Espandi menu
cerca
Mulan

Regia di Niki Caro vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Mulan

A dirigere Mulan è Niki Caro, regista e sceneggiatrice neozelandese. Nata a Wellington nel 1967, si è laureata in Belle Arti all'università di Auckland prima di cominciare un master in cinema alla Swinburne University of Technology a Melbourne, in Australia. Le sue prime esperienze di regia sono state in ambito televisivo, dove ha iniziato curando la regia della serie Another Country. Nel 2002 ha firmato il suo primo lungometraggio di successo, La ragazza delle balene, che le ha aperto le porte di Hollywood: sue sono le regie di North Country e McFarland, USA.

Nella sua carriera, Mulan arriva a tre anni di distanza dal dramma a sfondo bellico La signora dello zoo di Varsavia. Ha dichiarato a proposito del film: "Ciò che mi ha spinto ad accettare la regia è stata Mulan stessa con il suo percorso che la porterà da ragazza di villaggio a divenire eroe nazionale fingendosi maschio. Amo la sua forza d'animo, il suo essere amorevole e coraggiosa ma anche vulnerabile e fallibile. Vestita da uomo, non può far leva su nessuna delle sue solite competenze e non  può nemmeno contare su una forza bruta. Deve allora fare appello alla sua intelligenza, alla sua rapidità di pensiero e alla sua forte volontà per superare le molte sfide che incontra e sconfiggere un nemico davvero formidabile".

Protagonista di Mulan nei panni dell'eponima guerriera è Liu Yifei, attrice nota per Il regno proibito e Once Upon a Time. Intrepida e determinata figlia maggiore di un rispettato guerriero, Hua Mulan è la luce degli occhi di suo padre. Quando l'Imperatore mobilita le sue truppe per combattere il violento attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan si traveste da uomo e si arruola al posto del padre malato sotto il nome di Hua Jun, dando inizio a un'avventura che la trasformerà in una guerriera leggendaria.

In qualità di sovrano della Cina, l'Imperatore decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell'Armata Imperiale per combattere gli invasori provenienti dal Nord, che stanno avanzando rapidamente. In passato era lui stesso un temibile guerriero, ed è deciso ad annientare le forze armate dei Rouran. A interpretarlo è Jet Li, mito cinese apprezzato in titoli come Fearless o Danny the Dog.

L'ufficiale in comando, il Comandante Tung, è una figura importante per Hua Mulan dato che, oltre a guidare il battaglione dell'Armata Imperiale, diventerà anche il suo mentore. Tung ha il volto di Donnie Yen, protagonista della saga di Ip Man.

#Böri Khan è, invece, il guerriero Rouran al comando degli invasori provenienti dal Nord. Spinto da una faida personale, non si fermerà di fronte a nulla per ottenere la sua vendetta e ha le fattezze di Jason Scott Lee, il Bruce Lee di Dragon.

#Alleata di Böri Khan e delle forze armate dei Rouran è Xianniniang. Dotata di poteri speciali, Xianniang non si rende conto di avere molte cose in comune con la sua avversaria Hua Mulan ed è portata in scena da Gong Li, attrice cinese famosa in tutto il mondo per titoli come Memorie di una geisha, La città proibita e Lanterne rosse.

Un'altra recluta nel battaglione di Hua Jun è Cheng Honghui (YOSON AN). Affascinante, sicuro di sé e ambizioso, diventa molto presto uno dei più importanti alleati di Hua Jun ed è supportato dall'attore Yoson An, apparso in Macchine mortali e La tigre e il dragone 2.

Il nutrito cast di Mulan conta poi sugli attori Utkarsh Ambudkar e Chum Ehelepola nei panni di Skatch e Ramtish. Skatch è un genio della truffa che, insieme al suo socio Ramtish, deruba Hua Mulan quando finge di essere un uomo. Quando verranno catturati e condannati a morte, saranno risparmiati su richiesta di Hua Mulan e si uniranno alla resistenza.

In ruoli più o meno grandi è possibile vedere in scena gli attori Ron Yuang (è il sergente Qiang), Tzi Ma (è il padre di Mulan), Rosalind Chao (è la madre di Mulan), Nelson Lee (è il Cancelliere), Cheng Pei-pei (è la mezzana) e Xana Tang (è la sorella minore di Mulan). Le reclute al seguito di Mulan sono invece impersonate dagli attori Jun Yu, Chen Tang, Doua Moua e Jimmy Wong (nell'ordine, Cricket, Yao, Po e Ling).