Espandi menu
cerca

Trama

Aya si è separata da Louis da tempo. Insieme hanno avuto Lina, una bambina che ha già 7 anni. Mentre Louis vive una nuova relazione con Gaelle, Aya sente il bisogno di avere un altro figlio dal compagno Victor. Comincia però ad incontrare nuovamente Louis e da ex coniugi si ritrovano ad essere amanti. Osservando ciò che avviene intorno a lei, Lina comincia a porsi mille domande sui genitori e sui loro comportamenti.

Approfondimento

YOU, ME AND US: L'AMORE VISTO CON GLI OCCHI DI UNA BAMBINA

Per realizzare You, Me and Us il regista francese Jacques Doillon ha rimesso mano a una vecchia sceneggiatura che nessuno aveva voluto produrre. Da quel lavoro, ha estratto alcune sequenze e ha cominciato a rilavoraci sopra, convinto che la storia avesse il potenziale giusto per essere portata sullo schermo. Il punto di partenza del film è abbastanza semplice: si parla del ritorno dell'amore tra un uomo e una donna, già genitori di una bambinamma costretti a nascondersi per via delle loro nuove convivenze. Per sfuggire ai cliché del già visto, la prospettiva del racconta è affidata a Lina, la figlia di sette anni che osserva gli strani riavvicinamenti di papà e mamma. L'obiettivo è quello di mostrare come tra bambini e adulti non vi sia alcuna differenza: i genitori parlano con la figlia come se questa avesse la loro stessa età e Lina si riferisce a loro come farebbe con altri bambini.

YOU, ME AND US: SCENE ESSENZIALI PER 5 ATTORI

Oltre alla coppia di genitori, i loro nuovi partner e Lina, in scena non c'è nessun altro personaggio: il quintetto è sufficiente a raccontare la vicenda, senza farsi distrarre da sottotrame e contesti esterni alla vicenda. Girato usando due telecamere digitali e con una durata che supera le due ore, You, Me and Us è costruito come una successione di scene essenziali che danno l'impressione di assistere a un insieme di cortometraggi messi assieme. Anche i dialoghi sono scritti in maniera sintetica e concreta, senza troppi giri di parole o perdite di tempo.

Olga Milshtein, la bambina che interpreta Lina, è stata scelta da Doillon dopo averla conosciuta alla festa di compleanno della figlia Lou, a cui invece è affidato il ruolo di Aya. Samuel Bencherit ha ottenuto il ruolo di Louis dopo che, per problemi di budget e intoppi vari, Doillon ha dovuto rinunciare ad altri tre nomi a cui aveva pensato: Romain DurisMathieu Almaric e Mathieu Kassovitz.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2012
2012
YOU, ME AND US: L'AMORE VISTO CON GLI OCCHI DI UNA BAMBINA

YOU, ME AND US: L'AMORE VISTO CON GLI OCCHI DI UNA BAMBINA

YOU, ME AND US: L'AMORE VISTO CON GLI OCCHI DI UNA BAMBINA Per realizzare You, Me and Us il regista francese Jacques Doillon ha rimesso mano a una vecchia sceneggiatura che nessuno aveva voluto produrre. Da quel lavoro, ha estratto alcune sequenze e ha cominciato a rilavoraci sopra, convinto che la storia avesse il potenziale giusto per essere portata sullo schermo. Il punto di partenza del film è abbastanza semplice: si parla del ritorno dell'amore tra un uomo e una donna, già genitori di una bambinamma costretti a nascondersi per via delle loro nuove convivenze. Per sfuggire ai cliché... segue

Extra
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito