Espandi menu
cerca

Trama

Chayo fa ritorno nella natia Xochimilco per prendersi cura dell'anziana madre e confrontarsi con la sua morte. I legami che la uniscono con un posto di straordinaria bellezza rimettono in discussione la sua vita e Chayo, donna di eccezionale coraggio e sensibilità, osa prendere una sofferta decisione per non rimanere legata a un luogo che non ha mai sentito suo: la rinuncia assoluta come madre. Solo così lei e i suoi figli conserveranno la libertà per vivere una vita autentica.

Approfondimento

MAI MORIRE: ISPIRATO A UNA STORIA VERA

Immerso nel paesaggio magnifico e incontaminato di Xochimilco, patrimonio dell'umanità dal 1987, Mai morire di Enrique Rovero racconta una storia che trae spunto da un incontro reale. A raccontarlo è lo stesso regista, in occasione della presentazione dell'opera in concorso al Festival internazionale del film di Roma 2012: «Mentre cercavo una location per il film Parque via, ho incontrato un’anziana donna che viveva accanto a un cimitero che sarebbe servito per le riprese. Mi ha raccontato una storia che mi è rimasta in mente per più di quattro anni. Si chiama Chayo, una donna sicura e forte, con una profonda fede e un’antica saggezza. Vive a Xochimilco, un luogo simile a Città del Messico com’era in epoca precolombiana. Lo stile di vita e l’ambiente lo rendono un posto senza tempo. Sapevo che avrei voluto girare il prossimo film in quel luogo speciale.
Il titolo Mai Morire è ispirato alla storia di Chayo, che torna a Xochimilco per prendersi cura della madre malata. Dal modo in cui me l’ha raccontata, la morte della madre sembrava un avvenimento naturale, come una parte logica della vita, e non la sua fine. All’inizio non capivo cosa volesse dire, ma nell’agosto 2009, mia madre ebbe bisogno di cure e rimasi con lei in ospedale per dieci giorni. Un’esperienza incredibile grazie alla quale capii molte cose sulla vita e sulla morte. È morta all’alba mentre le stringevo la mano, in una stanza piena di luce. Capii cosa Chayo intendesse dire. Anche se sto ancora imparando  da quell’esperienza, sentivo che Mai morire è una storia che dovevo raccontare, per capirne appieno il senso». Per conferire maggiore drammaticità e attinenza al territorio, Rovero ha scelto come protagonisti attori non professionisti di Xochimilco, alla prima esperienza sul grande schermo».

 

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2012
2012
MAI MORIRE: ISPIRATO A UNA STORIA VERA

MAI MORIRE: ISPIRATO A UNA STORIA VERA

MAI MORIRE: ISPIRATO A UNA STORIA VERA Immerso nel paesaggio magnifico e incontaminato di Xochimilco, patrimonio dell'umanità dal 1987, Mai morire di Enrique Rovero racconta una storia che trae spunto da un incontro reale. A raccontarlo è lo stesso regista, in occasione della presentazione dell'opera in concorso al Festival internazionale del film di Roma 2012: «Mentre cercavo una location per il film Parque via, ho incontrato un’anziana donna che viveva accanto a un cimitero che sarebbe servito per le riprese. Mi ha raccontato una storia che mi è rimasta in mente per più di quattro... segue

Extra
2002
2002
locandina
Foto
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito