Trama

Manny (Voight) è già scappato due volte di galera. È per questo che Ranken, il direttore del carcere di massima sicurezza di Stonehaven (in Alaska), l'ha tenuto gli ultimi tre anni in segregazione. Manny però non si arrende e riesce a evadere di nuovo, questa volta attraverso le fogne, in compagnia di Buck (Roberts). I due riescono a salire su un treno in partenza vuoto. Ma il macchinista muore poco dopo la partenza per un infarto, lasciando così il treno senza guida, lanciato a folle velocità contro un impianto chimico

Note

Konchalovski è nato a Mosca ed è emigrato in America. Qui, su soggetto di Akira Kurosawa, filma un'epopea sulla libertà e la violenza, giocando su perosnaggi allegorici sostenuti da attori come macigni. Superbo il finale con il "Gloria" di Vivaldi.

Commenti (12) vedi tutti

  • Caccia all'uomo a qualsiasi costo

    leggi la recensione completa di nibacco
  • Cioè?! Il voto medio di questo schifo su Film TV è 8!? Andate a cagare... Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Film cult! Solamente ridicolo, come spesso accade, il titolo italiano, quasi di ispirazione calcistica. Cosa costava lasciare l'originale?

    commento di ssiboni
  • Fulgido esempio di come sia possibile realizzare un film d'azione intelligente e popolato di personaggi tridimensionali. Appassionante.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film leggendario

    commento di sticazzi
  • Tecnicamente il film  è sicuramente ben fatto, con buoni effetI e alcune riprese spettacolari i due evasi hanno carisma e recitano bene.voto 6,5

    commento di wang yu
  • i paeseggi nel profondo Nord, con freddo e gelo, sono sempre affascinanti …

    commento di juil789
  • Film interessante ed eccellente in cui la tensione e il ritmo sono notevoli fino alla fine; buone la sceneggiatura e la fotografia mentre Voight e' fenomenale e difatti fu premiato per la sua interpretazione.

    commento di steveun
  • Avvincente e tesissimo, più che la mano registica di Konchalovskij, vi si avverte quella di Kurosawa, che ha scritto la sceneggiatura.

    commento di sasso67
  • E' insieme una pellicola d'azione (un treno a tutta velocità senza macchinista), un dramma sulle carceri e un film psicologico. Tutti questi elementi si fondono benissimo in un lavoro quasi unico: difficile trovare altri film così.

    commento di sonicyouth
  • Voto 7. Un film sulla redenzione, sorretto da un duetto di eccellenti attori, con Voight che svetta e primeggia. 100 minuti che vanno veloci come il treno del film. [06.09.2007]

    commento di PP
  • Bel film, ma un troppo povera al regia

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Film tutto da gustare che offre un corollario adatto a tutti, ma anche sugellato da scelte tecniche (per esempio vedasi l’ambientazione e le connotazioni dei personaggi) di grande efficacia. L’intrattenimento è pienamente assicurato, ma non è nemmeno lasciato solitario ad essere l’unico protagonista, anzi. Manny (Jon Voight) è un detenuto che ha già dimostrato una… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Devo dire che mi aspettavo di più. La suspense regge, ma un bel film è un'altra cosa. Ho trovato una specie di telefilm lungo, con tutti i topos dei telefilm americani, o al massimo dei film d'azione: il super delinquente incattivito dalla vita che però ha una sua filosofia rispettabile, il pivello che lo ammira incondizionatamente, lo sbirro crudele che si accanisce contro di lui in una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

reg2010 di reg2010
4 stelle

mi sorprendo nel dare un giudizio fuori dal coro ma per me questo e'un brutto film con una seneggiatura superficiale, ma soprattutto una regia incapace di attrarre e rendere plausibile le varie situazioni. Una trama ridotta all'osso avrebbe avuto bisogno di bei dialoghi(che invece sono penosi), recitazioni(non del tutto negative ma nella maggioranza di serie b e comunque guidate da una regia… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

nibacco di nibacco
9 stelle

«Anche la belva più feroce mostra un briciolo di pietà, ma io non ne ho alcuno, quindi non sono una belva».   E’ una citazione di William Shakespeare che il regista russo traduce in questo modo, in un breve dialogo tra i due protagonisti del film: «Sei una bestia! Nooooooo un essere umano che è molto peggio…   Un’evasione…

leggi tutto

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 17 dicembre 2018 su La7
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 settembre 2018 su La7
Trasmesso il 7 settembre 2018 su La7
2017
2017

VVVVID - Lo streaming alternativo.

cinefox di cinefox

Escludendo Rai Play... Ci sono siti e app gratuiti e legali poco conosciuti che cercano di farsi strada nel mondo sempre più in evoluzione dello streaming online. Certo non bisogna aspettarsi film freschi di…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 27 settembre 2017 su Paramount Channel

Fuggi Resisti Combatti

Barkilphedro di Barkilphedro

Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 aprile 2017 su Paramount Channel
2016
2016
Trasmesso il 20 novembre 2016 su Paramount Channel
Trasmesso il 18 novembre 2016 su Paramount Channel

I magnifici di ShermanMcCoy

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy

Dalle sensazioni dei bambini, che prendono tutto il meglio dalla vita, si passa a quelle dei grandi, che con una sana risata si riconnettono all'umana semplicità. II cinema ci parla anche di terrore: paura…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 maggio 2016 su Paramount Channel
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Ghenesios di Ghenesios
8 stelle

L’azione come pretesto per lo studio dei caratteri umani. Runaway Train (da un soggetto di Akira Kurosawa) parte come dramma carcerario, ma non cessa di esserlo nemmeno quando la trama vira verso una corsa contro il tempo, dentro un treno senza macchinista (metafora sottintesa alla narrazione) sparato verso una fine da definire. Il nichilismo, la ferocia e…

leggi tutto
Trasmesso il 27 aprile 2016 su Paramount Channel
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito