Trama

Sean Archer è un agente dell'Fbi che durante un'azione di polizia si trova di fronte Castor Troy, un pericoloso terrorista in possesso di una bomba micidiale, e che in un'azione precedente gli ha ucciso il figlioletto. Un giorno un incidente manda in coma il terrorista e la cosa permette a Sean, grazie a un intervento chirurgico, di prenderne le sembianze per cercare di neutralizzare la bomba. Il criminale però esce dal coma e rende la pariglia installandosi nell'ufficio di Archer...

Note

In realtà, "Face/Off" è un mélo horror che usa il fascino dell'action, il contrasto tra i ralenti e le improvvise esplosioni del montaggio, per far esplodere rabbie e tensioni tutte interiori. Le facce si sdoppiano: Travolta-Archer prende quella di Cage-Troy e viceversa, la vita (altrui) è una trappola da padroneggiare o una vendetta da assaporare. Woo ha un'energia e una forza nell'action che ormai sono rare. Paragonabili solo a quelle che aveva Peckinpah trent'anni fa.

Commenti (15) vedi tutti

  • L’ unica cosa che salva il film è la presenza di 2 grandi attori, per il resto direi che la storia è assurda. Il film è pieno di noiosissime sparatorie, segno di mancanza di idee

    leggi la recensione completa di tele81
  • Storia assurda,che però convince... voto 7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Prodotta da Micheal Douglas e dalla Disney nel 1997, la pellicola mette a confronto l'ormai abbonato ai ruoli di mafioso John Travolta (che, inizialmente, fa l'agente F.B.I.) con chi di mafioso, almeno, ha la faccia (Nicolas Cage). Risultato: il miglior film americano del cineasta cinese che, ahimé, non si ripetarà più a questi livelli.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Già mandato in onda 6200 volte

    commento di sticazzi
  • Inizia male, con un poco credibile scambio di facce fra un commissario e un delinquente. Ma poi si dipana in un pulp ante litteram recitato splendidamente da Cage e Travolta con alcune scene molto belle.

    commento di ENNAH
  • Mi piacciono i film di John Woo ma questo è troppo frenetico e confuso,non c'è una parvenza di realtà in quasi tutte le scene d'azione,spettacolare il finale con i motoscafi.voto 5

    commento di wang yu
  • Senza un attimo di tregua. Straordinario ingarbugliarsi di destini e vite umane: una matassa che si erge a pardigma del contemporaneo. Voto: 8 1/2

    commento di Sal Paradise
  • 8

    commento di delfinodelfino
  • Un film veramente bello colmo di colpi di scena e iper adrenalinico; chi e' piu' bravo, Cage o Travolta ?

    commento di steveun
  • SEnza omra di dubbio il miglior film americano di John Woo, che mette su un Action-Thriller mozzafiato. I protagonisti sono da urlo.

    commento di IGLI
  • .

    commento di Dalton
  • Bello bello. Ritmo galoppante ed appassionante.

    commento di fra_paga
  • CHE THRILLER

    commento di RICHIARD
  • Fantastico: e poi geniale la trovata iniziale… Travolta bravissimo, e per una volta possiamo dirlo anche Cage si da da fare!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • per me sta na struzata

    commento di balsam
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
7 stelle

John Woo è un regista che emerse nell'ambito della New wave di Hong Kong tra la fine degli anni 80' e l'inizio dei 90', grazie al suo indiscutibile talento nel dirigere l'azione con coreografie allucinanti, che sono si irreali, ma creano anche una sensazione di movimento ed estrema libertà nei corpi dei personaggi, che sembrano librarsi e danzare tra proiettili vari e acrobazie… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

tele81 di tele81
2 stelle

Non ci siamo proprio, film che si basa su un assurdità. Due persone che si scambiano la faccia, già di per se ridicolo, ma le caratteristiche fisiche? John Travolata dimagrisce con la liposuzione, mentre Cage come fanno a farlo ingrassare? ????????  comunque piuttosto pesante con tutte ste sparatorie, ad un certo punto in prigione partono anche i fuochi d’artificio. Si… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 gennaio 2019 su Paramount Channel

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

John Woo è un regista che emerse nell'ambito della New wave di Hong Kong tra la fine degli anni 80' e l'inizio dei 90', grazie al suo indiscutibile talento nel dirigere l'azione con coreografie allucinanti, che sono si irreali, ma creano anche una sensazione di movimento ed estrema libertà nei corpi dei personaggi, che sembrano librarsi e danzare tra proiettili vari e acrobazie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

tele81 di tele81
2 stelle

Non ci siamo proprio, film che si basa su un assurdità. Due persone che si scambiano la faccia, già di per se ridicolo, ma le caratteristiche fisiche? John Travolata dimagrisce con la liposuzione, mentre Cage come fanno a farlo ingrassare? ????????  comunque piuttosto pesante con tutte ste sparatorie, ad un certo punto in prigione partono anche i fuochi d’artificio. Si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Paramount Channel
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 marzo 2018 su La7
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 settembre 2017 su La7

Scambi e sostituzioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…

leggi tutto
Playlist

Incontra Se Stesso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Prodotta da Micheal Douglas e dalla Disney nel 1997, la pellicola mette a confronto l'ormai abbonato ai ruoli di mafioso John Travolta (che, inizialmente, fa l'agente F.B.I.) con chi di mafioso, almeno, ha la faccia (Nicolas Cage). Forse questo cinema orientale moderno (nonostante il sostegno di registi come Tarantino), in USA ha il fiato corto, anche perché a John Woo non hanno dato il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2017 su La7
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
7 stelle

Era partito bene il film. Poi stava proseguendo ancora bene sia per ritmo che per tensione. In forma Travolta e (stranamente devo dire) anche Nicolas Cage!. Ero convinto: " a questo film gli metto 9!" Poi però sono arrivate le "americanate", le scene d'azione interminabili e parossistiche, scene confusionarie molto (troppo direi) concitate. Peccato perchè tutto sommato l'idea del…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 ottobre 2016 su La7

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Ossessionato dalla morte del figlio, ucciso da un super-terrorista (Nicholas Cage), l'agente Sean Archer (John Travolta) è deciso a sbarrare la strada al criminale anche a costo di farsi cambiare in connotati. Catturato il delinquente, Archer si sottopone ad uno scambio di persona che consiste nell'inversione della sua faccia con quella del rivale. Con il nuovo aspetto finisce allora in…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito