Espandi menu
cerca

Cocaine - La vera storia di White Boy Rick

play

Regia di Yann Demange

Con Matthew McConaughey, Richie Merritt, Bel Powley, Jennifer Jason Leigh, Rory Cochrane, Bruce Dern, Piper Laurie, Brian Tyree Henry... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Richard Wershe jr. incomincia a lavorare come informatore dell'Fbi all'età di 14 anni. Il lavoro lo obbliga però ad approfondire la sua conoscenza del mondo della droga fino al punto di farlo diventare un narcotrafficante. Conducendo una doppia vita, si vedrà arrestato a 17 anni e condannato a trent'anni di carcere.

Approfondimento

COCAINE - LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK: INFORMATORE E SPACCIATORE

Diretto da Yann Demange e sceneggiato da Andy Weiss con i fratelli Logan e Noah Miller, Cocaine - La vera storia di White Boy Rick si basa su eventi realmente accaduti e porta nella Detroit degli anni Ottanta, dominata dalla corruzione a ogni livello, dalla diffusione del crack e dalla guerra alla droga. In tale contesto, vivono l'operaio Richard Wershe Sr. e il figlio adolescente Rick Jr. (nato il 18 luglio 1969, nel quartiere operaio della città, non molto tempo dopo la nota rivolta del 1967). Una serie sconvolgente di eventi porta Rick Jr. ad accettare un accordo faustiano per cui diventa prima un informatore clandestino delle autorità e in seguito un trafficante di droga, manipolato da quegli stessi agenti di polizia che abbandonandolo lo porteranno fino a una condanna all'ergastolo. Le vicende di Rick Jr., definito come il più giovane informatore dell'Fbi, sono strettamente connesse a quelle del padre Richard Sr., che fa del suo meglio per cercare di fermare il ciclo di povertà generazionale e disperazione sognando un futuro migliore per amore dei suoi figli. Con le aspirazioni del padre che hanno il sopravvento, Rick Jr. diviene volentieri il mezzo per trasformarle in realtà non considerando il rischio a cui tutta la famiglia andrà incontro quando la città e il governo volteranno loro le spalle.

Con la direzione della fotografia di Tat Radcliffe, le scenografie di Stefania Cella, i costumi di Amy Wescott, le musiche di Max Richter e la produzione esecutiva tra gli altri di Darren Aronofsky, Cocaine - La vera storia di White Boy Rick racconta in ultima analisi la faccia oscura del sogno americano, quella per cui padri e figli, amici e familiari, scoprono che tutto ha un prezzo alto da pagare. In particolar modo, prendendo spunto dalla realtà, il film si sofferma su tre anni particolarmente critici della vita di Rick Jr., quelli in cui da adolescente con la faccia pulita si trasforma in famigerato trafficante di droga prima di diventare una pedina nelle mani di alcuni dei politici più corrotti e potenti della città. "La storia dei Wershe è fondamentalmente la storia del rapporto tra un padre e un figlio. ha al centro la storia di un adolescente che lotta per mantenere unita la propria famiglia sullo sfondo della guerra alla droga e della decadenza di una città come Detroit. Inoltre, provvede a dare uno sguardo su come cambiano negli anni i rapporti tra genitori e figli o come ci si relazioni con padri putativi: Richard Sr., oltre a essere padre di Rick, è ancora egli stesso un figlio e Rick Jr. trova una sorta di mentore nel capo della banda di spacciatori in cui si infiltra", hanno spiegato gli sceneggiatori.

Il cast

A dirigere Cocaine - La vera storia di White Boy Rick è Yann Demange. Nato a Parigi nel 1977 da madre francese e padre algerino, Demange è cresciuto a Londra, dove ha mosso i primi passi in ambito televisivo dirigendo alcuni episodi della serie Diario di una squillo per bene (2007). Dopo la miniserie Top Boy, nel… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Film con il pregio di rappresentare appieno il contesto e di mettere in mostra il rovescio della medaglia della grande America degli anni 80. McConaughey da veterano guida Merritt forse un po' troppo distaccato ma perfettamente disilluso dal sistema. Forse un po' troppo cautico nell'ultima ora, ottimo nella sua asciuttezza e realismo. Duro

    commento di Gibbon92
  • Bel film sulla giustizia / ingiustizia americana. Storia cupa che si avvale di una bella regia indie e di ottime interpretazioni. Bella colonna sonora.

    commento di Clochard
  • discreto film. Buono il realismo (per la mancanza di esagerazioni ed inutile violenze splatter, che spesso abbondano anche nelle storie vere). Meno gradevole il senso di tristezza che lascia.

    commento di giub
  • Già dai primi minuti (stranamente per me in questo caso vista la Trama del Film come Storia vera ...) si capisce tranquillamente quello che passa in Tv non è un Film facile : infatti per un bel pò tiene bene anche se qualche passaggio è meno centrato.Occasione non sprecata ma poteva essere ancora più avvincente.voto.6.

    commento di chribio1
  • Un bel film, crudo, tosto e asciutto.

    commento di corradop
  • Bello ..lo sto' vedendo ora.

    commento di Tamatra
  • A soli diciassette anni, Richard Wershe Boy ha già consumato tutti gli anni della sua vita. Nella Detroit degli anni ottanta la corruzione è una regola di strada che premia solo i più audaci. Ci sarebbero tutti gli ingredienti per un film avvincente, invece, la storia vera del giovane "doppiogiochista" corre molto più veloce del film che la ritrae.

    commento di Peppe Comune
  • Bel film, tratto da una storia vera che ricostruisce i favolosi anni 80 a Detroit.

    commento di claudio1959
  • Vera storia di Richard Wershe Jr, arrestato per traffico di droga nel 1987 all'età di 16 anni, è stato condannato all'ergastolo e tuttora è detenuto in carcere. Buon film e recitazione più che convincente, anche se il tema non è originale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • il lato oscuro e degenerato dei sogni capitalistici degli anni 80 definiti sul viso di un imberbe spacciatore...tratto da una storia vera diviene un film "bello" ma irrisolto....

    leggi la recensione completa di GIMON 82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Siamo a Detroit, nel 1984, in uno scenario urbano di grande degrado, segnato dalla devastazione economica e sociale, dell'era reaganiana e dalla diffusione incontrollata della cocaina,ma soprattutto dall’avvento del crac, la nuova e devastante droga, il giovanissimo Rick vive da solo con il padre, un piccolo trafficante di armi, appassionato di film in VHS, dopo che la madre e anche la… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hank di hank
8 stelle

La vera storia di Richard Wershe jr, da bulletto di strada che si sente sveglio,a viscido informatore,fino a ridursi ad uno dei peggiori sfigati della storia americana. Nella disperata Detroit degli anni ottanta,( non che adesso sia cambiata granchè), il giovane conosciuto come " white boy rick ", si affianca ad una banda di afroamericani,con la loro solita pacchianità,per poi… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 7 luglio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Rai 4
Trasmesso il 15 giugno 2023 su Rai 4
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 28 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Rai 4

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Richard Wershe jr. (interpretato dall’esordiente Richie Merritt) è un quattordicenne che – nella Detroit del 1984 – viene assoldato dall’FBI per introdursi nel mondo della droga. In cambio, l’ufficio investigativo chiuderà un occhio sulla vendita illegale di armi da fuoco da parte di suo padre (McConaughey, che si conferma uno dei più dotati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 17 ottobre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 12 ottobre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 5 ottobre 2021 su Rai 4
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Siamo a Detroit, nel 1984, in uno scenario urbano di grande degrado, segnato dalla devastazione economica e sociale, dell'era reaganiana e dalla diffusione incontrollata della cocaina,ma soprattutto dall’avvento del crac, la nuova e devastante droga, il giovanissimo Rick vive da solo con il padre, un piccolo trafficante di armi, appassionato di film in VHS, dopo che la madre e anche la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Dal regista di origine francese Yann Demange, autore dell'ottimo '71 del 2014, "Cocaine - La vera storia di White Boy Rick" racconta la carambolesca, ma reale storia di vita e carcere del più giovane informatore dell'FBI che, a partire dalla prima metà degli anni '80, si trovò a mettere in discussione l'attività clandestina del padre, trafficante d'armi un po'…

leggi tutto

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
5 stelle

"Cocaine la vera storia di White Rick Boy" Suona come ultimo titolo di una filmografia puramente yankee che negli ultimi anni ha sdoganato nelle "imprese" , ascese e cadute di outsider e personaggi ai margini,le cui vicende tra realtà e leggenda hanno riempito le cronache.Come in "Blow" , "The Wolf of wall street" oppure gli "sportivi" "Tonya" o "The Fighter" si parla di eroi (o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 4 marzo 2019

Recensione

hank di hank
8 stelle

La vera storia di Richard Wershe jr, da bulletto di strada che si sente sveglio,a viscido informatore,fino a ridursi ad uno dei peggiori sfigati della storia americana. Nella disperata Detroit degli anni ottanta,( non che adesso sia cambiata granchè), il giovane conosciuto come " white boy rick ", si affianca ad una banda di afroamericani,con la loro solita pacchianità,per poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito