Espandi menu
cerca

Il volto di un'altra

play

Regia di Pappi Corsicato

Con Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte, Angela Goodwin, Franco Giacobini, Fabrizio Contri, Giancarlo Cauteruccio... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Bella (Laura Chiatti) conduce una famosa trasmissione televisiva sulla chirurgia plastica in cui bizzarri e surreali ospiti si sottopongono a interventi di chirurgia estetica eseguiti dal chirurgo suo marito René (Alessandro Preziosi), gestore di un’esclusiva clinica privata situata tra i boschi dell’Alto Adige ma pieno di debiti. Licenziata a causa del crollo degli ascolti, Bella fugge via dagli studi televisivi e ha un grave incidente automobilistico. Anziché scoraggiarsi, decide di sfruttare la situazione a proprio vantaggio e chiede al marito di trasformarle il volto in diretta televisiva per rilanciare la sua immagine. Con un ritorno mediatico ed economico senza precedenti, i due sottovalutano le conseguenze che l’operazione comporterà nella vita di tutti i giorni.

Approfondimento

IL VOLTO DI UN'ALTRA: UNA COMMEDIA SUL MONDO CONTEMPORANEO

A quattro anni di distanza da Il seme della discordia, il regista napoletano Pappi Corsicato torna alla regia di un lungometraggio di finzione con Il volto di un'altra, riflessione sul mondo del XXI secolo che ha come sfondo l'ambiente della chirurgia estetica. Assistente volontario sul set di Légami di Pedro Almodovar, Corsicato così ha spiegato la sua opera in occasione della presentazione al Festival internazionale del film di Roma 2012: «Il film nasce da una giocosa riflessione sul contemporaneo. È una commedia che in tono ironico e divertito affronta temi che ormai fanno parte del nostro quotidiano, come l’uso della chirurgia plastica, i media, la spettacolarizzazione della cronaca ecc. Tutto questo attraverso il racconto delle vicende di una coppia di personaggi televisivi pronti a tutto pur di affermare la propria immagine e il proprio successo.
Questo film è stato per me anche un’occasione per raccontare una storia con un linguaggio diverso, mescolando vari generi che vanno dalla commedia romantica americana al cinema di costume italiano. Per puro divertimento, ci sono anche inserti in bianco e nero per sottolineare che ci stiamo muovendo in un mondo di finzione. Così come per le scene e i costumi, mi sono ispirato al mondo della moda e al cinema Giapponese. Tra glamour e funny horror. Un altro aspetto importante del film è la colonna sonora. Ho cercato di costruire attraverso le musiche che ho scelto, un altro livello drammaturgico. Ho scelto molta musica classica, primo tra tutti uno dei miei compositori preferiti Aram Khachaturian, ma anche Rimsky-Korsakov, De Masi ecc.
Anche i vari i riferimenti cinematografici che punteggiano il film (su tutti le commedie di Billy Wilder e i melò alla Douglas Sirk, ma rivisti in chiave acida e contemporanea) stanno proprio a sottolineare che i personaggi si muovono in un mondo di finzione di cui sono artefici e vittime al tempo stesso. L’essere e l’apparire non sono più in contrapposizione ma anzi, in un generale caos di insensatezza, si sovrappongono e conducono a risoluzioni inaspettate o imponderabili.
Ho pensato ai personaggi di questa storia come ad un gruppo di attori che interpretano un ruolo in un feuilleton: la Star Televisiva, il Chirurgo, l'Operaio, la Suora, i Tirolesi ecc. Non come persone reali. Come se si muovessero in un teatrino in cui sono tutti in maschera. Anche i due bambini presenti nella storia sono sempre vestiti come se stessero ad una festa di carnevale: da cowboy, da extra terrestre, da fatina ecc....proprio a sottolineare che siamo in un mondo di finzione in cui ci si rappresenta attraverso una maschera.».

Note

Occhi a Tarantino e ritmi di Wilder, mire a Buñuel, squarci di Ferreri. Quello di Corsicato è un cinema che costantemente rimanda. In alto, in basso. E che sa, sempre, di articolare frasi fatte. Reinventandole, reinventandosi continuamente. Corsicato dirige come se componesse musica exotica su testi di Pasquale Panella, gioca con gli automatismi della lingua cinematografica d’oggi, ruba ovunque e ci ricorda Renoir e Godard quando sostenevano «bisognerebbe dare onorificenze alla gente che plagia». Cinema che fagocita cinema, icone che ne ricalcano altre, copie di copie. Per parlare della contemporaneità, sostiene, non serve il realismo.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Con tutte le vaccate di commedie che si fanno in Italia,come si fa a dire che questo film merita appena la sufficenza.Bella Pappi 7+.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Film anche ben strutturato ed Interpretazioni gradevoli pero' mi ha assai ricordato un Film Francese di fine anni '50 in b/n sempre con Protagonista Femminile del quale non ricordo il Titolo ma era un CAPOLAVORO !!! VOTO.6.5.

    commento di chribio1
  • Un tantino sorprendente e va benissimo così.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Come si può giudicare bene un film recitato peggio di uno sceneggiato ?dovrebbe essere vietato produrre film del genere.E tenta pure di scimmiottare Lars con trier, Francois Ozon …Non ci siamo !

    commento di Alice07
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
6 stelle

Pappi Corsicato o piace o non piace, o affascina o lascia indifferenti. Io mi colloco nel mezzo, non mi dispiace, agli inizi pareva irritante e presuntuoso ma da LA STIRPE DI IANA, tratto dallo sfortunato collettivo I VESUVIANI, questo piccolo Tarantino dalla citazione facile e dalla sapiente leggerezza mi incuriosisce. Per certi versi è un erede del “poverismo” di Sergio… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Il mito dell’immagine riduce la realtà, anche quella scintillante dello spettacolo, ad un quadro finto ed accartocciato. La sua superficie rugosa ha il fascino liso ed opaco del cinema grottesco di un tempo, in una tavolozza che spazia dai colori smaccati dei misteri hitchcockiani al feroce bianco e nero di Georges Franju. Questo film si lascia mordere dall’aggressività  dell’iperbole… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Julia1994 di Julia1994
4 stelle

  Assolutamente sconsigliato questo film di cui le uniche cose salvabili sono la fotografia e gli splendidi costumi, oltre che la recitazione di Lino Guanciale. Per il resto, purtroppo, mi trovo a dover bocciare in toto la pellicola. Innanzitutto la trama, certo, innovativa, interessante, ma sviluppata, a mio modo di vedere, male. Bella (L.Chiatti) viene licenziata dalla conduzione di un… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 17 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 26 settembre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 2 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 12 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 24 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 6 settembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 agosto 2017 su Rai Movie

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Idea buona, ottime allegorie, tuttavia ci sono degli elementi che un po' stonano. Alcuni attori, ad esempio, non sono proprio indicati per queste parti anche se devo dire che in Italia ormai manca un Tognazzi o un Gassman o un Mastroianni. Tuttavia il filone è quello giusto e si inserisce nella sagace satira italiana anche se graffia ancora poco. Vedere persone che girano con garze e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 agosto 2017 su Rai Movie

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Dirige Pappi Corsicato questo film strano, grottesco di certo, ma anche umoristico, sarcastico, satirico nel denunciare le peggiori cose dello spettacolo italiano (e i suoi spettatori). C’è questa bella conduttrice un po’ passata di moda (la bella Chiatti), sposata a questo chirurgo estetico (Preziosi); i due, poco verosimilmente, sono in bolletta e capita a fagiolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 12 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 29 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2017 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

La televisione è il regno delle apparenze, della finzione, della concorrenza spietata, del sensazionalismo a tutti i costi.   Pappi Corsicato, regista eccentrico e poco convenzionale, si ispira proprio al patinato mondo del piccolo schermo per raccontare una bizzarra storia di trasformazione ed emancipazione che vede come protagonista una avvenente, frivola e presuntuosa soubrette,…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito