Espandi menu
cerca
American Animals

Regia di Bart Layton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 165
  • Post 9
  • Recensioni 860
  • Playlist 334
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su American Animals

di LAMPUR
6 stelle

FESTA DEL CINEMA ROMA 2018

 

Barry Keoghan, Blake Jenner, Jared Abrahamson, Evan Peters

American Animals (2018): Barry Keoghan, Blake Jenner, Jared Abrahamson, Evan Peters

 

 

Mockumentary che mi ha riportato alla mente, sia per la storia che per gli effetti grotteschi, il Tonya dello scorso anno; ben congegnato e con alcune chicche di montaggio di grandissimo effetto, come nella scena finale. Storia vera: due studenti vogliono rubare un rarissimo e gigantesco volume custodito senza troppe accortezze nella biblioteca della loro Università. Coinvolgeranno altri due complici facendolo apparire come un gioco da ragazzi, ma sia il colpo, sia i preparativi per la ricettazione del volume, assumeranno aspetti grotteschi e paradossalmente imprevedibili ai quali nessuno dei giovani sembrava aver dato il minimo peso.

Interessante come, pur partendo dall'autentica narrazione dei veri protagonisti che appaiono alternativamente sullo schermo, si lasci in piedi il dubbio su cosa sia accaduto tra i giovani protagonisti ideatori della rapina, su quali fossero gli intenti reali e le reali motivazioni, e anche molti dei passaggi avvenuti - o solamente supposti - nella (ri)costruzione del colpo.

 

Tra i protagonisti Barry Keoghan, assurto ad una certa fama dopo il discutibile Il sacrificio del cervo sacro, di Lanthimos, sentiremo ancora parlare di lui, viso ed espressione particolare che catturano e offrono profondità ai personaggi interpretati.

 

 

 

scena

American Animals (2018): scena

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati