Espandi menu
cerca

Apocalypse Now

play

Regia di Francis Ford Coppola

Con Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall, Frederic Forrest, Sam Bottoms, Laurence Fishburne, Albert Hall, Harrison Ford... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Kurtz, colonnello dell'esercito statunitense in Vietnam è uscito dai ranghi, ha sconfinato in Cambogia con i suoi uomini e ha costituito una sorta di impero personale dove combatte una sua feroce guerra privata. Al capitano Willard è affidata la missione di raggiungere Kurtz nel suo territorio e di eliminarlo. Sarà un viaggio terribile, punteggiato di insidie e, ancor più, avvelenato da molteplici orrori. Coppola traspone "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad nell'intricato, immondo verminaio della guerra del Vietnam, realizzando un formidabile film bellico che è, anche e soprattutto, un percorso sconvolgente nei torbidi abissi della coscienza umana.

Commenti (32) vedi tutti

  • Visionario. Capolavoro assoluto.

    commento di corradop
  • Tra i migliori film statunitensi di sempre.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ho portato a riparare un orologio comprato a Saigon nel 1975-76 durante la guerra del Vietnam, ma non si può perché siccome il 40-50 per cento delle persone che portano questi orologi militari muoiono, è inutile farli che durino... È un orologio che portavano i Marines con una scadenza di durata esattamente come può essere la vita di un uomo…

    leggi la recensione completa di robertoleoni
  • uno dei film più belli di tutta la storia del cinema

    commento di the_cla_88
  • Mi ci portarono i miei genitori che non avevo ancora 14 anni . Rimasi folgorato dalla presentazione a Dolly di Claudio G. Fava che mostrò una parte del wagneriano attacco al villaggio. " Granduca 6 a Colomba 4..Porca Puttana !Bombardate quella fila di alberi", e la mitica"lei è il garzone di bottega , mandato dal droghiere,ad incassare i sospesi".

    leggi la recensione completa di blualberto1966
  • Uno dei film più spirituali

    commento di Marsil_Claritz
  • Il viaggio più bello della storia del cinema, quello del capitano Willard nell'orrore della guerra in Vietnam ovvero nell'orrore della parte oscura dell'animo umano. Lisergico e seduttivo, uno dei miei film di formazione. "Questa è la vita più strana che abbia mai vissuto"

    commento di lucioeroicadupea
  • Eccezionale e indimenticabile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • SENZA PAROLE...DA VIVERE IN SILENZIO E CON AMMIRAZIONE

    commento di Fiesta
  • Grandi ambientazioni, interpretazioni, storia. Personaggi unici e indimenticabili. Purtroppo il film cerca di ricalcare troppo il libro, soprattutto nel ritmo che risulta spesso troppo blando.

    commento di bebabi34
  • Il rumore delle pale degli elicotteri, la musica dei Doors, centinaia di palme che vanno a fuoco.E' IL VIETNAM! Voto 9

    commento di BobtheHeat
  • Un capolavoro dall'indecifrabile forma. Senza tempo ancora ci stupisce, senza tempo ancora ci incanta nella sua disperata ricerca dell'identità.

    commento di HenrySpencer
  • Rappresentazione eccezionale dell'orrore latente nell'uomo. A mio avviso ha un difetto: l'eccessivo uso della psichedelia e dell'estetica anni '70.

    commento di 5Houston
  • Un film straordinario, sospeso tra il Vietnam, Conrad e l'Inferno di Dante. Il miglior Coppola di sempre, di molto superiore, per sguardo visionario, a quello del "Padrino".

    commento di wundt
  • Film lento ma Coppola ci mette del suo: bello.

    commento di steveun
  • Un capolavoro nel quale immergersi totalmente. E dopo l'immersione si riemerge anche più consapevoli sulle cause profonde che hanno fatto perdere la guerra vietnamita agli Americani. Da preferire assolutamente all'inutile Redux.

    commento di sasso67
  • Difficile commentare senza cadere nel retorico. Molto bello, tutto li.

    commento di fra_paga
  • bellissimo film,il più bello di Coppola insieme al padrino.Questo film è angosciante,psicologico e con molto ritmo..il vietnam è questo film

    commento di Hellboy
  • C'è poco da dire…ASSOLUTAMENTE PERFETTO…e non aggiungo altro.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Colossale. Da guardare con riverenza.

    commento di Dalton
  • La prima parte del film spettacolare, assolutamente bellissimo il serf fatto tra le pallottole. Noiosissima la seconda parte del film in cui arrivano al villaggio dove trovano Marlon Brando… si consiglia massiccia dose di flebo.

    commento di Aksal
  • andrebbe bene anche al 1° posto dei migliori film di guerra ma vorrei sapere chi è quel pazzo che non ha messo in classifica "salvate soldato ryan" uno dei film se non il miglior film di guerra da quando esiste il cinema.

    commento di tonic
  • Rivisto ancora di recente ma questo film di Coppola è davvero un monumento al cinema di guerra. Una storia bellissima diretta e recitata come si deve. Un'opera d'arte da godere nella sua eccezionale forza visiva.

    commento di alexis
  • Il male del dominio. La storia è lungo il fiume per eliminare Kurz. Storicamente mitico

    commento di amalteo
  • …Ho visto una lumaca camminare su una lama di rasoio…

    commento di Tetsuo
  • Va detto che io non l'ho visto tutto. Ho guardato un pò l'inizio e tutto il finale, ma vi assicuro che quando c'è l'incontro con Marlon Brando, da lì in poi non mi sono scollato dalla tv. Spettacolare ed imponente.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Mischiando saggiamente due lavori distinti di Conrad (la linea d'ombra e cuore di tenebra), ecco una mirabile avventura sociale che prende solo come spunto la guerra del vietnam per trattare dell'ipocrisia e del punto di non ritorno .

    commento di nikkoste
  • L'ho rivisto ieri: ancora fantastico! Non mi stanco mai di vederlo. Ma lo rivisto soprattutto per quel fuoriclasse della recitazione che era (è) Marlon Brando. Un attore immenso!

    commento di alexis
  • UNO DEI PIU' BEI FILM DI SEMPRE,MITICO ECCEZIONALE,PERFETTO.UN'OPERA MONUMENTALE.NON SI POTEVA FARE DI MEGLIO! *****

    commento di superficie 213
  • affresco visionario e affascinante, sia pur irrisolto ed estetizzante, sulla follia di un epoca. Imprescindibile. Travolgente Duvall, monumentale Brando

    commento di ed wood
  • ottimo, a partire dalla regia e dal cast.

    commento di David Cronenberg
  • FANTASTICO!!!

    commento di alea73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  "Apocalypse now" è un film che ha ridefinito il vocabolario del cinema di guerra e ha segnato una tappa come un'opera spartiacque, finendo per essere acclamato come un capolavoro dalla maggior parte della critica (ma alla sua uscita non mancarono di certo le voci contrarie, anche nella stampa americana). Per quanto mi riguarda, l'ho visto prima nella versione "Redux" e soltanto… leggi tutto

79 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
5 stelle

Il film si apre con la sequenza di un ufficiale che tira un pugno contro uno specchio, si ferisce poi l'azione si sposta con gli elicotteri e la musica dei Doors nell'inferno della giungla, nel quale il militare in questione è impegnato in una delicata missione...Capolavoro di Coppola nella 1° versione uscita nel 1979. La versione REDUX ne svela gli e(o)rrori contenuti nel… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

CaptJMiller di CaptJMiller
4 stelle

Considerati i seguenti fattori: Soldati fancazzisti e senza senso di cosa sia la chain of command, donnine puttanoni (anche francesi), drogati nell'esercito, interi squadroni senza comandanti, scene interminabili incredibilmente pallose e silenziose, protagonista con paresi facciale (degno insegnante di frodo!), AZIONE ZERO!!!!!; il risultato è una merda di tre ore che ti si piazza tra le palle… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 19 maggio 2021 su La7
locandina
Foto

Grandi Monologhi

BobtheHeat di BobtheHeat

In generale, quando penso ai monologhi, mi vengono in mente i film giudiziari.   O anche ai film di guerra.    Ce ne sono tanti di monologhi memorabili e tra questi, visto che non troverà…

leggi tutto

La sequenza di apertura

BobtheHeat di BobtheHeat

Uno dei pochi lati positivi della pandemia, bisogna pur trovarne qualcuno, è stato quello di poter avere il tempo, trascorrendo anche le ferie a casa, di rivedere molti grandi film del passato.   …

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
10 stelle

Durante la guerra del Vietnam il capitano Willard (Martin Sheen) viene ingaggiato per andare a stanare e uccidere Kurtz (Marlon Brando), soldato di grande valore e straordinario curriculum che però da tempo sembra avere perso il senno combinando scelleratezze di ogni tipo a capo di una tribù nel mezzo della foresta. A bordo di una piccola imbarcazione, Willard navigherà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020
Trasmesso il 18 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 15 dicembre 2020 su Rete 4

Recensione

axe di axe
10 stelle

1969. Il capitano statunitense Willard, ufficiale di fanteria, di fatto utilizzato per missioni speciali in Vietnam, è inviato oltre il confine con la Cambogia, al fine di "neutralizzare" il colonnello Kurtz, il quale, assoggettando indigeni e sbandati grazie al proprio carisma, avrebbe creato una sorta di dominio personale nella giungla. Willard, a bordo di un barchino, risale il fiume…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

I magnifici di trecolori

trecolori di trecolori

 AMO il cinema, mi ha sempre accompagnato fin dagli anni dell'adolescenza, mi piacciono i registi italiani che con il loro talento hanno lasciato un segno, ma anche tanti registi stranieri che hanno emozionato la…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Texano98 di Texano98
10 stelle

Ancor prima dell'uscita de Il cacciatore di Cimino e a neanche un anno da quel Primo Maggio del 1975 - con quel "titolo rosso" cantato da Claudio Lolli, - quando il Vietnam del Nord trionfò definitivamente sulla repubblica del Sud, Francis Ford Coppola era già con gli occhi a scoprire gli scorci delle Filippine, cercando i luoghi migliori dove allestire il proprio Vietnam. Per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito