Espandi menu
cerca

American Animals

play

Regia di Bart Layton

Con Evan Peters, Barry Keoghan, Jared Abrahamson, Blake Jenner, Ann Dowd, Udo Kier, Gary Basaraba, Lara Grice, Wayne Duvall, Jane McNeill Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

L'incredibile (ma per la maggior parte vera) vicenda di quattro ragazzi che scambiano le loro vite per un film e tentano uno dei più audaci furti d'arte nella storia degli Stati Uniti.

Approfondimento

AMERICAN ANIMALS: RUBARE UN LIBRO PREZIOSO

Diretto e sceneggiato da Bart Layton, American Animals racconta la storia di una delle più audaci e sorprendenti rapine della storia americana. Spencer e Warren, due amici cresciuti a Lexington, nel Kentucky, studiano all'università locale ma vogliono dare una svolta alla loro vita e per farlo sono pronti a tutto.

 

Il loro obiettivo diventa rubare un rarissimo libro antico, che malgrado l'enorme valore viene custodito nella biblioteca universitaria senza particolari misure di sicurezza. Reclutati altri due compagni, il contabile Eric e lo sportivo Chas, iniziano a programmare il colpo fino agli ultimi dettagli, ma li attende una serie di rocamboleschi imprevisti.

 

Con la direzione della fotografia di Ole Bratt Birkeland, le scenografie di Scott Dougan, i costumi di Jenny Eagan e le musiche di Anne Nikitin, American Animals si basa su eventi realmente accaduti e mescola realtà e finzione rinnovando nel suo piccolo il genere thriller. Ha raccontato il regista: "Quando sono venuto a conoscenza della storia del furto di un libro, inizialmente mi sembrò la trama di un vecchio film. Ed era tanto più sorprendente che ciò avvenisse alla Kentucky University, per mano di un gruppo di studenti. Volevo scoprire come un gruppo di ragazzi apparentemente istruiti e provenienti da famiglie benestanti avesse potuto scegliere di commettere un crimine simile.

 

Venendo dal cinema documentario, la mia prima mossa fu mettermi in contatto con i protagonisti di quella storia, che allora stavano ancora scontando la loro pena in prigione. Ho iniziato così a scrivere lettere a Warren Lipka, Spencer Reinhard, Eric Borsuk e Charles "Chas" Allen II, gettando così le basi per la sceneggiatura. Nella corrispondenza, i ragazzi parlano spesso delle motivazioni che li hanno spinti a mettere a punto il colpo. In qualche modo, tutta la vicenda è rivelatrice di una generazione sempre più individualistica, cresciuta sentendosi ripetere che avrebbe avuto una vita interessante e fuori dall'ordinario. Non essendosi poi imbattuti in ciò che potevano considerare un'esperienza di vita significativa, hanno deciso di crearsene una dal nulla.

 

E più il piano criminale prendeva forma, ispirato da una serie di film celebri come Ocean's Eleven. Fate il vostro gioco, più questi ragazzi diventavano riluttanti ad abbandonare questa fantasia: nessuno di loro poteva più tirarsi indietro, perché ciò avrebbe voluto dire tornare alla routine quotidiana. Così ho deciso di girare e montare il film in un modo che rispecchiasse il progressivo distacco dalla realtà da parte dei protagonisti, usando all'inizio la grammatica dei film di genere per poi abbandonarla quando la realtà ha infine il sopravvento".

Il cast

A dirigere American Animals è Bart Layton, regista, sceneggiatore e produttore inglese. Figlio di artisti, Layton è stato direttore creativo della casa di produzione britannica Raw per 12 anni, scrivendo, dirigendo e producendo numerosi documentari e serie televisive (tra cui Prigionieri di viaggio, per il National… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Se non piace al "bomber" deve essere bello! 

    commento di Greatmax54
  • Inizio un po' sonnacchioso, scelta impropria degli attori fuori campo, ma interessante.

    commento di gruvieraz
  • La vita facile che espone a enormi rischi. Buon film ????

    commento di Falco00
  • Film documentario sulla grottesca impresa di quattro ragazzotti americani senza arte né parte, allucinati dal sogno americano ed ignoranti come il 90% dei loro conterranei. Il buon montaggio qui fa la differenza. Spero che qualche soldo degli introiti vada a questi tizi, più vittime, che carnefici. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Proprio bruttino, una brutta delusione. Perdibile, sconsigliato.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Buone le interpretazioni ed anche la storia rocambolesca come piuttosto idiota. Prima di fare una rapina serie serve studiare!! Una sana lezione per tanti giovani che credono nella via facile. C'è anche quella, ma solo per chi ha le sponde giuste. 7,5

    commento di Brady
  • Mah,niente di che da segnalare.voto.2.

    commento di chribio1
  • FESTA DEL CINEMA ROMA 2018

    leggi la recensione completa di LAMPUR
  • Ragazzi e famiglie perbene della produttiva provincia americana. Il furto e la perdita dell'innocenza tra Darwin e Jim Morrison.

    leggi la recensione completa di luabusivo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

      Mockumentary che mi ha riportato alla mente, sia per la storia che per gli effetti grotteschi, il Tonya dello scorso anno; ben congegnato e con alcune chicche di montaggio di grandissimo effetto, come nella scena finale. Storia vera: due studenti vogliono rubare un rarissimo e gigantesco volume custodito senza troppe accortezze nella biblioteca della loro… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

luabusivo di luabusivo
8 stelle

Festa del Cinema di Roma 2018. Selezione Ufficiale. American Animals di Bart Layton. 2018 .Usa.   Tratto da una storia vera, avvenuta nel Kentucky,:racconta del furto di libri antichi nella biblioteca universitaria da parte di quattro studenti. Spencer Warren Erik e Chas, vivono a Lexington e sono mossi dal desiderio di fare qualcosa di speciale della loro vita, "mettere del pepe nel… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

13° FESTA DEL CINEMA DI ROMA- SELEZIONE UFFICIALE  Il cinema ha il pregio di raccontare, da sempre, vizi e virtù, miseria e nobiltà della variegata componente umana a cui il paziente pianeta che ci ospita ha dato i natali. Questo tuttavia non autorizza automaticamente a rivolgerci a questa arte visiva per celebrare anche le gesta più sconsiderate,… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 14 dicembre 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso l'11 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 9 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 6 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 9 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Rai 4

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Wow che delusione di film. Mi aspettavo un buon film, un film caruccio, e dopo un’ora mi dicevo, boh, ma quando è che diventa bella, sta porcheria? Risposta, mai. Minestrone formato da pizzichi di ingredienti vari, palesemente rubati da altri film e da ben altri registi, la ricetta finale è purtroppo indigeribile. Prendi la comparsa nel film dei veri protagonisti del furto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 13 febbraio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 9 febbraio 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Sul finire del 2003, nel Kentucky, quattro amici e compagni di college decidono di mettere in piedi una rapina eccezionale; il loro obiettivo sono i libri rari – alcuni valutati milioni di dollari – contenuti in una sala della biblioteca locale. È una storia vera, si affretta a dirci la didascalia di apertura, eppure i toni grotteschi con cui viene raccontata sembrano…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Quattro uomini anziani a metà di una mattina qualunque entrano nella biblioteca di un college del Kentucky, s’impossessano di alcuni libri preziosi e fuggono. Quella che a prima vista pare la scena di un film d’azione, tra le mani del regista Bart Layton, che a sei anni di distanza da “L’impostore”, finto documentario sulla scomparsa di un tredicenne e sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Fin dai titoli di testa siamo avvertiti: questa NON è una storia ispirata a fatti accaduti. Questa È una storia realmente accaduta. Quattro ragazzi "normali", studenti di Lexington, Kentucky, senza alcun curriculum criminale alle spalle, decidono di rubare alcuni libri rarissimi custoditi (senza adeguati sistemi di sicurezza) nella biblioteca di Transylvania University. Tra questi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 giugno 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito