Espandi menu
cerca
Mulan

Regia di Niki Caro vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 108
  • Post 8
  • Recensioni 1073
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Mulan

di Lina
7 stelle

Ho visto questo film ancor prima di guardare quello di animazione (mollato a metà, perché l'ho trovato troppo infantile, poco interessante e ricco di canzoncine melense e veramente noiose) e devo dire che anche se non è tra i miei Disney preferiti, non mi è dispiaciuto.

Sorretto da una buona colonna sonora, ambientazioni suggestive, ritmo discreto e una trama che si lascia seguire senza difficoltà, è un'opera con una sua morale femminista, che mette in evidenza i pregiudizi sulle doti militaresche che anche le donne possono sviluppare con la giusta dedizione.

Le scene di azione sono discrete (chi si aspetta soprattutto quelle guardasse i film di Bruce Lee), le tematiche affrontate forti e impegnative, eppure sembra manchi qualcosa. I dialoghi veramente incisivi e memorabili non sono molti, e forse più sentimento e pathos avrebbero reso la storia più avvincente, ma l'eroina appare fredda e spesso troppo controllata e calcolatrice. Capisco che la cultura del mondo da cui proviene non le permette di comportarsi diversamente, ma ogni tanto non guasta manifestare il lato umano e le debolezze.

C'è da ammettere però, che l'evoluzione finale della trama ha dell'originalità. Proprio quando ci si aspetta infatti che si apra una parentesi rosa tra Mulan e il suo nemico-amico compagno di battaglia, non succede un bel niente. Va bene che non bisogna diventare prevedibili cercando di stupire il pubblico di tanto in tanto, ma io non ho problemi a confessare che mi sarei aspettata una love-story finale. Invece niente. Che le cose cambino nel sequel? Tutto può essere. Staremo a vedere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati