Trama

Ethan Hunt (Tom Cruise) e il suo team IMF (Alec Baldwin, Simon Pegg, Ving Rhames) insieme ad alcuni alleati molto familiari (Rebecca Ferguson e Michelle Monaghan) sono impegnati in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita.

Approfondimento

MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT: IL SESTO CAPITOLO DELLE AVVENTURE DELL'AGENTE ETHAN HUNT

Diretto e sceneggiato da Christopher McQuarrie, Mission: Impossible - Fallout rivede tornare in azione per la sesta volta il personaggio di Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise. Insieme alla sua squadra IMF, Hunt è impegnato in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita. Produttore e interprete della saga che ha incassato oltre 2,8 miliardi di dollari in tutto il mondo, Cruise ancora una volta ha lavorato senza controfigure compiendo di personale le incredibili acrobazie di cui è protagonista il suo personaggio.

Con la direzione della fotografia di Rob Hardy, le scenografie di Peter Wenham, i costumi di Jeffrey Kurland e le musiche composte da Lorne Balfe, Mission: Impossible - Fallout rappresenta il culmine di tutti gli altri film della serie presentando il ritorno di alcuni personaggi e ponendo la parola fine ad alcune delle storie portate avanti. Ispirandosi all'Odissea di Omero, paragonabile al viaggio che Hunt e la sua squadra compiono, Mission: Impossible - Fallout è una storia epica con molti risvolti emotivi. Come ha osservato lo sceneggiatore e regista McQuarrie: "Il successo della saga è garantito da Tom Cruise. Tom tiene viva la fiamma. È un filmmaker dotato di grande istinto e molteplici emozioni. Conosce benissimo il suo personaggio, Ethan Hunt, entra in sintonia con lui a livello empatico, e riesce a renderlo attraente al pubblico. È inarrestabile e non dimentica mai il pubblico. Showman per antonomasia, ha come obiettivo quello di condurre lo spettatore in territori inesplorati, mostrandogli cose che non ha mai visto per fargli vivere l'esperienza del film in prima persona e al suo fianco.

In Mission: Impossible - Fallout ho voluto esplorare un lato più oscuro e più umano del protagonista. Ethan è sempre stato abbastanza misterioso. Stavolta volevo riuscire a entrare di più nella sua testa per fare luce sui suoi rapporti interpersonali. Il titolo non riguarda solo la pioggia radioattiva ma anche la fine di tutte le sue buone intenzioni. Ethan si trova in una situazione che trascende il suo controllo ma nonostante sappia di essere manipolato, non può tornare indietro. La storia ruota intorno a una struggente decisione che Hunt deve prendere quando il passato torna a tormentarlo. All'inizio del film Ethan si trova in una situazione difficile. Ha fatto un errore e la sua emotività è scossa da alcuni elementi del passato. Dovrà decidere se salvare i suoi amici e la sua famiglia o milioni di persone da una minacciosa forza distruttiva. È una decisione che ha una forte componente emotiva".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Mission: Impossible - Fallout è Christopher McQuarrie, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Princeton nel 1968, McQuarrie dopo aver finito le scuole superiori ha scelto di viaggiare e lavorare in un'agenzia investigativa per cinque anni prima di trasferirsi a Los Angeles e tentare la… Vedi tutto

Commenti (6) vedi tutti

  • Il film carino , degna conclusione di carriera dell'agente TOM ETHAN HUNT CRUISE...

    leggi la recensione completa di Saspen21cinefan
  • Un Tom Cruise in grande forma, sequenze spettacolari, adrenalina e una buona trama spionistica, condita da una spolverata di sentimento e ironia. La saga continua senza perdere colpi.

    commento di Fanny Sally
  • Bum, Crash, Aaagh, il cinema futurista di Tom Cruise ti prende alla gola fino alla fine

    leggi la recensione completa di gionnistorm
  • Il migliore della saga: ottimo concentrato di suspense e azione (vera)

    leggi la recensione completa di lino99
  • L'agente della IMF Ethan Hunt deve ritrovare tre ordigni nucleari che si era fatto sfuggire nel prologo da un misterioso killer. Arrivato al sesto film, Tom Cruise continua a non rinunciare alle super-acrobazie; che però, stavolta, sono soprattutto nel finale, dove c'è un lungo (forse troppo) inseguimento in elicottero con scazzottata.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Mozzafiato ed emozionante quanto e più dei precedenti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
6 stelle

Da tre nuclei di plutonio sottratto in una base missilistica russa, il sedicente gruppo terroristico de "Gli Apostoli" intende ricavare tre ordigni nucleari da piazzare nelle sedi del tre grandi religioni monoteistiche, Roma, Gerusalemme e La Mecca. Toccherà a Ethan Hunt provare a frapporsi prima dell'ecatombe...   Oh, finalmente un film d'azione in cui lo scopo è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lino99 di lino99
8 stelle

Il sesto capitolo della famosa saga con protagonista l'immortale Tom Cruise si rivela obiettivamente come il miglior concentrato di azione e spy-story. Nell'epoca del green screen e della cgi, vedere un attore impegnarsi in stunts estremi e una regia attenta alla massima  valorizzazione delle sequenze adrenaliche è un piacere, ma anche una consapevolezza dei tempi che… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensione

Saspen21cinefan di Saspen21cinefan
8 stelle

tom cruise torna ad indossare i panni (ora mai stretti ) di Ethan Hunt ,agente dell' IMF . impegnato l'insieme al suo team in una missione per recuperare il plutonio ed e evitare che il nemico di turno crei un po' di solito trambusto. Ormai il caro vecchio Tom è giunto ad una età in cui correre e saltare dai palazzi e picchiare la gente non è più il campo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gionnistorm di gionnistorm
10 stelle

Il futurista Tom Cruise ha colpito ancora! Bum!Crash!Aaggh! Il suo splendido superfumetto ci fa sentire vivi. Penso che lui si senta vivo quando sente,segue,accoglie,cura,addolora il suo corpo e noi con lui. Il corpo in movimento è piacere, chiedetelo alle immagini di Leni Riefensthal se depurate dal pattume nazista, chiedetelo alle endorfine che produce l'intensa attività fisica.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nonsonouncritico di nonsonouncritico
9 stelle

Giunta alla sua sesta puntata, la saga di Mission: Impossible sembra ancora determinata a stupire e ad alzare il più possibile l’asticella della spettacolarità: ci riesce (ovviamente) anche stavolta, rivelandosi una continua gioia per gli occhi degli amanti della saga (e dell’action in generale). Mission: Impossible – Fallout vede il ritorno da sceneggiatore…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Come in ogni film di spionaggio che si rispetti, dal dopo 11 settembre c'è sempre un terrorista che vorrebbe seppellire metà dell'umanità. Stavolta è il turno di un fanatico che, al motto di "per avere una grande pace è necessaria una grande sofferenza", si muove a capo di una setta chiamata "Gli apostoli", con i quali ha intenzione di far esplodere tre bombe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

lino99 di lino99
8 stelle

Il sesto capitolo della famosa saga con protagonista l'immortale Tom Cruise si rivela obiettivamente come il miglior concentrato di azione e spy-story. Nell'epoca del green screen e della cgi, vedere un attore impegnarsi in stunts estremi e una regia attenta alla massima  valorizzazione delle sequenze adrenaliche è un piacere, ma anche una consapevolezza dei tempi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

L'agente della IMF Ethan Hunt deve ritrovare tre ordigni nucleari che si era fatto sfuggire nel prologo da un misterioso killer. Arrivato al sesto film, Tom Cruise  continua a non rinunciare alle super-acrobazie, che esegue ancora senza controfigura, apparendo giovane come, all'anagrafe non è più (Tom Cruise pare aver fatto un patto col diavolo, perché a 56 anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

La saga di Mission: Impossible è una delle poche che, finora, non mi ha mai deluso. E' azione di qualità, sequenze mozzafiato, irrisione degli stereotipi, emozione allo stato puro e recitazione di buon livello. Questo ultimo capitolo non fa eccezione e, se possibile, riesce anche ad essere più mozzafiato e movimentato dei precedenti. Pur nella sua totale inverosimiglianza e,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
8 stelle

È da prendere alla lettera il titolo del nuovo Mission: Impossible: Fallout sono infatti le ricadute radioattive, con l’ovvio riferimento al soggetto principale della componente d’azione dell’intreccio; ma sono anche delle conseguenze personali perché è sulle ricadute individuali dell’impegno nell’IMF che è costruito il plot principale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Da tre nuclei di plutonio sottratto in una base missilistica russa, il sedicente gruppo terroristico de "Gli Apostoli" intende ricavare tre ordigni nucleari da piazzare nelle sedi del tre grandi religioni monoteistiche, Roma, Gerusalemme e La Mecca. Toccherà a Ethan Hunt provare a frapporsi prima dell'ecatombe...   Oh, finalmente un film d'azione in cui lo scopo è…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 27 agosto 2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Foschi presagi pervadono, nell'incipit plumbeo e minaccioso, i sogni intimi dell'agente segreto Ethan Hunt, perennemente a debito con la propria vita privata, mal gestita, se non del tutto trascurata a causa di un lavoro fuori dagli schemi che lo impegna senza soluzione di continuità, in incognito, e continuamente a rischio della propria incolumità,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Henry Cavill, Tom Cruise
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito