Espandi menu
cerca
Benedetta

Regia di Paul Verhoeven vedi scheda film

Recensioni

L'autore

filmista

filmista

Iscritto dall'11 gennaio 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 311
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Benedetta

di filmista
6 stelle

Visto con interesse, anche perche' tratto da una storia parzialmente vera. Non si capisce quando Benedetta mente e quando dice la verita'. Comunque da vedere. voto 6

Convento/Relazione lesbo/Visioni mistiche/Bugie e verita'/

Benedetta entra in convento ancora bambina spinta dalla fede.  Per entrare in convento bisogna pagare "la dote".  Il ricco padre di Benedetta contratta sul prezzo, ma poi paga il dovuto perche' la figlia possa entrare in convento.  Il film fa' un balzo in avanti di 18 anni.

Benedetta ormai donna comincia ad avere delle visioni, vede Gesu', ma e' proprio vero o e' la sua mente "bacata" ?  Bacia Gesu' sulla bocca...e qui qualche dubbio viene...    Poi le stimmate, ma a quel che e' dato di vedere sembra che le stimmate siano vere...ma rimane sempre il dubbio...   Per curare le stimmate e per farle compagnia, la giovane Bartolomea si offre volontaria per dormire nella sua stanza.

E' cosi' che iniziano una torbida relazione lesbo con scene abbastanza esplicite. Benedetta, per merito delle stimmate "avute da gesu' ", viene proclamata badessa del convento.  Ma la vecchia badessa (Charlotte Rampling ), attraverso un buco nel muro, scopre quello che fanno Benedetta e Bartolomea e le denuncia.   Il Nunzio arrivato da Firenze, interroga Bartolomea che sotto tortura dapprima nega la relazione con Benedetta, ma alla fine desiste e dice tutto.    Benedetta viene condannata al rogo, a quei tempi le relazioni lesbo erano severamentre vietate.  Ma prima di essere bruciata parla al popolo presente alla sua condanna e si presenta come una che parla con Gesu', una che ha le stimmate e che salvera' il paese dalla peste.... .Alla fine sara' il Nunzio ad essere ucciso dal popolo , anche perche' ha portato la peste nel paese, essendo lui malato. Benedetta si abbassa verso il Nunzio morente .   Il nunzio gli chiede se andra' in paradiso o all'inferno.  Benedetta gli dice che andra' in paradiso.   Le ultime parole del Nunzio dicono molte cose....   Guardate il film per sapere cosa ha detto.... ...  .. .

Virginie Efira, Daphne Patakia

Benedetta (2021): Virginie Efira, Daphne Patakia

Virginie Efira

Benedetta (2021): Virginie Efira

 

locandina

Benedetta (2021): locandina

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati