per le conseguenze della fibrosi cistica. Ha ricordato Baldoni: "Claire mi ha parlato della relazione che intercorre tra amore e fibrosi cistica. Un giorno, le chiesi se avesse mai frequentato qualcuno con la fibrosi cistica. Mi disse: "Certo che no!", e io "Aspetta, perché no?". In quel momento mi spiegò che le persone che convivono con la fibrosi cistica non possono avvicinarsi a più di un metro tra loro perché potrebbero trasmettere batteri pericolosi alle altre persone affette da fibrosi cistica. Sono rimasto senza parole e ho iniziato subito a pensare a quanto io sia stato incredibilmente fortunato a poter baciare mia moglie e abbracciare i miei figli. Ma poi ho pensato: e se la fibrosi cistica fosse lo sfondo di una storia d'amore. Dimenticate Romeo, Giulietta e i Capuleti, quale maggiore ostacolo potrebbe esserci per due persone mentre si innamorano? E quale migliore storia per i giorni nostri, con così tanta pressione che ruota intorno alle relazioni sociali? Sentivo come se questa storia potesse essere una nuova interpretazione del potere dell'amore e delle relazioni umane che riescono a superare qualsiasi cosa. Ma c'era anche una sfida: potevamo raccontare una storia in cui i personaggi principali non si toccano fisicamente eppure far sentire al pubblico come se si toccassero per tutto il tempo?".

"Per me - ha continuato Baldoni - A un metro da te rivela quanto abbiamo in comune con chi convive con la diversità. Ma è anche la storia di due persone che trovano un modo per reinventare le basi dell'innamoramento e scoprono il senso della propria forza in questo processo. In questo mondo interconnesso siamo spesso distratti da ciò che è superficiale e immediato. Spero che Stella e Will ispirino il pubblico a prendere fiato e facciano capire che l’amore può rivelarsi in molti modi diversi. Durante il loro viaggio, questi ragazzi speciali ci offrono degli input a cui spesso non diamo abbastanza valore: avere uno scopo nella vita e l'essere visti per quello che si è".

Il cast

A dirigere A un metro da te è Justin Baldoni, attore, produttore e regista statunitense. Nato nel 1984 a Los Angeles, Baldoni ha origini ebree da parte di madre e italiane da parte di padre. Cresciuto nell'Oregon, è di fede Bahá'í e al liceo ha praticato calcio e corsa, discipline che affiancava alla sua passione… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un SIGNOR FILM che tratta un Tema non molto approfondito dalla Massa e aggiungo che non è neanche il classico Hospital-Movie solo Lacrime : molto bene anche gli Interpreti.voto.10.

    commento di chribio1
  • Non ne l9 fa vedere

    commento di Graxiana
  • non me lo fa vedereeeee come avete fatto a vederlo?

    commento di nicoleiacona234
  • Bellissimo film

    commento di Utente rimosso (AndreaN9)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Catascia di Catascia
8 stelle

Ho visto molti film sul genere, con storia d'amore tra adolescenti malati e conseguenti complicazioni fisiche ed emotive e, nonostante io sia naturalmente incline a lasciarmi tentare da tali pellicole, ho considerato quest'ultima una piccola perla in un mare di tentativi mediocri. È un film delizioso che per certi versi segue il normale filone che caratterizza altri drammi dello stesso… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 21 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su Rai Movie
2021
2021

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

Catascia di Catascia
8 stelle

Ho visto molti film sul genere, con storia d'amore tra adolescenti malati e conseguenti complicazioni fisiche ed emotive e, nonostante io sia naturalmente incline a lasciarmi tentare da tali pellicole, ho considerato quest'ultima una piccola perla in un mare di tentativi mediocri. È un film delizioso che per certi versi segue il normale filone che caratterizza altri drammi dello stesso…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 18 marzo 2019
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito