Espandi menu
cerca

I leoni di Sicilia

2023 USA, Italia Drammatico Disney+ In corso
play
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
6 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Adattamento dell’omonimo romanzo del 2019 di Stefania Auci, la coproduzione italo-statunitense è un dramma storico ambientato tra la fine del ‘700 e il 1868 che racconta la saga familiare dei Florio, fuggiti dalla Calabria in seguito a un terremoto per cercare fortuna in Sicilia.

I leoni di Sicilia - Di cosa parla

Dopo aver perso tutto in seguito al disastroso terremoto della Calabria meridionale del 1783, la famiglia Florio lascia Bagnara Calabra e sbarca a Palermo nel 1799 in cerca di fortuna. Sono irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti per avere rivalsa ed essere i più ricchi e i più potenti. In breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio trasformano la loro aromateria di spezie nella migliore della città, quindi entrano nel commercio dello zolfo, acquistano case e terreni dai nobili palermitani spiantati e creano una loro compagnia di navigazione. Quando Vincenzo, figlio di Paolo, eredita le sorti imprenditoriali della famiglia, lo slancio prosegue inarrestabile: nelle cantine Florio il marsala, da sempre considerato un vino da poveri, diventa un prodotto ambito e richiesto in tutto il mondo; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno – sott’olio e in lattina – ne rilancia il consumo. Ma la famiglia calabrese, agli occhi dei siciliani, rimane sempre straniera e indegna del loro rispetto.

I personaggi

Michele Riondino è Vincenzo Florio

Miriam Leone è Giulia Portalupi

Donatella Finocchiaro (Ester Pantano da giovane) è Giuseppina Saffiotti

Vinicio Marchioni è Paolo Florio

Eduardo Scarpetta è Ignazio Florio, figlio di Vincenzo

Paolo Briguglia è Ignazio Florio

Adele Cammarata è Giovanna d'Ondes

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Scenografie curate, bella colonna sonora, ma il libro a mio parere è meglio. E poi troppo siciliano stretto.

    commento di Artemisia1593
  • Dalle pagine al piccolo schermo qualcosa è andato perso, in termini di profondità e ricchezza di argomenti (il coinvolgimento nella politica, ad esempio, è appena accennato), la narrazione non è sempre fluida e accurata, ma la bellezza di costumi e ambientazioni, oltre alla bravura soprattutto di Riondino, riescono a dare un assaggio dell'epoca.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
    1. 1x08 - Episodio 8
    2. 1x07 - Episodio 7
    3. 1x06 - Episodio 6

In streaming

La serie tv I leoni di Sicilia è disponibile in streaming su Disney+ dal 25 ottobre 2023.

Produzione e ricezione

La serie tv I leoni di Sicilia è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da Compagnia Leone Cinematografica e Lotus Production per Disney+, che l’ha annunciata ufficialmente il 6 luglio 2022 quando le riprese della serie sono iniziate a Roma, per poi proseguire in Sicilia (a Palermo, Marsala, Trapani e Cefalù) concludendosi nel dicembre del 2022. La serie, adattamento dell’omonimo romanzo di successo internazionale pubblicato da Stefania Auci nel 2019, è scritta da Ludovica Rampoldi (già sceneggiatrice di Effetto notte, Il traditore, The Bad Guy, 1992) e Stefano Sardo (La doppia ora, 1992). La regia, invece, è affidata a Paolo Genovese (Perfetti sconosciuti). A livello internazionale, la prima stagione è distribuita su Disney+ a partire dal 25 ottobre 2023.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito