Espandi menu
cerca

Benedetta

play

Regia di Paul Verhoeven

Con Virginie Efira, Daphne Patakia, Charlotte Rampling, Lambert Wilson, Olivier Rabourdin, Clotilde Courau, Louise Chevillotte... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel tardo Seicento, con la peste che devasta la terra, Benedetta Carlini entra nel convento di Pescia, in Toscana, come novizia. In grado sin dalla tenera età di fare miracoli, Benedetta avrà un forte e importante impatto nella vita della comunità.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Sono venuto a conoscenza della storia di Benedetta dal mio sceneggiatore olandese, Gerard Soeteman, che mi ha regalato il libro di Judith C. Brown, Atti impuri. Vita di una monaca lesbica nell'Italia del Rinascimento, scritto una trentina di anni fa. Avevamo cominciato a lavorare insieme a un adattamento del volume ma non eravamo d'accordo sulla sessualità, sul finale e via dicendo. In cinquant'anni di lavoro insieme, avevamo già sperimentato disaccordi ma, a differenza delle altre volte, non riuscivamo a trovare nessun punto d'incontro. Quando Gerard ha gettato la spugna, mi sono rivolto al mio sceneggiatore americano, David Birke, che aveva scritto Elle. David è venuto a casa mia a L'Aia per parlare del libro di Brown e decidere quali scene sarebbero diventate film. È stato allora che abbiamo deciso di aggiungere una scena di rivolta, che non era nel libro, alla fine del film. Poi David ha scritto la sceneggiatura, trovando un superbo equilibrio tra religione, sessualità e intrighi politici della Chiesa, cosa non facile.

La storia di Benedetta ha una natura unica. Judith C. Brown si è imbattuta in essa durante le ricerche per un altro progetto negli archivi di Firenze. Aprendo una scatola, ha trovato il verbale del processo a Benedetta, avvenuto nei primi giorni del XVII secolo. Trattandosi di un documento raro, è rimasta colpita e al tempo stesso incuriosita: non ci sono altri processi noti contro lesbiche nella storia del cristianesimo. Io sono rimasto stupito di quanto siano precisi il processo e il libro nella descrizione della sessualità. Nel documento originale, il cancelliere era così sconvolto dai dettagli sessuali descritti da Bartolomea, la suora che dormiva con Benedetta, da riuscire a malapena a trascriverli: ci sono degli spazi lasciati vuoti, delle parole cancellate e altre riscritte... Bartolomea è stata molto esplicita nel raccontare come si sono leccate a vicenda. Ed è davvero molto interessante.

Un altro aspetto che mi ha spinto a realizzare il film è che Benedetta era una donna del Seicento che aveva acquisito un potere vero, sia all'interno delle mura del convento di suore teatine sia nella città di Pescia. Era famosa come santa e come badessa del convento. Raggiunse tale potere grazie al suo talento, alle visioni, alle manipolazioni, alle bugie e alla creatività. Qualunque siano stati i mezzi usati, fu in grado di ottenere e gestire potere in una società e in un'epoca totalmente dominata dagli uomini. Allora le donne non contavano nulla, servivano solo per la gratificazione sessuale maschile e la riproduzione. Non occupavano di certo posizioni di potere.

Grazie a Benedetta mostro il conflitto tra la fede, nella sfera privata, e il clero, come componente di un sistema di potere. Inizialmente non era mia intenzione farlo ma il tema è una parte intrinseca della storia di Benedetta. Se ci si focalizza sul suo caso, si vede chiaramente che era una credente convinta. Le sue visioni di Gesù potrebbero essere state "autentiche", pur essendo un mezzo per ottenere ciò che voleva. Benedetta credeva davvero di essere la sposa di Gesù. Ogni volta "lo vede" come un pastore che guida i suo gregge secondo l'immaginario evangelico di San Giovanni. Dal momento in cui Bartolomea entra in convento, circa sessanta minuti di film sono dedicati alla graduale cristallizzazione della loro storia d'amore lesbica.

Dopo che Bartolomea infila per la prima volta un dito nel didietro della sua amante, Benedetta ha una visione, quella dei serpenti. Il serpente rappresenta Bartolomea, un peccato pericoloso e significativo, qualcosa che non avrebbe dovuto fare. Il sesso tra donne era severamente proibito.

Benedetta "vede" Gesù, che le dice che deve resistere a Bartolomea e restare con lui. A quel punto, Benedetta si rimette ancora una volta all'ortodossia religiosa del tempo. Obbedisce a Gesù e si attiene ale regole. Punisce anche Bartolomea costringendola a immergere le mani nell'acqua bollente in una dimostrazione di duro amore. Tuttavia, l'attrazione erotica è troppo forte. E Benedetta ha un'altra visione: Gesù le dice che quello delle apparizioni precedenti era un falso Gesù, un impostore. Le visioni la portano dunque in direzioni opposte, a seconda delle circostanze. Qualche tempo dopo, un'ulteriore visione di Gesù le ordina di spogliarsi nuda, dicendole che non c'è vergogna nel farlo.

Le visioni forniscono a Benedetta ciò di cui ha bisogno. Ha il suo Gesù personale costantemente al suo fianco. Certo, è un Gesù frutto della sua immaginazione. Del resto, è la sua psiche a generare le visioni ma lei ci crede sinceramente. Secondo me, Benedetta sogna un Gesù che le permetta di avere rapporti sessuali con Bartolomea".

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Le crisi mistico-erotiche di una ex novizia nell'anno della peste. Verhoeven si trastulla tra eros e tanathos in questa agiografia poco accomodante sulle dinamiche del potere in un monastero del seicento. Qualche incoerenza nel disegno dei personaggi e qualche boutade di troppo ne attenuano il mordente.

    commento di maurizio73
  • Con "Benedetta" Paul Verhoeven si cimenta con il film storico raccontando la storia di quello si presume essere il primo amore lesbico della storia. La cura dei particolari è la solita del regista olandese, tendente al magniloquente piuttosto che al minimalismo. Non convince del tutto la gestione del carattere ambiguo di Benedetta. Rimandato.

    commento di Peppe Comune
  • Un buon dramma storico.

    commento di gruvieraz
  • Controversa interpretazione della figura ambigua, enigmatica, sofferente di Benedetta Carlini, costretta a prendere i voti fin da piccola, fattasi suora per necessità. Scopertasi lesbica, diventa badessa solo dopo essersi dichiarata al centro di "visionari" contatti con Gesù Cristo, in carne e ossa.

    leggi la recensione completa di undying
  • Buona ricostruzione dell'ambiente monastico e del potere della chiesa del 600. Più sesso che approfondimento, ma nel complesso un film accettabile.

    commento di iro
  • Bel film,nello stile inconfondibile del regista,con due attrici brave e generose....sempre nude.Da non perdere.

    commento di ezio
  • Visto con interesse, anche perche' tratto da una storia parzialmente vera. Non si capisce quando Benedetta mente e quando dice la verita'. Comunque da vedere. voto 6

    leggi la recensione completa di filmista
  • Benedetta(si).

    leggi la recensione completa di mck
  • Atti impuri in un convento: ovvero stigmate, peste, Santa Inquisizione, fede e carnalità.

    leggi la recensione completa di starbook
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

  Pescia, XVII° secolo. Carlini accompagna la piccola figlia Benedetta (nomen omen), con l'intenzione di farle prendere i voti, lasciandola al Convento Madre di Dio dopo aver versato una sostanziosa "dote". Accolta bruscamente dalle suore, la piccola si trova all'improvviso, da sola, in un mondo a lei sconosciuto e strano. Abituatasi alla vita da reclusa, dopo diciotto anni di… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

filmista di filmista
6 stelle

Convento/Relazione lesbo/Visioni mistiche/Bugie e verita'/ Benedetta entra in convento ancora bambina spinta dalla fede.  Per entrare in convento bisogna pagare "la dote".  Il ricco padre di Benedetta contratta sul prezzo, ma poi paga il dovuto perche' la figlia possa entrare in convento.  Il film fa' un balzo in avanti di 18 anni. Benedetta ormai donna comincia ad… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

neve di neve
3 stelle

Dopo un inizio abbastanza promettente, questo film, un po’ altalenante tra il pornografico e una tendenza all’horror mai pienamente realizzata, scivola sempre più verso un giudizio negativo. Ammicca costantemente a un voyeurismo ateo e anticlericale per un pubblico contemporaneo di poche pretese che si accontenta di veder sfilare i soliti stereotipi, privi di spessore e… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

buran di buran
7 stelle

Un buon film su un personaggio realmente esistito. La vicenda è un po' romanzata, l'ambientazione non è forse "filologicamente" corretta al 100% (Pescia e Firenze sono evocate ma non ve ne è traccia), ma non si scende mai nella sciatteria. La recitazione è, a mio parere, molto buona da parte di tutti, si rivede anche una brava Charlotte Rampling in un…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Liquidato frettolosamente dalla critica a Cannes nel 2021, che tranne sporadici casi, ha sempre trattato malamente il cineasta olandese - spesso non a torto -, Verhoeven continua la sua rifioritura artistica cominciata con il buon Black Book (2006) e proseguita con l’eccellente Elle (2016), approdando all'ultima fatica; Benedetta (2023), giunta nel nostro paese dopo due anni di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

XVII Secolo, Toscana. La giovane suora Benedetta, introdotta in un convento della cittadina di Pescia sin dall'adolescenza in virtù di una forte devozione alla Madonna, ha una serie di visioni e reca le stimmate. Non potendo più essere considerata una suora come le altre e venerata come mistica, limita gli spostamenti e le viene assegnata una novizia, Bartolomea, affinchè…

leggi tutto

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Il genere della nunsploitation ha avuto un discreto successo a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. Si tratta di un fenomeno che coinvolgeva la figura della suora cattolica in contesti pressoché sessuali, atipici e dunque distorti rispetto a ciò che l'immaginario collettivo ci ha abituato a pensare della stessa. Ci voleva un autore poliedrico ed intelligente per riportare in…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 27 febbraio 2023

Recensione

undying di undying
8 stelle

  Pescia, XVII° secolo. Carlini accompagna la piccola figlia Benedetta (nomen omen), con l'intenzione di farle prendere i voti, lasciandola al Convento Madre di Dio dopo aver versato una sostanziosa "dote". Accolta bruscamente dalle suore, la piccola si trova all'improvviso, da sola, in un mondo a lei sconosciuto e strano. Abituatasi alla vita da reclusa, dopo diciotto anni di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 19 utenti
locandina
Foto
2022
2022

Recensione

neve di neve
3 stelle

Dopo un inizio abbastanza promettente, questo film, un po’ altalenante tra il pornografico e una tendenza all’horror mai pienamente realizzata, scivola sempre più verso un giudizio negativo. Ammicca costantemente a un voyeurismo ateo e anticlericale per un pubblico contemporaneo di poche pretese che si accontenta di veder sfilare i soliti stereotipi, privi di spessore e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

VinnySparrow di VinnySparrow
9 stelle

Quando uscì "Elle" tutti gridarono al capolavoro.  Arriva nel 2021 "Benedetta" è passa quasi inosservato e quel poco che ho sentito o letto non lascia nulla di estremamente interessante. Al punto che dopo aver visto il film mi sono chiesto "ma lo hanno visto questo film ?" Poche chiacchiere, è un nuovo capolavoro firmato Paul Verhoeven.  Sento già che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

Convento/Relazione lesbo/Visioni mistiche/Bugie e verita'/ Benedetta entra in convento ancora bambina spinta dalla fede.  Per entrare in convento bisogna pagare "la dote".  Il ricco padre di Benedetta contratta sul prezzo, ma poi paga il dovuto perche' la figlia possa entrare in convento.  Il film fa' un balzo in avanti di 18 anni. Benedetta ormai donna comincia ad…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

mck di mck
8 stelle

    A parte il fatto che un tempo esistette, prima della realizzazione di “Benedetta”, che Paul Verhoeven [due lungometraggi, “ZwartBoek” (2006) ed “Elle” (2016), e un mediometraggio, “SteekSpell” 2012), in vent’anni] ha tratto - passando, nel corso della stesura dello script, dal suo sceneggiatore patrio, olandese, Gerard…

leggi tutto

Recensione

starbook di starbook
8 stelle

La Piccola Benedetta Carlini, figlia di mercanti vissuti in Toscana nel 1600, ha continue visioni dove si manifesta Gesù Cristo e nei quali si mescolano misticismo e carnalità. La famiglia della piccola decide così di farle prendere i voti, pagando una lauta dote all'anziana badessa (l'attrice Charlotte Rampling), riuscendo a farla entrare come monaca di clausura nel…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

74° FESTIVAL DI CANNES – IN CONCORSO   Paul Verhoeven dirige, senza farsi frenare dal timore di strafare, un opulento dramma storico di ambito religioso. Nell'Italia del Seicento, Benedetta Carlini è una bambina di buona famiglia, affidata dal padre, con pagamento di una cospicua dote, al convento di monache di Pescia, gestito con scaltra lungimiranza dalla badessa…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 74 - CONCORSO Benedetta Carlini, figlia di un agiato commerciante, viene portata ancora bambina, nel Seicento minato dalla peste, in un convento di una cittadina toscana, già posseduta da una fede verso l'Onnipotente non comune per una ragazzina della sua età. Quando poi si diffonde la notizia che la giovane viene stordita da visioni del Cristo, e risulta…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito