Trama

Ethan Hunt (Tom Cruise) e il suo team IMF (Alec Baldwin, Simon Pegg, Ving Rhames) insieme ad alcuni alleati molto familiari (Rebecca Ferguson e Michelle Monaghan) sono impegnati in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita.

Approfondimento

MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT: IL SESTO CAPITOLO DELLE AVVENTURE DELL'AGENTE ETHAN HUNT

Diretto e sceneggiato da Christopher McQuarrie, Mission: Impossible - Fallout rivede tornare in azione per la sesta volta il personaggio di Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise. Insieme alla sua squadra IMF, Hunt è impegnato in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita. Produttore e interprete della saga che ha incassato oltre 2,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, Cruise ancora una volta ha lavorato senza controfigure compiendo di personale le incredibili acrobazie di cui è protagonista il suo personaggio.

Con la direzione della fotografia di Rob Hardy, le scenografie di Peter Wenham, i costumi di Jeffrey Kurland e le musiche composte da Lorne Balfe, Mission: Impossible - Fallout rappresenta il culmine di tutti gli altri film della serie presentando il ritorno di alcuni personaggi e ponendo la parola fine ad alcune delle storie portate avanti. Ispirandosi all'Odissea di Omero, paragonabile al viaggio che Hunt e la sua squadra compiono, Mission: Impossible - Fallout è una storia epica con molti risvolti emotivi. Come ha osservato lo sceneggiatore e regista McQuarrie: "Il successo della saga è garantito da Tom Cruise. Tom tiene viva la fiamma. È un filmmaker dotato di grande istinto e molteplici emozioni. Conosce benissimo il suo personaggio, Ethan Hunt, entra in sintonia con lui a livello empatico, e riesce a renderlo attraente al pubblico. È inarrestabile e non dimentica mai il pubblico. Showman per antonomasia, ha come obiettivo quello di condurre lo spettatore in territori inesplorati, mostrandogli cose che non ha mai visto per fargli vivere l'esperienza del film in prima persona e al suo fianco.

In Mission: Impossible - Fallout ho voluto esplorare un lato più oscuro e più umano del protagonista. Ethan è sempre stato abbastanza misterioso. Stavolta volevo riuscire a entrare di più nella sua testa per fare luce sui suoi rapporti interpersonali. Il titolo non riguarda solo la pioggia radioattiva ma anche la fine di tutte le sue buone intenzioni. Ethan si trova in una situazione che trascende il suo controllo ma nonostante sappia di essere manipolato, non può tornare indietro. La storia ruota intorno a una struggente decisione che Hunt deve prendere quando il passato torna a tormentarlo. All'inizio del film Ethan si trova in una situazione difficile. Ha fatto un errore e la sua emotività è scossa da alcuni elementi del passato. Dovrà decidere se salvare i suoi amici e la sua famiglia o milioni di persone da una minacciosa forza distruttiva. È una decisione che ha una forte componente emotiva".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Mission: Impossible - Fallout è Christopher McQuarrie, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Princeton nel 1968, McQuarrie dopo aver finito le scuole superiori ha scelto di viaggiare e lavorare in un'agenzia investigativa per cinque anni prima di trasferirsi a Los Angeles e tentare la… Vedi tutto

Commenti (8) vedi tutti

  • Fantascenza.

    commento di gruvieraz
  • Dopo il raffinato e misterioso "Rogue Nation", Cruise e McQuarrie tornano in team con l'azione forsennata di "Fallout", e vincono di nuovo.

    leggi la recensione completa di cine1983
  • Il film carino , degna conclusione di carriera dell'agente TOM ETHAN HUNT CRUISE...

    leggi la recensione completa di Saspen21cinefan
  • Un Tom Cruise in grande forma, sequenze spettacolari, adrenalina e una buona trama spionistica, condita da una spolverata di sentimento e ironia. La saga continua senza perdere colpi.

    commento di Fanny Sally
  • Bum, Crash, Aaagh, il cinema futurista di Tom Cruise ti prende alla gola fino alla fine

    leggi la recensione completa di gionnistorm
  • Il migliore della saga: ottimo concentrato di suspense e azione (vera)

    leggi la recensione completa di lino99
  • L'agente della IMF Ethan Hunt deve ritrovare tre ordigni nucleari che si era fatto sfuggire nel prologo da un misterioso killer. Arrivato al sesto film, Tom Cruise continua a non rinunciare alle super-acrobazie; che però, stavolta, sono soprattutto nel finale, dove c'è un lungo (forse troppo) inseguimento in elicottero con scazzottata.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Mozzafiato ed emozionante quanto e più dei precedenti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
8 stelle

Ethan Hunt a caccia di testate nucleari. Mcquarrie si mette nuovamente al servizio dell'attore/produttore Cruise, per dirige questo nuovo episodio della oramai ventennale saga; omaggia Ronin (nell'inseguimento fra le strade di Parigi) e Cliffangher ( nel finale con gli elicotteri), e fra inganni, doppie identità e depistaggi ci ricorda come si faceva un certo cinema spionistico dei… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Da tre nuclei di plutonio sottratto in una base missilistica russa, il sedicente gruppo terroristico de "Gli Apostoli" intende ricavare tre ordigni nucleari da piazzare nelle sedi del tre grandi religioni monoteistiche, Roma, Gerusalemme e La Mecca. Toccherà a Ethan Hunt provare a frapporsi prima dell'ecatombe...   Oh, finalmente un film d'azione in cui lo scopo è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

morbius di morbius
2 stelle

Come fa ad essere credibile un film dove il protagonista è oggetto di almeno 20 tentativi di omicidio da altrettanti aggressori armati di coltelli, pistole, mitra e ne esce sempre illeso o quasi? Se hai pensato che Sean Connery nei panni di James Bond fosse affascinante ma a volte eccessivamente glamour a scapito della tensione narrativa, questo Cruise prevedibile e fasullo fino al… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

axe di axe
7 stelle

Ancora una volta, nonostante il trascorrere degli anni, Tom Cruise interpreta Ethan Hunt, un agente dei servizi segreti statunitesi, il quale, congiuntamente ai membri della sua squadra operativa, ha l'incarico di recuperare due cariche di plutonio. L'evoluzione della vicenda, procedendo tra tradimenti, incontri imprevisti ed altri colpi di scena, porta la squadra di Ethan a dover prelevare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Il mio 2018

BobtheHeat di BobtheHeat

Così, per ricordare. E in attesa di vedere altri film, vedi quello firmato da Audiard.   PS Cara ed amata Amy Adams, prima o poi la statuetta Oscar la riuscirai a vincere anche tu.   Se può…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 53 voti
vedi tutti

Recensione

morbius di morbius
2 stelle

Come fa ad essere credibile un film dove il protagonista è oggetto di almeno 20 tentativi di omicidio da altrettanti aggressori armati di coltelli, pistole, mitra e ne esce sempre illeso o quasi? Se hai pensato che Sean Connery nei panni di James Bond fosse affascinante ma a volte eccessivamente glamour a scapito della tensione narrativa, questo Cruise prevedibile e fasullo fino al…

leggi tutto
Recensione

Recensione

cine1983 di cine1983
10 stelle

Dopo il raffinato "Rogue Nation", Ethan Hunt appare come smarrito per buona parte di questo nuovo (e forse ultimo?) capitolo. Il suo sodalizio con Christopher McQuarrie, si è rivelato alquanto proficuo. Se nella precedente pellicola, era l'intrigo e il mistero a dare sussulti di suspence, stavolta è l'azione forsennata allo stato puro, dove l'agente segreto, visibilmente stanco ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emil di emil
8 stelle

Ethan Hunt a caccia di testate nucleari. Mcquarrie si mette nuovamente al servizio dell'attore/produttore Cruise, per dirige questo nuovo episodio della oramai ventennale saga; omaggia Ronin (nell'inseguimento fra le strade di Parigi) e Cliffangher ( nel finale con gli elicotteri), e fra inganni, doppie identità e depistaggi ci ricorda come si faceva un certo cinema spionistico dei…

leggi tutto

Recensione

Saspen21cinefan di Saspen21cinefan
8 stelle

tom cruise torna ad indossare i panni (ora mai stretti ) di Ethan Hunt ,agente dell' IMF . impegnato l'insieme al suo team in una missione per recuperare il plutonio ed e evitare che il nemico di turno crei un po' di solito trambusto. Ormai il caro vecchio Tom è giunto ad una età in cui correre e saltare dai palazzi e picchiare la gente non è più il campo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gionnistorm di gionnistorm
10 stelle

Il futurista Tom Cruise ha colpito ancora! Bum!Crash!Aaggh! Il suo splendido superfumetto ci fa sentire vivi. Penso che lui si senta vivo quando sente,segue,accoglie,cura,addolora il suo corpo e noi con lui. Il corpo in movimento è piacere, chiedetelo alle immagini di Leni Riefensthal se depurate dal pattume nazista, chiedetelo alle endorfine che produce l'intensa attività fisica.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nonsonouncritico di nonsonouncritico
9 stelle

Giunta alla sua sesta puntata, la saga di Mission: Impossible sembra ancora determinata a stupire e ad alzare il più possibile l’asticella della spettacolarità: ci riesce (ovviamente) anche stavolta, rivelandosi una continua gioia per gli occhi degli amanti della saga (e dell’action in generale). Mission: Impossible – Fallout vede il ritorno da sceneggiatore…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito