A 30 secondi dalla fine

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su A 30 secondi dalla fine

di teaestefano

Devo dire che mi aspettavo di più. La suspense regge, ma un bel film è un'altra cosa. Ho trovato una specie di telefilm lungo, con tutti i topos dei telefilm americani, o al massimo dei film d'azione: il super delinquente incattivito dalla vita che però ha una sua filosofia rispettabile, il pivello che lo ammira incondizionatamente, lo sbirro crudele che si accanisce contro di lui in una sfida personale, la passerella di personaggi egoisti e qualunquisti (quelli delle ferrovie) e una serie di maschere senza espressione... Tutti sono un po' antipatici, l'unico simpatico è il negro delle scarpe da pallacanestro. Su tutto una certa dose di violenza che mi è risultata sgradevole (specie all'inizio). Insomma dal regista russo era lecito attendersi qualcosa di più sentito, di più particolare, di più d'atmosfera, pur rimanendo nell'ambito del cinema d'azione. Sembra invece che egli si sia sforzato di appiattirsi sui canoni americani, su quelli peggiori, e abbia cercato di imitare il più possibile il cinema americano di successo. L'unico momento che ha un certo non so che, qualcosa di personale, di originale, sono proprio i trenta secondi finali, con Voight che corre sulla locomotiva attraverso i ghiacci verso la fine, o verso il nulla.