Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1942 la provincia dell'Henan vive uno dei momenti più bui e critici della storia della Cina. In piena Seconda guerra mondiale, con la popolazione già pressata dalle minacce delle forze militari giapponesi, una grave carestia alimentare causata da vari fattori colpisce la zona, portando alla morte oltre 3 milioni di persone. La gente comincia a spostarsi verso la provincia dello Shaanxi. Durante il tragitto a piedi, il proprietario terriero Fan, assieme alla figlia sedicenne Xing Xing, al fedele servitore Shuang Zhu e alla sua fittavola Hua Zhi, incontra tre diversi uomini: il giornalista americano Theodor White (Adrien Brody) arrivato per investigare sui motivi della carestia, lo chef diventato giudice Old Ma e Padre Simeone, che sta perdendo la sua fede in Dio e che si rivolge al prete italiano Thomas Megan (Tim Robbins).

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
10 stelle

Senza dubbio il film più impegnato e riuscito del regista Xianogang Feng che, come anche in FLOWERS OF WAR di Zhang Yiomu, dimostra una chiara volontà da parte del cinema asiatico di aprirsi all'Occidente includendo nei cast diversi attori di richiamo di Hollywoodiana provenienza. Questo film è tratto dal libro REMEMBERING 1942 scritto da Liu Zenyun, che qui ne firma anche il soggetto, il… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015

Recensione

OGM di OGM
9 stelle

Un esodo di portata biblica. Dieci milioni di profughi in marcia per oltre tre mesi e mezzo, attraverso le aree più desolate della Cina. Tre milioni di morti. Tutte vittime civili, uccise dalla fatica, dalle malattie, dagli stenti,  dai bombardamenti  degli aerei giapponesi. Nell’autunno del 1942 la provincia di Henan è in preda ad una siccità senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013

Recensione

braddock di braddock
10 stelle

Senza dubbio il film più impegnato e riuscito del regista Xianogang Feng che, come anche in FLOWERS OF WAR di Zhang Yiomu, dimostra una chiara volontà da parte del cinema asiatico di aprirsi all'Occidente includendo nei cast diversi attori di richiamo di Hollywoodiana provenienza. Questo film è tratto dal libro REMEMBERING 1942 scritto da Liu Zenyun, che qui ne firma anche il soggetto, il…

leggi tutto
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito