Casinò

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Casinò

di berkaal

Epico, si legge da qualche parte. L'aggettivo non è fuori luogo, il film è un quadro orrido di un girone infernale, una tragedia shakespeariana dei giorni nostri, un dramma in cui tutti i protagonisti commettono peccati capitali, uno uccide, l'altra si droga, un altro si innamora della donna sbagliata, ma questo è un errore diffusissimo, non c'è bisogno di andare a Las Vegas. Sta di fatto che nessuno riesce nemmeno a vedere oltre i confini angusti del proprio piccolo mondo, anche il protagonista, persona scaltra, geniale, perspicace, non capisce che è criminale affidare la propria vita nelle mani di chi non ha altro interesse che il denaro. Comunque le considerazioni filosofiche lasciano il tempo che trovano, il film è grandioso, le interpretazioni sono magistrali, in particolare quella di Sharon Stone, la musica è onnipresente, anche se sempre in sottofondo, ed è un'antologia di brani storici. La battuta migliore è quando Ginger (Sharon Stone) accusa Sam Rothstein (Robert De Niro) di essere inaffidabile perché è dei Gemelli. Da che pulpito.