Mulan

Regia di Niki Caro vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Mulan

di Lina

Ho visto questo film ancor prima di guardare quello di animazione (mollato a metà, perché l'ho trovato troppo infantile, poco interessante e ricco di canzoncine melense e veramente noiose) e devo dire che anche se non è tra i miei Disney preferiti, non mi è dispiaciuto.

Sorretto da una buona colonna sonora, ambientazioni suggestive, ritmo discreto e una trama che si lascia seguire senza difficoltà, è un'opera con una sua morale femminista, che mette in evidenza i pregiudizi sulle doti militaresche che anche le donne possono sviluppare con la giusta dedizione.

Le scene di azione sono discrete (chi si aspetta soprattutto quelle guardasse i film di Bruce Lee), le tematiche affrontate forti e impegnative, eppure sembra manchi qualcosa. I dialoghi veramente incisivi e memorabili non sono molti, e forse più sentimento e pathos avrebbero reso la storia più avvincente, ma l'eroina appare fredda e spesso troppo controllata e calcolatrice. Capisco che la cultura del mondo da cui proviene non le permette di comportarsi diversamente, ma ogni tanto non guasta manifestare il lato umano e le debolezze.

C'è da ammettere però, che l'evoluzione finale della trama ha dell'originalità. Proprio quando ci si aspetta infatti che si apra una parentesi rosa tra Mulan e il suo nemico-amico compagno di battaglia, non succede un bel niente. Va bene che non bisogna diventare prevedibili cercando di stupire il pubblico di tanto in tanto, ma io non ho problemi a confessare che mi sarei aspettata una love-story finale. Invece niente. Che le cose cambino nel sequel? Tutto può essere. Staremo a vedere.