Espandi menu
cerca

La regina degli scacchi

2020 USA Drammatico Netflix Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 8 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
129 voti
7.7 7.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La passione per il gioco può essere anche un modo per farsi strada nel mondo, se nasci svantaggiato. È un po’ la storia della giovane protagonista di La regina degli scacchi, miniserie Netflix tratta da un romanzo e ambientata negli anni '50, che vede riuniti nello stesso personaggio l’ossessione e il genio.

La regina degli scacchi - Di cosa parla

Beth Harmon vive da quando aveva otto anni in orfanotrofio. Siamo negli anni ‘50 in Kentucky e la ragazza ha sempre avuto una passione assoluta per il gioco degli scacchi, pur avendo lottato per contrastare quella che spesso rasenta la vera e propria ossessione. Oltre alla dipendenza dal gioco in verità ha sviluppato anche una dipendenza per i tranquillanti, ma la verità è che è sempre stata una bambina prodigio e la sua genialità è sempre più evidente man mano che cresce. Arrivata a vent’anni, infatti, potrebbe anche mettere in secondo piano il fatto che il gioco per lei è un’ossessione e questo potrebbe consentirle di diventare, una volta e per tutte, una campionessa indiscussa.

I personaggi

Anya Taylor-Joy è Beth Harmon

Moses Ingram è Jolene

Thomas Brodie-Sangster è Benny Watts

Il cast

Anya Taylor-Joy (Beth Harmon) è un'attrice di nazionalità argentino-inglese, nota principalmente per il debutto in The Witch ma anche per il ruolo principale in Split e Glass. La ricordiamo anche in Emma, Peaky Blinders e Dark Crystal - La resistenza. Thomas Brodie-Sangster (Benny Watts) è un attore inglese noto… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (5) vedi tutti

  • Questa raffinata serie, oltre ad aver avuto il merito di far conoscere al grande pubblico il talento cristallino di Ana Taylor-Joy, è capace di far appassionare al cervellotico gioco degli scacchi anche chi non lo ha mai praticato, delineando una personalità contorta e affascinante e offrendo un vivido spaccato di storia e società tra anni 50 e 60.

    commento di Fanny Sally
  • Anya, due occhi che scrutano e penetrano, è geniale e affascinante tanto quanto la "sua" Beth! Una giovane attrice che ha un talento formidabile, già dimostrato in Split.

    commento di Avamae
  • Emozionante, come essere improvvisamente davanti ad un capolavoro artistico.

    commento di GabryLed
  • "Giochiamo?"

    leggi la recensione completa di mck
  • La mossa della regina, titolo originale (e come sempre molto più appropriato) di questa mini serie con maxi risultati, è un piccolo (grande, appunto) capolavoro che lascerà senza ombra di dubbio un segno indelebile nella storia delle opere d'arte a 24 (o 25?) frame x secondo. La regina ha fatto scacco.

    commento di Saleinzucca
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    7 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv La regina degli scacchi è disponibile in streaming su Netflix dal 23 ottobre 2020.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

    Las Vegas, 1966. Splendido piano-sequenza su steady-cam in set reale - da open air, con piccoli inserti in CGI, a “studio” - con la tromba di Quincy Jones (che in quel momento aveva abbandonato la Mercury Records per musicare la HollyWood di “In Cold Blood” e “In the Heat of the Night”) nella sua versione della “Comin’ Home… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv La regina degli scacchi è composta da una stagione di sei episodi ed è tratta dall’omonimo romanzo del 1983 di Walter Tevis. La serie è ideata e sviluppata da Scott Frank e Allan Scott.

Il primo, che dirige anche tutti gli episodi, è lo sceneggiatore di numerosi film tra i quali Il mio piccolo genio, L’altro delitto, Malice, Get Shorty, Out of Sight (per il quale ha ricevuto una nomination agli Oscar), Minority Report, Logan; il secondo invece è uno sceneggiatore scozzese che ha ricevuto una nomination ai BAFTA per il film Regeneration.

La serie, annunciata a marzo 2019, è stata girata a partire dal successivo mese di agosto in Canada e a Berlino ed è stata pubblicata da Netflix in streaming il 23 ottobre 2020.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito