Trama

In un mondo in cui burattini e umani vivono a fianco, i pupazzi protagonisti di un iconico spettacolo televisivo sono alcune delle più grandi celebrità in circolazione. Fuori dal set, però, non sono così adorabili come sembrano: sono semmai perfetti per dare scandalo. Quando le star del programma finiscono misteriosamente assassinate una dietro l'altra, due improbabili detective devono mettere da parte le loro differenze per cercare di fermare gli omicidi e resistere alla tentazione di uccidersi a vicenda.

Approfondimento

PUPAZZI SENZA GLORIA: LA VITA SEGRETA DEI PUPAZZI

Diretto da Brian Henson e sceneggiato da Todd Berger (a partire da un soggetto scritto dallo stesso Berger con Dee Austin Robertson), Pupazzi senza gloria si svolge a Los Angeles e racconta di un mondo in cui coesistono esseri umani e pupazzi viventi. Come gli uomini, i pupazzi provano una vasta gamma di emozioni e hanno ognuno una propria personalità, spiccata o meno. Sebbene si muovano in mezzo alla gente, i pupazzi sono visti come cittadini di seconda categoria e vivono sulla loro pelle la discriminazione, il bigottismo e la violenza, cercando di camminare sempre a testa alta e di non farsi mai abbattere dalle avversità. In tale contesto, la detective umana Connie Edwards e l'ex collega pupazzo Phil Phillips sono costretti a indagare insieme su qualcosa di molto losco. Un tempo la migliore squadra di tutto il dipartimento della polizia di Los Angeles, Connie e Phil si sono divisi quando uno sfortunato e scandaloso incidente ha portato al licenziamento del pupazzo, reinventatosi poi investigatore privato. I due vengono riportati insieme da una serie di omicidi che colpiscono i diversi membri del cast di un programma per bambini. A malincuore, Connie e Phil devono collaborare per rintracciare il serial killer tra costanti litigi e insulti.

Con la direzione della fotografia di Mitchell Amundsen, le scenografie di Chris L. Spellman, i costumi di Arjun Bhasin e le musiche di Christopher Lennertz, Pupazzi senza gloria racchiude in sé tanti generi differenti presentandosi come un giallo da risolvere, un dramma a tinte thriller, un buddy movie su due poliziotti tra loro differenti, una storia di diversità e accettazione, e il racconto del percorso di redenzione di un eroe caduto in disgrazia. Sopra ogni cosa, però, è una commedia vietata ai minori che con toni esilaranti mischia personaggi in carne e ossa con pupazzi che certamente, per linguaggio e modi, non sono dei Muppet. "Quale faccia nascondono i pupazzi che vediamo tutti i giorni in tv? O, meglio, quali sarebbero le loro vite se esistessero veramente al di là dello schermo? Amati dai bambini, sarebbero davvero così amorevoli o mostrerebbero un'altra faccia? Vivrebbero in sintonia con gli altri o sarebbero considerati sempre esseri viventi di serie b? E le loro esistenze sarebbero prive di cose turpi? Partendo da queste domande e sfruttando la mia passione per thriller come Seven e per noir come L.A. Confidential, abbiamo costruito una storia in cui i pupazzi si confrontano con la violenza, il sesso, il denaro e il crimine in generale", ha spiegato lo sceneggiatore.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Pupazzi senza gloria è Brian Henson, regista e produttore a capo della Jim Henson Company, società specializzata nella produzione di programmi e film con al centro pupazzi o personaggi animati, come ad esempio La vita segreta dei giocattoli, I Muppets e Dinosauri. Nato nel 1963 a New York, Henson ha… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Uscito nelle sale italiane il 15 ottobre 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito