Ogni tanto Only Murders in the Building si ricorda di essere nata - anche - come satira dell’ossessione contemporanea per i podcast di true crime; in questa stagione, per esempio, si assiste al (presunto) salto di qualità del trio di investigatori dell’Arconia, il cui podcast è acquisito da un grande marchio (il fantomatico Wondify) messo in scena con irriverente cinismo (il titolo di punta sono le Sgualdrine ubriache).

" data-credits=
Only Murders in the Building - Stagione 5

Ma per la maggior parte del tempo, da quattro anni a questa parte, la serie co-creata da Steve Martin è diventata soprattutto l’appuntamento fisso con quel trio di amici caotici con cui non si vede l’ora di trascorrere altri dieci episodi; come detective non fanno grandi passi avanti, ma in compenso sono diventati esseri umani migliori (si veda il divertente episodio con sessione di terapia collettiva) e il legame intergenerazionale che un attore in declino, un regista teatrale egocentrico e una ragazza in crisi hanno coltivato teneramente è diventato l’asse narrativo principale della serie.

" data-credits=
Only Murders in the Building - Stagione 5

Che in questa annata riparte dalla misteriosa morte del portinaio Lester: c’entrano la mafia di New York, una bisca clandestina, tre miliardari avidi (le guest star Renée Zellweger, Christoph Waltz e Logan Lerman, sacrificati in caricature innocue), un robot servile (con la voce originale di Paul Rudd), una popstar narcisista (Beanie Feldstein, la migliore in campo) e un paio di vedove più o meno allegre (Téa Leoni e Dianne Wiest). L’affiatamento tra Martin-Short-Gomez (e Meryl Streep) è sempre stellare, ma un po’ di stanca si sente, tra i corridoi dell’Arconia: che l’annunciata trasferta londinese della prossima annata sia un modo per prepararci a evacuare il building?

Autore

Ilaria Feole

Ilaria Feole è nata nell’anno di Il grande freddo, Il ritorno dello Jedi e Monty Python – Il senso della vita e tutto quello che sa l’ha imparato da questi tre film. Scrive di cinema e televisione per Film Tv e Spietati.it. È autrice della monografia Wes Anderson - Genitori, figli e altri animali edita da Bietti Heterotopia.

La serie tv

locandina Only Murders in the Building

Only Murders in the Building

Giallo - USA 2021 - durata 36’

Titolo originale: Only Murders in the Building

Creato da: John Hoffman, Steve Martin

Con Scott Bakula, John McEnroe, Adam Enright, Veanne Cox, Griffin Dunne, Desmin Borges

in streaming: su Disney Plus