Espandi menu
cerca
A un metro da te

Regia di Justin Baldoni vedi scheda film

Tutto il cast

Cast A un metro da te

A dirigere A un metro da te è Justin Baldoni, attore, produttore e regista statunitense. Nato nel 1984 a Los Angeles, Baldoni ha origini ebree da parte di madre e italiane da parte di padre. Cresciuto nell'Oregon, è di fede Bahá'í e al liceo ha praticato calcio e corsa, discipline che affiancava alla sua passione per la musica e per la radio (per diverso tempo, è stato uno speaker radiofonico). Spinto per caso nel mondo della recitazione, ha esordito come attore nel 2004 nella soap opera Febbre d'amore e ha preso parte negli anni anche alle serie Everwood, Streghe, CSI: Miami e alla soap Beautiful (dove interpretava Graham). A regalargli il successo è stato però il personaggio di Rafael Solano in Jane the Virgin. Sposato con la collega Emily Baldoni, ha esordito dietro la macchina da presa nel 2008 dirigendo un video musicale mentre nel 2012 ha creato la serie di documentari My Last Days. A un metro da te è il suo primo lungometraggio.

Protagonisti principali di A un metro da te nei panni di Stella e Will, la cui storia d'amore sfida le probabilità fino a far fermare il mondo, sono gli attori Haley Lu Richardson, nota per 17 anni (e come uscirne vivi), e Cole Sprouse, volto della serie Riverdale. Anche se condividono la fibrosi cistica, non potrebbero essere più diversi. Stella è una vivace vlogger a cui piace essere padrona del suo universo. Will, invece, è tutto ciò che lei evita meticolosamente: un ribelle disordinato che non sembra prendere sul serio il proprio futuro. Stella è a sua volta tutto ciò a cui Will guarda con scetticismo: una ragazza di successo con un grande entusiasmo, nonostante i suoi problemi. Quando si incontrano per la prima volta, i due sono più che felici di attenersi al severo ordine del loro medico di rimanere a due metri di distanza in ogni momento per evitare che Will trasmetta a Stella dei batteri pericolosi. Ma, dopo una serie di eventi al contempo divertenti e commoventi, Stella dà a Will una ragione per combattere e Will regala a Stella una scossa di libertà e spontaneità. Ha dichiarato Sprouse a proposito della storia: "Mi piace che sia la storia a chiedere al pubblico: come deve essere l'amore? Gran parte di ciò che pensiamo sull'amore riguarda tutte quelle sensazioni fisiche. Lo diamo per scontato; ma l'amore deve sempre essere fisico? E le cose che ci aspettiamo dall'innamoramento, come il contatto e la vicinanza, possono essere sostituite con qualcos'altro? Quello che è veramente bello è che all'inizio Will è una persona molto, molto guardinga, che non vuole rischiare perché ha paura di fallire, ed è Stella che rompe tutte le sue barriere. Lei lo aiuta a prendere la vita più sul serio perché lei la prende sul serio e improvvisamente la vita diventa più eccitante di quanto lui non si aspettasse". Alle sue, fanno eco le parole della Richardson: "Le circostanze che Stella e Will affrontano ti portano a esplorare la storia di due persone che si innamorano in un modo diverso. Non possono toccarsi, non possono nemmeno avvicinarsi l'un l'altro, ciò rende il legame così puro. Sono davvero attratti l'un l'altro ad un livello reale ed emotivo, rispetto alla classica attrazione fisica che vediamo spesso nei film".

A vivere da vicino quanto è accaduto e accade a Stella è il suo fiducioso confidente Poe. Spiritoso e allegro, Poe si trova a un bivio personale. Americano di prima generazione che sta per compiere 18 anni, Poe sogna di seguire l'amore, la realizzazione e la vita da chef giramondo, ma non riesce a impegnarsi in nessuna relazione proprio per le incertezze sul futuro. A interpretare il ruolo è Moises Arias, giovane attore che si è fatto conoscere per il ruolo di Rico in Hannah Montana ed è stato visto anche in The Kings of SummerEnder's Game. "La dinamica dell'amicizia tra Stella e Poe è incredibilmente unica", ha sottolineato Arias. "Hanno condiviso i momenti più difficili della loro vita e possono parlare di qualsiasi cosa l'uno con l'altro, anche se non possono sedersi uno accanto all'altro. Eccentrico e felice, Poe abbraccia tutte e sfide della vita e cerca sempre il bene nelle persone. Mette tutto se stesso nelle sue amicizie, nel suo amore per la cucina, il suo amore per i ragazzi, il suo amore per la vita".

Attorno a Stella, Will e Poe ci sono persone che si battono per il loro bene, anche se questo a volte significa frapporsi tra loro e alcune delle loro stravaganti idee. Nel ruolo di Barb, l'infermiera che cerca di far rispettare la regola della distanza con fermezza, c'è Kimberly Hébert Gregory, nota per aver preso parte a Better Call Saul, mentre in quello della dottoressa Hamid troviamo l'attrice Parminder Nagra, resa celebre da Sognando BeckhamE.R. Medici in prima linea. Un'altra amica di vecchia data di Stella è Julie, un'infermiera che è incinta: la supporta Emily Baldoni, moglie del regista già apparsa nel thriller fantascientifico Coherence - Oltre lo spazio tempo.

A completare i cast di A un metro da te e fornire il punto di vista genitoriale ci sono Claire Forlani, nel ruolo della madre di Cole, Meredith, e Gary Weeks e Cynthia Evans nel ruolo dei genitori di Stella.