Espandi menu
cerca

Trama

Marfa in Texas è una piccola e desolata cittadina di frontiera, in cui lo scontro culturale tra la comunità locale, popolata da eccentrici artisti, e gli agenti di frontiera è molto forte e vivo. L'adolescente Adam vive con la mamma ed è fidanzato con Inez quando, subendo sulla sua pelle le conseguenze di un mondo ancora non integrato e selvaggio, la sua crescita incontrerà il percorso di una giovane artista e di tre agenti di frontiera, di cui uno molto violento che ha un'ossessione per la sua famiglia.

Approfondimento

MARFA GIRL: ADOLESCENTI DI FRONTIERA

Rinomato fotografo, artista e regista, Larry Clark ambienta Marfa Girl a Marfa, una cittadina del Texas popolata da 1.800 persone. A soli 68 miglia  dalla frontiera con il Messico, Marfa è il luogo in cui si incontrano e scontrano la comunità di artisti che qui arriva sulle orme dello scultore americano Donald Judd, la comunità originaria di bianchi e la comunità di immigrati messicani. Vige anche un clima di soffocamento e limitazioni dettato dalla presenza, spesso invasiva, della polizia di frontiera. La vita dei ragazzi è alquanto limitata: costretti a rientrare a casa prima del coprifuoco delle 23, sopportano le punizioni corporali che vengono ancora inflitte nelle scuole di ogni grado, dagli asili ai licei.
In questo contesto, Clark fa muovere Adam, un adolescente metà bianco e metà ispanico, che sta cercando di uscire fuori dallo schifo che lo circonda. Vivendo con una madre che, nonostante lo ami, si occupa più dei suoi interessi che di quelli del figlio, Adam è fidanzato con Inez ma deve però guardarsi dai tentativi di seduzione molesta di Donna, ventitreenne madre di un bambino di un anno e donna di uno spacciatore in galera. A complicare ulteriormente la vita di Adam interviene una giovane donna senza nome - giunta a Marfa per vivere nella comunità di artisti della Fondazione Chinati - che si propone di dargli un'educazione sessuale completa. Inoltre, l'agente di polizia di frontiera Tom, emotivamente instabile, ha una fissazione per la madre e la fidanzata di Adam e per Adam stesso.
Con un cast di attori non professionisti veri residenti di Marfa, Marfa Girl si propone di esplorare attraverso le vicende di Adam la vita interiore delle persone e i motivi per cui queste diventino quello che sono. Nonostante la presenza di una guaritrice spirituale new age che sul finale mette in atto una necessaria purificazione, il film è molto cattolico: la fine lascia presagire un nuovo inizio, tutti i peccati vengono lavati via e la vita ricomincia come se fosse l'alba di un nuovo giorno.

MARFA GIRL: UN'OPERA VISIBILE ON LINE

Discusso regista di film come Ken Park e Kids, Larry Clark così si è espresso su Marfa Girl, in occasione della sua presentazione in concorso al Festival internazionale del film di Roma 2012: «Non cerco di essere controverso, cerco solo di essere onesto e di raccontare la verità sulla vita. Provenendo dal mondo dell’arte, non ho mai pensato che vi fossero cose che non è possibile fare o mostrare. Penso che i film hollywoodiani sottovalutino i loro spettatori. Sono un artista da moltissimi anni, e non sono interessato a fare film per soldi. Sono interessato a realizzare opere che mi soddisfino, a mostrare vite che non vengono normalmente mostrate. Se potessi vedere altrove ciò che cerco di rappresentare, forse non farei più cinema».
A partire dalla mezzanotte del 20 novembre 2012, Marfa Girl è visibile in streaming sul sito larryclark.com, senza essere distruito né nei cinema né in homevideo. In lingua originale con sottotitoli in italiano o in francese, ha un costo di $5.99.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Una studentessa passa il tempo ad accoppiarsi con coetanei messicani che la possiedono con amplessi poderosi. Un ragazzino in attesa della prima volta con la ragazza che ama fa le prove generali con la sorella del suo amico. La polizia di frontiera lontana dal confine impiega il tempo ad insidiare le ragazze ed a molestare i cittadini. Questo per sommi capi è ciò che succede a Marfa, cittadina… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

A Marfa, nel sud del Texas, Adam ha appena compiuto 16 anni. A scuola fa il minimo indispensabile, preferisce passare il suo tempo fra skate, amici che suonano e in compagnia della fidanzata Inez - o casomai dell'amante Donna. In paese intanto è arrivata una bella e giovane pittrice, spregiudicata consumatrice di maschi.   A pensarci un attimo, Marfa girl altro non è se non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ezio di ezio
7 stelle

Vincitore del primo premio al Festival del cinema di Roma Larry Clark ha rilevato uno sguardo decisamente unico su quell'America di provincia ,un po' nascosta e che ,forse in modo un po' limitante,si potrebbe definire "White Trash".La storia si svolge a Marfa ,piccola cittadina del Texas in cui si intrecciano le vite dei protagonisti,tra polizia corrotta e violenta e giovani che si aggirano… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

A Marfa, nel sud del Texas, Adam ha appena compiuto 16 anni. A scuola fa il minimo indispensabile, preferisce passare il suo tempo fra skate, amici che suonano e in compagnia della fidanzata Inez - o casomai dell'amante Donna. In paese intanto è arrivata una bella e giovane pittrice, spregiudicata consumatrice di maschi.   A pensarci un attimo, Marfa girl altro non è se non…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Vincitore del primo premio al Festival del cinema di Roma Larry Clark ha rilevato uno sguardo decisamente unico su quell'America di provincia ,un po' nascosta e che ,forse in modo un po' limitante,si potrebbe definire "White Trash".La storia si svolge a Marfa ,piccola cittadina del Texas in cui si intrecciano le vite dei protagonisti,tra polizia corrotta e violenta e giovani che si aggirano…

leggi tutto
2013
2013
MARFA GIRL: ADOLESCENTI DI FRONTIERA

MARFA GIRL: ADOLESCENTI DI FRONTIERA

MARFA GIRL: ADOLESCENTI DI FRONTIERA Rinomato fotografo, artista e regista, Larry Clark ambienta Marfa Girl a Marfa, una cittadina del Texas popolata da 1.800 persone. A soli 68 miglia  dalla frontiera con il Messico, Marfa è il luogo in cui si incontrano e scontrano la comunità di artisti che qui arriva sulle orme dello scultore americano Donald Judd, la comunità originaria di bianchi e la comunità di immigrati messicani. Vige anche un clima di soffocamento e limitazioni dettato dalla presenza, spesso invasiva, della polizia di frontiera. La vita dei ragazzi è alquanto limitata:... segue

Extra
2012
2012

Recensione

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Una studentessa passa il tempo ad accoppiarsi con coetanei messicani che la possiedono con amplessi poderosi. Un ragazzino in attesa della prima volta con la ragazza che ama fa le prove generali con la sorella del suo amico. La polizia di frontiera lontana dal confine impiega il tempo ad insidiare le ragazze ed a molestare i cittadini. Questo per sommi capi è ciò che succede a Marfa, cittadina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito