Mulan

Iscritto dal 9 dicembre 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Mulan

di LibertyBell

Quando il pericoloso Bori Khan (Jason Scott Lee) invade la Cina, l'imperatore proclama un editto, invitando ogni uomo del regno a combattere. Mulan (Liu Yifey) è la primogenita della famiglia Hua, forte e coraggiosa, dotata di un ci speciale che la rende impavida e valorosa; ed è per questo che quando il padre - ferito in guerra e ormai inabile a combattere - viene chiamato in battaglia, lei prende il suo posto senza indugio, lottando contro la legge e sfidando la sorte stessa e i pregiudizi, per salvare non solo la famiglia, ma anche l'imperatore e la patria, divenendo così una leggenda.

Ho letto molte critiche e lamentele su questa versione live action diretta da Niki Caro, di uno dei cartoon più amati della Disney, da adulti e bambini, in primis per quanto riguarda la scelta di renderlo "serio", eliminando dunque la parte "magica" della storia.

Nel film, infatti, non esistono gli antenati che si preoccupano per la fuga di Mulan, non esiste un draghetto pasticcione che resta con lei per aiutarla, non esiste un "grillo fortunato" a fare da mascotte e non ci sono canzoni ad accompagnare la narrazione. In questa versione c'è solo Mulan e la sua incredibile avventura. Personalmente non mi ha dato fastidio vedere questa versione seriosa della storia, soprattutto perché ho sempre pensato che la storia stessa - essendo una leggenda - si presta molto bene a questo tipo di impostazione narrativa, per cui la pellicola non ne risente affatto secondo me, anzi, riesce a rendersi abbastanza godibile e (forse) per certi versi risulta meglio della versione cartoon (davvero edulcorata per il pubblico di bambini a cui si rivolge).

Unico appunto che mi sento di fare è che non ho apprezzato le "cinesate" un po' a "La foresta dei pugnali volanti", che rende le prestazioni dei guerrieri - e non solo - un tantino inverosimili (si vola troppo) ma diciamo che è tipico dei film orientali.

In definitiva ritengo si tratti di un buon film, spiega bene la leggenda di Mulan e la storia in generale è affrontata molto bene. Da parte mia, lo consiglio di certo.