Cocaine - La vera storia di White Boy Rick

play

Regia di Yann Demange

Con Matthew McConaughey, Richie Merritt, Bel Powley, Jennifer Jason Leigh, Rory Cochrane, Bruce Dern, Piper Laurie, Brian Tyree Henry... Vedi cast completo

In streaming
  • Infinity
  • Infinity
In STREAMING

Trama

Richard Wershe jr. incomincia a lavorare come informatore dell'Fbi all'età di 14 anni. Il lavoro lo obbliga però ad approfondire la sua conoscenza del mondo della droga fino al punto di farlo diventare un narcotrafficante. Conducendo una doppia vita, si vedrà arrestato a 17 anni e condannato a trent'anni di carcere.

Approfondimento

COCAINE - LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK: INFORMATORE E SPACCIATORE

Diretto da Yann Demange e sceneggiato da Andy Weiss con i fratelli Logan e Noah Miller, Cocaine - La vera storia di White Boy Rick si basa su eventi realmente accaduti e porta nella Detroit degli anni Ottanta, dominata dalla corruzione a ogni livello, dalla diffusione del crack e dalla guerra alla droga. In tale contesto, vivono l'operaio Richard Wershe Sr. e il figlio adolescente Rick Jr. (nato il 18 luglio 1969, nel quartiere operaio della città, non molto tempo dopo la nota rivolta del 1967). Una serie sconvolgente di eventi porta Rick Jr. ad accettare un accordo faustiano per cui diventa prima un informatore clandestino delle autorità e in seguito un trafficante di droga, manipolato da quegli stessi agenti di polizia che abbandonandolo lo porteranno fino a una condanna all'ergastolo. Le vicende di Rick Jr., definito come il più giovane informatore dell'Fbi, sono strettamente connesse a quelle del padre Richard Sr., che fa del suo meglio per cercare di fermare il ciclo di povertà generazionale e disperazione sognando un futuro migliore per amore dei suoi figli. Con le aspirazioni del padre che hanno il sopravvento, Rick Jr. diviene volentieri il mezzo per trasformarle in realtà non considerando il rischio a cui tutta la famiglia andrà incontro quando la città e il governo volteranno loro le spalle.

Con la direzione della fotografia di Tat Radcliffe, le scenografie di Stefania Cella, i costumi di Amy Wescott, le musiche di Max Richter e la produzione esecutiva tra gli altri di Darren Aronofsky, Cocaine - La vera storia di White Boy Rick racconta in ultima analisi la faccia oscura del sogno americano, quella per cui padri e figli, amici e familiari, scoprono che tutto ha un prezzo alto da pagare. In particolar modo, prendendo spunto dalla realtà, il film si sofferma su tre anni particolarmente critici della vita di Rick Jr., quelli in cui da adolescente con la faccia pulita si trasforma in famigerato trafficante di droga prima di diventare una pedina nelle mani di alcuni dei politici più corrotti e potenti della città. "La storia dei Wershe è fondamentalmente la storia del rapporto tra un padre e un figlio. ha al centro la storia di un adolescente che lotta per mantenere unita la propria famiglia sullo sfondo della guerra alla droga e della decadenza di una città come Detroit. Inoltre, provvede a dare uno sguardo su come cambiano negli anni i rapporti tra genitori e figli o come ci si relazioni con padri putativi: Richard Sr., oltre a essere padre di Rick, è ancora egli stesso un figlio e Rick Jr. trova una sorta di mentore nel capo della banda di spacciatori in cui si infiltra", hanno spiegato gli sceneggiatori.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Cocaine - La vera storia di White Boy Rick è Yann Demange. Nato a Parigi nel 1977 da madre francese e padre algerino, Demange è cresciuto a Londra, dove ha mosso i primi passi in ambito televisivo dirigendo alcuni episodi della serie Diario di una squillo per bene (2007). Dopo la miniserie Top Boy, nel… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • il lato oscuro e degenerato dei sogni capitalistici degli anni 80 definiti sul viso di un imberbe spacciatore...tratto da una storia vera diviene un film "bello" ma irrisolto....

    leggi la recensione completa di GIMON 82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Dal regista di origine francese Yann Demange, autore dell'ottimo '71 del 2014, "Cocaine - La vera storia di White Boy Rick" racconta la carambolesca, ma reale storia di vita e carcere del più giovane informatore dell'FBI che, a partire dalla prima metà degli anni '80, si trovò a mettere in discussione l'attività clandestina del padre, trafficante d'armi un po'… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hank di hank
8 stelle

La vera storia di Richard Wershe jr, da bulletto di strada che si sente sveglio,a viscido informatore,fino a ridursi ad uno dei peggiori sfigati della storia americana. Nella disperata Detroit degli anni ottanta,( non che adesso sia cambiata granchè), il giovane conosciuto come " white boy rick ", si affianca ad una banda di afroamericani,con la loro solita pacchianità,per poi… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Dal regista di origine francese Yann Demange, autore dell'ottimo '71 del 2014, "Cocaine - La vera storia di White Boy Rick" racconta la carambolesca, ma reale storia di vita e carcere del più giovane informatore dell'FBI che, a partire dalla prima metà degli anni '80, si trovò a mettere in discussione l'attività clandestina del padre, trafficante d'armi un po'…

leggi tutto

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
5 stelle

"Cocaine la vera storia di White Rick Boy" Suona come ultimo titolo di una filmografia puramente yankee che negli ultimi anni ha sdoganato nelle "imprese" , ascese e cadute di outsider e personaggi ai margini,le cui vicende tra realtà e leggenda hanno riempito le cronache.Come in "Blow" , "The Wolf of wall street" oppure gli "sportivi" "Tonya" o "The Fighter" si parla di eroi (o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 4 marzo 2019

Recensione

hank di hank
8 stelle

La vera storia di Richard Wershe jr, da bulletto di strada che si sente sveglio,a viscido informatore,fino a ridursi ad uno dei peggiori sfigati della storia americana. Nella disperata Detroit degli anni ottanta,( non che adesso sia cambiata granchè), il giovane conosciuto come " white boy rick ", si affianca ad una banda di afroamericani,con la loro solita pacchianità,per poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2018
2018
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito