Mission: Impossible - Fallout

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Mission: Impossible - Fallout

di axe

Ancora una volta, nonostante il trascorrere degli anni, Tom Cruise interpreta Ethan Hunt, un agente dei servizi segreti statunitesi, il quale, congiuntamente ai membri della sua squadra operativa, ha l'incarico di recuperare due cariche di plutonio. L'evoluzione della vicenda, procedendo tra tradimenti, incontri imprevisti ed altri colpi di scena, porta la squadra di Ethan a dover prelevare il plutonio direttamente da un paio di ordigni nucleari pronti ad esplodere. Validissimo film d'azione, non subisce la "contaminazione" di altri generi, nonostante un background degno di una vicenda di spionaggio, e alcune lievi "complicazioni" sentimentali nella seconda parte della narrazione. Elemento piu' interessante dell'opera e' la presenza di lunghissime sequenze movimentate, quali un lancio in paracadute, l'inseguimento attraverso le strade di Parigi, lo scontro finale tra Ethan ed il suo antagonista, prima con gli elicotteri, poi a mani nude, tra le vertiginose altezze dei monti del Kashmir. Buona interpretazione di Tom Cruise; il suo personaggio, pur essendo protagonista indiscusso, mostra di non essere in grado di agire senza il sostegno degli uomini della sua squadra; ha altresi' una particolare cura per la salvaguardia della vita altrui, in particolare per i suoi collaboratori. Cio', che appare una debolezza, e' in realta' la sua forza. Per me, inoltre, e' stato piacevole rivedere Simon Pegg, cui sono particolarmente affezionato per i suoi ruoli nella "Trilogia del Cornetto". La trama, nella prima parte del film e' lievemente intricata, forse perche' si riallaccia ad episodi precedenti, che io non ho visto. In una fase successiva, tutto diventa piu' semplice e pienamente comprensibile. Ritmi serrati e tonalita' narrative "leggere" lasciano trascorrere rapidamente le oltre due ore del film. Un buon prodotto d'intrattenimento.