Espandi menu
cerca

Nelle tue mani

play

Regia di Ludovic Bernard

Con Lambert Wilson, Jules Benchetrit, Kristin Scott Thomas, Karidja Touré, Michel Jonasz, Elsa Lepoivre, André Marcon, Vanessa David... Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 02:00
VEDI TUTTI (8)

Trama

Mathieu, un giovane di modeste origini, inizia a suonare il pianoforte in pubblico. Cresciuto in periferia, Mathieu nasconde la sua passione fino al giorno in cui finisce in prigione e la sua pena viene tramutata in servizio sociale presso il Conservatorio diretto da Pierre Geithner. Colpito dal suo talento, Pierre farà di tutto per trasformarlo in uno dei maggiori pianisti della nazione.

Approfondimento

NELLE TUE MANI: L'AMORE PER LA MUSICA CLASSICA

Diretto da Ludovic Bernard e sceneggiato dallo stesso con Johanne Bernard, Nelle tue mani racconta del particolare rapporto tra chi si viene a creare tra un giovane talentuoso musicista e un direttore di conservatorio. Tutto ha inizio quando il giovane Mathieu Malinski, che provenendo da una famiglia di modeste origini organizza furti in appartamento con gli amici Kevin e Driss, viene arrestato dopo un colpo andato storto. Da sempre con la passione per la musica e, in particolare, per il pianoforte, Mathieu vede la sua pena tramutata in servizio sociale presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica, diretto da Pierre Geitner. Nel riconoscere le sue doti, Pierre ha in mente di iscriverlo a un concorso nazionale, facendolo entrare in un nuovo universo in cui ha la possibilità di seguire il corso dell'intransigente "Contessa" e di conoscere Anna, la giovane che gli ruberà il cuore. Per ottenere il successo sperato, Mathieu, Pierre e la Contessa dovranno imparare a collaborare mettendo da parte i loro pregiudizi.

Con la direzione della fotografia di Thomas Hardmeier, le scenografie di Philippe Chiffre, i costumi di Marylin Fitoussi e le musiche di Harry AlloucheNelle tue mani viene così raccontato dal regista in occasione della presentazione del film in concorso nella sezione Alice nella città del Festival di Roma 2018: "Nelle tue mani è nato in maniera molto semplice. Mentre ero alla stazione di Bercy e stavo per prendere il mio treno, ho sentito un giovane suonare un pianoforte. Si trattava di un ragazzo che all'apparenza non conosceva nessuna regola o codice della musica classica ma che eseguiva divinamente un valzer di Chopin. Si è trattato di un momento magico che mi ha quasi portato fuori dal mondo. Sono dopo salito sul treno e ho cominciato a scrivere una storia in cui ho immaginato il passato e il futuro del giovane, chiedendomi in primo luogo come abbia imparato a suonare il pianoforte.

Nelle tue mani vuole essere un atto di fede e una dichiarazione d'amore alla musica classica. Ascolto molta opera e in particolare La Tosca. Mi piacciono parecchio anche le sinfonie di Mozart e ascolto spesso il pianoforte perché amo Chopin. Quando lavoro a casa, ascolto in sottofondo la musica classica: mi riempie lo spirito, mi invade e mi regala emozioni che non riesco a trovare altrove. Quando ho bisogno di scrivere una sceneggiatura, la musica classica mi dà il la per le emozioni più pure e forti. La musica classica è la mia guida e questa è la ragione per cui è così centrale nel film, al pari dei protagonisti. Non è stato facile il lavoro di montaggio: trovare il giusto equilibrio per la colonna sonora è stato un lungo lavoro. Rischiavo di schiacciare tutto con la musica presente più del necessario".

Il cast

A dirigere Nelle tue mani è Ludovic Bernard, regista e sceneggiatore francese. da molto tempo impiegato nel settore dell'audiovisivo, ha mosso i primi passi lavorando come assistente alla regia. Parecchi sono i set in cui ha prestato mano,divenendo anche il primo assistente di Luc Besson e trovando occupazione… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Un bel film che si sviluppa come una bella sinfonia. Prevedibile, ma ugualmente godibile. 8

    commento di Brady
  • Una bella favolina poco credibile però... talvolta è bello anche sognare...

    commento di Artemisia1593
  • Su un solido spartito, un film che sa toccare i tasti giusti, nonostante qualche passaggio un po' forzato. Très bien. Voto 6 e mezzo/7.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Trama non molto originale ma film nel complesso piacevole... 6.5

    commento di Bibi0075
  • Film eccelso per Persone che se ne intendono di Musica in fatto di suonare e leggere la Musica in sè (quindi non è il mio caso ...) comunque valido per questo Tema : per il resto si fa guardare tranquillamente.voto.6.

    commento di chribio1
  • Carino, ben diretto e ben recitato, anche se scontatissimo e storia già vista (Will Hunting).

    commento di corradop
  • Film piacevole , storia già vista eppure emozione e coinvolge emotivamente.

    commento di claudio1959
  • Ottimo film, anche se non originale. Storia intensa, bella e commovente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Anche se la trama è vista e rivista, questo film mi ha trasmesso grandi emozioni: sono molto legato alla musica classica, e qui storia e musica sono congegnate perfettamente: ogni singolo fatto, ogni singola frase ti portano alla storia personale o alla musica, la vera protagonista.

    commento di francaraccio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Mathieu è un giovane che vive nella banlieue parigina, arrabattandosi alla men peggio con lavoretti di poco conto e con qualche furtarello, messo a segno insieme a due suoi amici, non ha più il padre, ma solo una mamma apprensiva e un fratellino scavezzacollo. Un giorno nella confusione di una stazione ferroviaria, inizia a suonare con straordinaria maestria, un pianoforte a… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
5 stelle

Festa del cinema di Roma – Alice nella città. Per far sì che un talento naturale sia espresso al massimo del suo potenziale, occorrono una serie di passaggi che contemplano l’intervento del caso, d’altronde, per esempio, se fosse obbligatorio giocare a tennis in tutto il mondo, molto probabilmente Roger Federer avrebbe trovato sulla sua strada chissà… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 19 aprile 2024 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Un film che è un po' come una favoletta. La bella favola di chi si accorge di avere un talento e di riuscire a diventare molto famoso per questo. Anzi, in questo caso non è colui che ha il talento ad accorgersene, ma un altro, che fa per lui un po' da scopritore e guida scommettendo tutto su di lui, realizzando quasi più il proprio sogno che quello del "genio" scoperto. Che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 17 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

Il giovane Mathieu è nato per il pianoforte ma è destinato al penitenziario : mentori e maestri passati e presenti verranno in suo soccorso, anche l'amore assumerà l'aspetto di un'ideale tastiera d'ebano e d'avorio capace di creare nuove melodie, e infine il ragazzo imparerà a misurarsi coi propri demoni e, soprattutto, con Rachmaninov. Il regista-sceneggiatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Mathieu è un giovane che vive nella banlieue parigina, arrabattandosi alla men peggio con lavoretti di poco conto e con qualche furtarello, messo a segno insieme a due suoi amici, non ha più il padre, ma solo una mamma apprensiva e un fratellino scavezzacollo. Un giorno nella confusione di una stazione ferroviaria, inizia a suonare con straordinaria maestria, un pianoforte a…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
Uscito nelle sale italiane il 24 dicembre 2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito