Face/Off

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Face/Off

di Fanny Sally

Un poliziotto e un criminale, un buono e un cattivo, vendetta e famiglia, potere della scienza e forza dell'amore, ma soprattutto azione scatenata.
C'è tutto quello che ci si aspetta da un film poliziesco, ma c'è anche una marcia in più che sta, oltre che nell'originalità della trama, nella capacità di Woo di inserire quando meno te lo aspetti  nella sua adrenalinica eppure chiarissima regia, quel dettaglio, quel gioco di inquadrature che rende più interessante e meno banale questo gioco di specchi.
Peccato che a rovianare un pò l'intreccio siano proprio dei dettagli da cui scaturiscono un paio di errori grossolani che minano la credibilità della storia: Cage e Travolta, peraltro entrambi in formissima nelle loro performance "doppie", non hanno esattamente la stessa fisicità, per cui scambiandosi la faccia dovrebbero comunque restare diversi; la moglie di quest'ultimo non nota mai che al finto marito manca quella cicatrice protagonista proprio di una scena ben approfondita.
Sarò troppo puntigliosa ma questi due "dettagli" non mi hanno fatto apprezzare pienamente il film, che comunque merita per chi è appassionato di action, perchè girato davvero in modo coinvolgente.

Su John Woo

Ottima regia, ma avrebbe fatto meglio a controllare meglio la sceneggiatura.

Su John Travolta

Bravo.

Su Nicolas Cage

Buono all'inizio, poi non sempre al massimo ma comunque meglio che in altri film.