Espandi menu
cerca

Mulan

play

Regia di Niki Caro

Con Yifei Liu, Donnie Yen, Jet Li, Jason Scott Lee, Gong Li, Utkarsh Ambudkar, Yoson An, Tzi Ma, Rosalind Chao, Ron Yuan, Roger Yuan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Hua Mulan è una intrepida giovane donna che si traveste da uomo per difendere la Cina dall'attacco di invasori provenienti dal Nord. Figlia maggiore di uno stimato guerriero, Hua Mulan è energica, determinata e agile. Quando l'Imperatore decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell'Armata Imperiale, Mulan prende il posto del padre malato e si arruola con il nome di Hua Jun, diventando una delle più grandi guerriere nella storia della Cina.

Approfondimento

MULAN: UN'INDOMITA EROINA

Diretto da Niki Caro e sceneggiato da Rick Jaffa, Amanda Silver, Lauren Hynek ed Elizabeth Martin, Mulan racconta la storia di Mulan, una giovane impavida che rischia tutto per amore della sua famiglia e del suo Paese diventando una dei più grandi guerrieri che la Cina abbia mai conosciuto. Quando l'Imperatore emette un decreto nel quale stabilisce che un uomo per ogni famiglia è chiamato a servire nell'esercito imperiale per difendere il Paese dagli invasori del Nord, Hua Mulan - figlia maggiore di un onorato guerriero - decide di prendere il posto del padre malato. Travestendosi da uomo, prende il nome di Hia Jun e affronta un cammino che metterà a dura prova la sua forza interiore e metterà in evidenza le sue straordinarie abilità. Quello a cui andrà incontro sarà un epico viaggio che la trasformerà in un'onorata combattente e le farà guadagnate il rispetto dell'intera nazione e del'orgoglioso padre.

Con la direzione della fotografia di Mandy Walker, le scenografie di Grant Major, i costumi di Bina Daigeler e le musiche di Harry Gregson-Williams, Mulan è l'adattamento in live action dell'omonimo lungometraggio animato della Disney, che nel 1998 ha segnato diversi record al box office mondiale. Ispirato dal tradizionale poema cinese La ballata di Mulan, il film ha al centro un'incredibile storia che celebra la ricchezza della cultura cinese e il potere della forza femminile trascendendo ogni confine geografico. Il potenziale della vicenda, che tratta di temi come l'onore, la famiglia, il rispetto per gli anziani e il senso del dovere, ha spinto la Disney a includere Mulan nella serie di progetti che da cartone trasforma in film in live action i cult di casa. Ha spiegato il produttore Jason Reed: "La ballata di Mulan è nata oltre cent'anni fa e da allora non ha mai perso popolarità in Cina. Il film di animazione ha provveduto a farla conoscere al pubblico occidentale. Con il film con attori in carne e ossa, abbiamo mantenuto gli elementi essenziali del poema e abbiamo rispettato i temi della storia. Pur apportando qualche necessario cambiamento, ci siamo concentrati su Mulan, un simbolo per tutti coloro che mostrano coraggio, lealtà e senso del dovere pur restando fedeli a se stessi. Ciò che più risalta in Mulan è la sua grande forza d'animo, il suo spirito. Ricordo che del film d'animazione ho apprezzato i luoghi, la musica e l'umorismo, ma ciò che più di ogni cosa mi ha colpito è stata lei, la protagonista. Anche se è una donna e per di più cinese, la sua scelta di diventare un guerriero conteneva forti quesiti indirizzati a tutti noi: come assolvete il vostro dovere? Come capite cosa è giusto da fare? Come trovate la propria strada nella vita? Ed è intorno a queste domande che abbiamo chiesto agli sceneggiatori di gettare le basi dell'adattamento".

Ha aggiunto il produttore esecutivo Bill Kong: "Il personaggio di Mulan, sebbene nato un secolo fa, con il suo coraggio è più attuale che mai. Potrebbe anche aver vissuto millenni fa ma Milan e le sue azioni riflettono a pieno le donne di oggi. E, soprattutto, le giovani donne cinesi di oggi e il loro modo di pensare".

Il cast

A dirigere Mulan è Niki Caro, regista e sceneggiatrice neozelandese. Nata a Wellington nel 1967, si è laureata in Belle Arti all'università di Auckland prima di cominciare un master in cinema alla Swinburne University of Technology a Melbourne, in Australia. Le sue prime esperienze di regia sono state in ambito… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Non mi aspettavo che fosse così decente...non mi è spiaciuto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • La Disney prova a fare di "MULAN" un wuxia cinese con attori veri eliminando canzoni, draghetti e grilli che hanno fatto la felicità dei bambini nel film originale animato, del 1998.. Non rinuncia, però, al fantasy, introducendo la spietata, ma triste strega di Gong Li e la fenice/aquilone simbolo dell'eroina, che fa rimpiangere Mushu il draghetto,

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Ben curato e con la consueta dovizia di mezzi della Disney nonchè intriso dai soliti fiumi di retorica. Sì perchè sono i medesimi pulpiti che qui celebrano il coraggio e l'eroismo che intanto ci impongono oggi di rinunciare alla dignità del vivere pur di non mettere a rischio l'esistenza.

    commento di bombo1
  • Sono rimasto piacevolmente colpito dalle stupende scenografie, da vedere, voto 10. Storia in se' così così, voto 6, media 8. questo il mio voto.

    commento di GikoGomez
  • Tolte le canzoni e i personaggi comici di supporto, la storia della leggendaria eroina cinese viene riletta in chiave più adulta, pur con l'aggiunta di elementi fantasy. Tra ambientazioni sontuose e combattimenti al limite della forza di gravità, mancano l'anima e il pathos.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
2 stelle

  La domanda permane. S’annida, ostinata, in un angolo della mente. Ed è la seguente: perché diavolo persistere e insistere nel produrre orridi remake “live action” di classici animati? Risulterà evidente la natura sommamente retorica della stessa. Ma, a pensarci meglio, forse più che altro la vera domanda è: perché diamine… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Dopo averne rimandato l’uscita al cinema causa pandemia, La Disney ha alfine deciso di distribuire direttamente in streaming su Disney Plus, in Italia al prezzo maggiorato (rispetto all’abbonamento) di € 21,99, il remake (ma il termine in realtà gli sta stretto) in live action di Mulan, pellicola in animazione del 1998 di Tony Bancroft & Barry Cook e ispirato a un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Beh dai, bella sorpresa. Nel senso che avendo saputo che questo film era stato bocciato da critica (ma quella che seguo io, non quella oltreoceano) e dal grande pubblico (che magari l’ha fatto senza averlo visto, solo per protesta contro la distribuzione), mi aspettavo peggio. E come capita spesso quando ci si aspetta qualcosa di bruttino se non imbarazzante, poi magari basta poco per… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Ho visto questo film ancor prima di guardare quello di animazione (mollato a metà, perché l'ho trovato troppo infantile, poco interessante e ricco di canzoncine melense e veramente noiose) e devo dire che anche se non è tra i miei Disney preferiti, non mi è dispiaciuto. Sorretto da una buona colonna sonora, ambientazioni suggestive, ritmo discreto e una trama che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Devo dire che il Mulan di N.Caro non è così brutto come qualche critica vorrebbe far credere (a mio modestissimo parere, si intende).   E’ certamente un film sempliciotto e presenta svarioni di sceneggiatura (su tutti la sequenza della valanga) su cui solamente l’immaginazione senza fondo di un fanciullo può mettere una pezza. Sulla trasformazione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Beh dai, bella sorpresa. Nel senso che avendo saputo che questo film era stato bocciato da critica (ma quella che seguo io, non quella oltreoceano) e dal grande pubblico (che magari l’ha fatto senza averlo visto, solo per protesta contro la distribuzione), mi aspettavo peggio. E come capita spesso quando ci si aspetta qualcosa di bruttino se non imbarazzante, poi magari basta poco per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
4 stelle

La Disney prova a fare di "MULAN" un wuxia cinese con attori veri eliminando canzoni, draghetti e grilli che hanno fatto la felicità dei bambini nel film originale animato, del 1998.. Non rinuncia, però, al fantasy, introducendo la spietata, ma triste strega di Gong Li  (a cosa serve poi, visto che il vero nemico è un altro, cioè colui che si serve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

Godibile e scorrevole trasposizione di un classico Disney, sfortunatissima al botteghino a causa di una manovra castrante che l'ha colpevolmente relegata alle piattaforme. Non tutto fila liscio in realtà: i maggiori meriti del film pagano il debito di derivazione dal cartone, mentre tutto il resto é semplificazione a misura di bimbo, senza che l'adattamento live action aggiunga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Dopo averne rimandato l’uscita al cinema causa pandemia, La Disney ha alfine deciso di distribuire direttamente in streaming su Disney Plus, in Italia al prezzo maggiorato (rispetto all’abbonamento) di € 21,99, il remake (ma il termine in realtà gli sta stretto) in live action di Mulan, pellicola in animazione del 1998 di Tony Bancroft & Barry Cook e ispirato a un…

leggi tutto
Bambini, in sala

Bambini, in sala

Gli incassi del nostro paese dalla "riapertura" lo dicono chiaramente: gli italiani al cinema non ci stanno andando. O almeno non ci stanno andando quanto… segue

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
2 stelle

  La domanda permane. S’annida, ostinata, in un angolo della mente. Ed è la seguente: perché diavolo persistere e insistere nel produrre orridi remake “live action” di classici animati? Risulterà evidente la natura sommamente retorica della stessa. Ma, a pensarci meglio, forse più che altro la vera domanda è: perché diamine…

leggi tutto

Recensione

LibertyBell di LibertyBell
8 stelle

Quando il pericoloso Bori Khan (Jason Scott Lee) invade la Cina, l'imperatore proclama un editto, invitando ogni uomo del regno a combattere. Mulan (Liu Yifey) è la primogenita della famiglia Hua, forte e coraggiosa, dotata di un ci speciale che la rende impavida e valorosa; ed è per questo che quando il padre - ferito in guerra e ormai inabile a combattere - viene chiamato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
locandina
Foto
2018
2018
Yifei Liu
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito