Mulan

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Mulan

di Lina

Ho visto questo film ancor prima di guardare quello di animazione (mollato a metà, perché l'ho trovato troppo infantile, poco interessante e ricco di canzoncine melense e noiose) e devo dire che anche se non è tra i miei Disney preferiti, non mi è dispiaciuto.

Sorretto da una buona colonna sonora, ambientazioni suggestive, ritmo discreto e una trama che si lascia seguire senza difficoltà, è un'opera con una sua morale femminista, che mette in evidenza i pregiudizi sulle doti militaresche che anche le donne possono sviluppare con la giusta dedizione.

Le scene di azione sono discrete, le tematiche affrontate forti e impegnative, eppure sembra manchi qualcosa. I dialoghi veramente incisivi e memorabili non sono molti, e forse, più sentimento e pathos avrebbero reso la storia più avvincente, ma l'eroina appare fredda e spesso troppo controllata e calcolatrice. Capisco che la cultura del mondo da cui proviene non le permetta di comportarsi diversamente, ma ogni tanto non guasta manifestare il lato umano e le debolezze.

L'evoluzione finale della trama è tutt'altro che scontata. Proprio quando ci si aspetta che si apra una parentesi rosa tra Mulan e il suo nemico-amico compagno di battaglia, non succede un bel niente. Personalmente, però, speravo in una love-story finale.

Che le cose cambino nel sequel? Tutto può essere. Staremo a vedere.