Amore mio non farmi male

Regia di Vittorio Sindoni vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Amore mio non farmi male

di undying

Un tema serio (la scoperta della sessualità nell'adolescenza) trattato con divertito e spensierato taglio narrativo, ben proposto sullo schermo da un regista che ha saputo confezionare ottime commedie...

Anna (Leonora Fani) e Marcello (Roberto Chevalier) sono due adolescenti alle prese con l'amore e, soprattutto, alla scoperta della sessualità. I genitori dei due ragazzi (pilota d'aereo il padre di lei, avvocato il padre di lui) si trovano a dover affrontare (e anche educare) i piccoli innamorati. Mentre il padre pilota (Walter Chiari) dimostra gelosia nei confronti della figlia, è la madre di Marcello (Valentina Cortese) ad essere ossessionata dalla (imminente) relazione sessuale del figlio.

Amore mio non farmi male (1974): locandina

Riuscita e interessante pellicola, diretta da un regista che ha saputo confezionare dignitose commedie (su tutte risalta, in particolare,  Perdutamente tuo... mi firmo Macaluso Carmelo fu Giuseppe) e che, almeno in questo caso, affronta con certo stile un argomento delicato, come la scoperta della sessualità. Lo fa grazie ad un ottimo cast, nel quale risalta, oltre a Walter Chiari (in ripresa dopo problematiche nella vita privata) un esilarante e irrefrenabile Luciano Salce, intelligente regista più volte - come in questo caso - prestatosi al ruolo di attore.

Walter Chiari

Amore mio non farmi male (1974): Walter Chiari

Sindoni, oltre a saper gestire egregiamente una sceneggiatura prevalentemente ironica, dimostra anche buon gusto nella scelta complessiva del parco attori, andando a posizionare altri nomi interessanti in riusciti ruoli di contorno quali Ninetto Davoli, Gabriella Giorgelli, Leopoldo Trieste, Macha Méril e Enzo RobuttiAmore mio non farmi male riscuote, giustamente, un successo inatteso all'uscita nelle sale, soprattutto (probabilmente a causa del ruolo di Chiari nei panni di vivace pilota d'aereo con parlata romagnola) a Bologna. Successo che ne decreta la messa in cantiere di altri due titoli (usciti nel biennio 1975/76) a comporre una divertente trilogia, realizzata con il medesimo cast tecnico/artistico, e composta, oltre che da questo film, da Son tornate a fiorire le rose e Per amore di Cesarina.

scena

Amore mio non farmi male (1974): scena