Festival di Roma 2012

Festival di Roma 2012

Dal 9 novembre al 17 novembre

Festival di Roma 2012

Il 2012, anno della 7a edizione del festival romano, la direzione viene affidata a Marco Mueller, che arriva direttamente dai sette di esperienza nelle vesti di direttore della Mostra del Cinema di Venezia. È l'anno in cui il Festival internazionale del film di Roma smette di essere una "festa" e diventa una vera rassegna tesa a presentare al pubblico opere in anteprima internazionale, candidandosi per un posto al sole tra il Festival di Venezia e quello di Berlino.  Nasce la sezione Prospettive Italia, mentre Alice nelle Ciottà diventa sezione autonoma, curata da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini.

I titoli selezionati per il concorso sono 15 e 3 i registi italiani in gara: Paolo Franchi con E la chiamano estate, Pappi Corsicato con Il volto di un'altra e il semiesordiente Claudio Giovannesi con Alì ha gli occhi azzurri. Sarà proprio il film di Franchi a vincere ben due premi, tra le molte polemiche sollevate da pubblico e stampa, mentre il Marc'Aurelio d'Oro andrà a Marfa Girl, di Larry Clark.

Ixjana

  • Drammatico
  • Polonia
  • durata 98'

Titolo originale Ixjana z piekla rodem

Regia di Józef Skolimowski, Michal Skolimowski

Con Sambor Czarnota, Magdalena Boczarska, Borys Szyc, Ewa Hornich, Lukasz Simlat

Ixjana
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito