Espandi menu
cerca
Nelle tue mani - Videointervista esclusiva a Lambert Wilson
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1096
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Arriverà nelle sale italiane il prossimo 27 dicembre, in contemporanea con l’uscita francese, Nelle tue mani, opera di Ludovic Bernard con protagonisti Lambert Wilson, Kirsten Scott Thomas e Jules Benchetrit. Distribuito da Cinema di Valerio De Paolis e passato allo scorso del Festival di Roma, Nelle tue mani è la storia di Mathieu Malinski, giovane della periferia francese con un grande talento musicale. Un giorno, nella confusione di una stazione di Parigi, Mathieu inizia a suonare un pianoforte a disposizione del pubblico. Il mondo sembra fermarsi, soprattutto per il direttore del Conservatorio Pierre Geithner, che ne riconosce l’eccezionale talento. Ma la sua proposta di frequentare il Conservatorio non interessa il giovane, che vive di piccoli furti messi a segno insieme a due suoi amici. Quando finisce in arresto per un colpo andato storto, Pierre gli propone uno scambio: gli eviterà la prigione in cambio di qualche ora di lavoro socialmente utile. Il suo vero scopo, però, è prepararlo a un concorso nazionale di pianoforte. Sotto la guida dell’intransigente “Contessa”, Mathieu affronta una sfida che non riguarda soltanto lui, ma il futuro stesso del Conservatorio.

«L'idea – dice il regista Bernard - mi è venuta in modo molto semplice: mentre mi trovavo alla stazione di Bercy e mi accingevo a prendere un treno, ho sentito un giovane suonare il pianoforte. Era un ragazzo che, a prima vista, non possedeva assolutamente i codici della musica classica, ma che interpretava divinamente bene un valzer di Chopin. È stato un momento magico: attorno a me c'erano poche persone. Sono salito sul treno e mi sono messo a immaginare e a scrivere il passato e il futuro di quel giovane, chiedendomi come avesse potuto imparare a suonare così bene. E questo è stato il punto di partenza della mia storia che in seguito ho ambientato nella stazione ferroviaria parigina Gare du Nord».

A raccontarci l’opera sono l’attore Lambert Wilson (in un fluente italiano), che interpreta il ruolo di Geithner, e il regista Ludovic Bernard, ex assistente alla regia di Luc Besson, in una videointervista esclusiva.

Nelle tue mani (2018): Videointervista Lambert Wilson

 

 

Al fianco di Bernard, inoltre, appare il coprotagonista Jules Benchetrit, il cui nome – all’apparenza anonimo – non sembra dire molto. Apparso già in Il condominio dei cuori infranti, Benchetrit, classe 1998, è il figlio del regista e attore Samuel Benchetrit e dell’attrice Marie Trintignant, la sfortunata figlia del mito Jean-Louis Trintignant uccisa da Bertrand Cantat, il frontman del gruppo musicale Noir Dèsir, a Vilmius nel 2003. Rimasto senza madre all’età di 5 anni, Benchetrit ha studiato fotografia al liceo Brassaï prima ci cominciare a recitare in due film del padre. Fratellastro per parte di madre degli attori Roman Kolinka e Paul Cluzet e figliastro di Vanessa Paradis (con cui il padre si è risposato nel 2018), Benchetrit è al suo primo ruolo importante: «Il personaggio di Mathieu mi ha affascinato e commosso. È un ragazzo che si è costruito un'identità in assenza del padre, di cui ha dovuto prendere il posto come uomo della casa. Mathieu vuole perdersi in quello che ama, porta un carapace che nasconde un bambino che ha bisogno di lasciarsi andare penetrando la musica. Con la morte del suo professore di musica, il Signor Jacques, ha perso tutti i suoi riferimenti. Quell'insegnante era per lui una sorta di padre surrogato che gli ha dato tantissimo, in particolare il gusto per la musica».

Jules Benchetrit

Nelle tue mani (2018): Jules Benchetrit

------------------------

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati