Espandi menu
cerca

Germinal

2021 Francia Drammatico France 2 Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 6 episodi
Nessun voto
nd 0
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Libero adattamento dell’omonimo romanzo di Émile Zola, originariamente pubblicato come feuilleton tra il novembre del 1884 e il febbraio del 1885, Germinal racconta le vicende di personaggi di finzione che culminano nel grande sciopero (realmente avvenuto) che i minatori del nord della Francia hanno indetto nel 1884.

Germinal - Di cosa parla

Anzin, Nord-Pas-de-Calais, 1884. Étienne Lantier è un ventenne disoccupato che si trasferisce nel Nord della Francia per cercare lavoro nelle miniere locali. Viene accolto da Rasseneur, che riesce a farlo assumere nella miniera di Voreu amministrata da Philippe Hennebeau. Étienne entra nel gruppo di lavoro del capofamiglia Toussaint Maheu e conosce sua figlia Catherine. Attratto dal fascino della ragazza, scatena però così la gelosia del violento corteggiatore Antoine Chaval. Ciò non gli impedisce di fare amicizia con gli altri colleghi e di rimanere sconvolto dalle condizioni di lavoro a cui sono costretti, oltre che dai soprusi perpetrati dai padroni della miniera. Il giovane convince allora i minatori a protestare in nome della rivoluzione sociale, ma le loro richieste non trovano ascolto: la compagnia delle miniere è in crisi economica e abbassa ulteriormente i salari dei lavoratori. La situazione peggiora quando un crollo nella miniera rende zoppo il figlio tredicenne di Maheu. Il 2 marzo 1884, Étienne e gli altri minatori decidono di proclamare uno sciopero che passerà alla storia.

I personaggi

Louis Peres è Étienne Lantier

Thierry Godard è Toussaint Maheu

Alix Poisson è La Maheude

Guillaume de Tonquedec è Philippe Hennebeau

Natacha Lindinger è Madame Hennebeau

Sami Bouajila è Victor Deneulin

Jonas Bloquet è Antoine Chaval

Stefano Cassetti è Souvarine

Valeria Cavalli è Madame Grégoire

Steve Tientcheu è Rasseneur

Rose-Marie Perreault è Catherine Maheu

Steve Driesen è Charles Bressan

Marilou Aussilloux è Cecile Gregoire

Aliocha Schneider è Paul Negrel

Jean-Marie Frin è Vincent “Bonnemort” Maheu

Max Baissette de Malglaive è Jeanlin Maheu

Guillaume Arnault è Zacharie Maheu

Luba Depret è Alzire Maheu

Eric Herson-Macarel è Pluchart

Raphaël Thiery è Dansaert

Vincent Deniard è Bouteloup

Anna Mihalcea è La Mouquette

Michel Masiero è Mouque

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Germinal è disponibile in streaming su RaiPlay dal 29 aprile 2022.

Produzione e ricezione

La serie tv Germinal è composta da una stagione di sei episodi della durata che varia tra i 52 e i 55 minuti ed è prodotta da France Télévisions, Rai, Pictanovo e Banijay. La miniserie - ispirata all’omonimo romanzo di Émile Zola, tredicesimo del ciclo Rougon-Macquart - è creata e sceneggiata (in collaborazione con Loïc Barrère, Chérif Sais, Samir Oubechou, Maud Garnier, Clémence Lebatteux, Mélusine Laura Raynaud e Cheikna Sankaré) da Julien Lilti (Ippocrate), mentre la regia è affidata a David Hourrègue (SKAM France).

Coproduzione franco-italiana con un budget di 12 milioni di euro e per la quale sono state mobilitate quasi 2.500 comparse, è stata distribuita in Francia sulla piattaforma streaming Salto a partire dal 1° settembre 2021 ed è andata in onda in chiaro (su France 2) dal 27 ottobre al 10 novembre 2021. In Italia la serie è stata trasmessa da Rai3 (e pubblicata in streaming su Rai Play) dal 29 aprile al 13 maggio 2022, al ritmo di due episodi a settimana.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Germinal è andata in onda in origine su France 21 in Francia a partire dal 1° settembre 2021 e poi in chiaro su France 2 dal 27 ottobre al 10 novembre 2021. In Italia la serie è stata trasmessa da Rai3 (e pubblicata in streaming su Rai Play) dal 29 aprile al 13 maggio 2022, al ritmo di due episodi a settimana.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito