Pupazzi senza gloria

Regia di Brian Henson vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pupazzi senza gloria

di tobanis

Scorrettissimo oltre ogni dire, demenziale, hard boiled...insomma so che è impresentabile ma non mi è dispiaciuto.

Forse il film più scorretto dell’anno e uno dei più scorretti di sempre. Mi rido molto al pensiero che qualche genitore abbia avuto magari l’idea di portare i figli piccoli a “vedere i pupazzi”. In questo film i pupazzi vivono con gli umani, sebbene spesso discriminati, ma sono pupazzi adulti, molto adulti. Il protagonista è un ex poliziotto, ora detective privato, ma non come Sherlock Holmes, piuttosto come Sam Spade, uno “noir” o per meglio dire “hard-boiled”, uno che si tromba le clienti, fuma, beve, uno violento. Il film però non è serio, anzi, prevale la commedia o piuttosto il demenziale. I pupazzi parlano e fanno cose volgarissime, per tutto il film, ben lontani dal clima di Kermit la rana e dei Muppets. La trama è interessante e il film si fa seguire, se si mettono in preventivo un numero di volgarità incalcolabile (e non manca nulla, dal porno alla droga); il tutto però è divertente, nel senso che non fa ridere ma intrattiene, in un trionfo di politically scorrect.

La critica ha invece bastonato, il pubblico non ha gradito o non ha capito e come non bastasse, il film ha avuto i suoi costi e gli incassi sono stati molto bassi, dunque un grosso flop al botteghino. Eppure io sono per un 6/7.