Apocalypse Now

Regia di Francis Ford Coppola vedi scheda film

robertoleoni

robertoleoni

Iscritto dal 5 ottobre 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Apocalypse Now

di robertoleoni

Ho portato a riparare un orologio comprato a Saigon nel 1975-76 durante la guerra del Vietnam, ma non si può perché siccome il 40-50 per cento delle persone che portano questi orologi militari muoiono, è inutile farli che durino... È un orologio che portavano i Marines con una scadenza di durata esattamente come può essere la vita di un uomo…

Qualche giorno fa ho portato a riparare un orologio e mi hanno detto che non poteva essere riparato per la semplicissima ragione che i rubini non sono di pietra, ma sono di teflon un materiale plastico. Quando ho chiesto come mai, mi hanno detto perché è un orologio militare, infatti è un Hamilton, e siccome sono usati in battaglia e il 40-50 per cento delle persone che li portano muoiono o li rovinano, è inutile fare un orologio che dura nel tempo.

Ne sono rimasto molto impressionato perché ho comprato quest'orologio a Saigon nel 1975-76 durante la guerra del Vietnam. È un orologio che portavano i Marines che ha una scadenza di durata esattamente come può essere la vita di un uomo…

Questo fatto mi ha veramente terrorizzato per il cinismo e la lucidità con cui vengono fatte certe scelte e a questo punto non ho potuto fare a meno di recensire, anche perché sono 40 anni dal momento in cui è uscito, Apocalypse Now, i cui protagonisti purtroppo sono proprio coloro che portavano al polso questo orologio.

Apocalypse Now è un film epocale straordinario importantissimo. A livello di cinema è l’equivalente dell’Iliade e dell’Odissea, cioè è l'epicità e la tragicità della guerra.

È di Francis Ford Coppola, è del 1979, significa apocalisse adesso ed è tratto dal romanzo “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad.

Conrad era uno scrittore polacco naturalizzato inglese che aveva fatto per quasi 40 anni della sua vita il capitano di mare e aveva viaggiato in tutto il mondo. Poi, di queste sue avventure e di queste sue esperienze di viaggio ha cominciato a scrivere libri e ha scritto uno sterminato numero di racconti. I libri sono molto importanti - da “I duellanti” per esempio è stato realizzato un film da Ridley Scott, “Lord Jim” è un altro importante film - ed hanno ispirato anche telefilm e una serie di altre cose, ma la cosa importante di Conrad è questo coraggio dell'uomo contro le avversità del destino, la forza con cui un capitano di una nave, allora ancora a vela, era capace di affrontare il mare e le tempeste e girare il mondo.

Esattamente questa metafora è alla base e alla radice di Apocalypse Now.

Se vi interessa il resto della videorecensione potete trovarla completa qui: http://bit.ly/APOCALYPSE_NOW_