Il cavaliere implacabile

Regia di Allan Dwan vedi scheda film

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Il cavaliere implacabile

di Ethan01

Bel western.

Juan Oberon (Cornel Wilde) si vede massacrata la famiglia dagli uomini di Don Domingo, un prepotente proprietario terriero che vorrebbe impadronirsi di tutte le terre della zona. La legge non è in grado di punire i colpevoli per mancanza di prove e quindi Oberon decide di farsi giustizia da sé...

Sicuramente un bel western, incentrato sul tema della vendetta (per questo sembra riecheggiare i film di Anthony Mann), e che tratta in maniera interessante e senza facili manicheismi questo argomento.

E nonostante qualche buco nella sceneggiatura e qualche passaggio che poteva essere analizzato meglio il film si può considerare molto riuscito.

Il regista Dwan ci regala inoltre delle scene che non si dimenticano: il massacro iniziale della famiglia di Oberon e il duello tra quest'ultimo e Lon Chaney Jr.  ad esempio.

Gli attori sono ottimi: Cornel Wilde che interpreta il protagonista, ma specialmente un bravissimo Raymond Burr e un altrettanto grande Lon Chaney Jr. nella parte di uno dei cattivi, senza contare il resto del ricco cast. Suggestive poi le ambientazioni rurali, come anche la fotografia di John Alton.

In breve un film assolutamente da recuperare.