Espandi menu
cerca

Bull (2016)

2016 USA Drammatico CBS Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 125 episodi
In TV La7 1x08 Ore 18:55 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (6)
2 voti
8.5 8.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Negli Stati Uniti, come è noto, in tribunale l'accusato affronta una giuria: ma se ogni giurato viene selezionato, è logico che esistano anche società di consulenza che lavorano al fianco degli avvocati difensori per identificare i giurati “giusti” che possano garantire il verdetto desiderato. Fa proprio questo lo studio in cui lavora Jason Bull, psicologo esperto di dinamiche processuali, il cui personaggio è liberamente ispirato a un professionista realmente esistente.

Bull - Di cosa parla

Quando le logiche dei processi ruotano attorno ai membri della giuria avere di fronte i giurati giusti è la chiave per garantirsi la vittoria. Per questo motivo spesso gli avvocati difensori, negli Stati Uniti, si avvalgono di società di consulenza e professionisti che grazie alle loro competenze psicologiche e forensi li aiutano a selezionare i possibili giurati. Costruire degli identikit personali, in modo da fare ipotesi statistiche su opinioni, ideologie, ragionamenti, valori di ciascun individuo è fondamentale: Jason Bull in questo è imbattibile e nello studio professionale che ha creato, il Trial Analysis Corporation, ha messo su una squadra vincente che aiuta gli avvocati difensori a selezionare i giurati e a scegliere le migliori strategie per ogni singolo caso.

I personaggi

Jason Bull (Michael Weatherly) è uno psicologo che ha fallito due volte l’esame di stato per diventare avvocato, ma sfrutta le sue competenze per lo studio di consulenza sulle giurie che ha messo su (il Trial Analysis Corporation).

Benjamin "Benny" Colón (Freddy Rodriguez) è l’ex cognato di Bull, ex procuratore di New York e consulente dello studio Trial Analysys Corporation.

Marissa Morgan (Geneva Carr) è una psicologa, esperta di neurolinguistica e terapista sessuale, anche lei parte del team di Bull.

Chunk Palmer (Christopher Jackson) è uno stilista che un tempo lavorava per Vogue e che ora lavora per lo studio di Bull, occupandosi di preparare i clienti per la corte.

Danielle "Danny" James (Jaime Lee Kirchner) è l’analista che dirige il team di esperti dello studio, un tempo poliziotta della narcotici e anche agente dell’FBI.

Cable McCrory (Annabelle Attanasio) è l’esperta informatica del team.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Michael Weatherly (Jason Bull) è un attore americano noto per il ruolo di Anthony DiNozzo in NCIS. Lo ricordiamo anche in The Last Days of Disco, Dark Angel, Jesse. Freddy Rodriguez (Benjamin "Benny" Colón) è un attore americano noto per il ruolo di Rico in Six Feet Under. Lo ricordiamo anche in Ugly Betty, Planet… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    23 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    22 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    20 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    16 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    22 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Bull è disponibile in streaming su NowTV.

Produzione e ricezione

La serie tv Bull è composta da 3 stagioni di, rispettivamente, 23, 22 e 22 episodi, tutti della durata orientativa di 43 minuti.

Bull è stata ideata da Paul Attanasio (House, Quiz Show, Donnie Brasco) insieme a Phil McGraw, che si è parzialmente ispirato alla propria vita (oltre a essere un personaggio televisivo, è uno psicologo che ha esercitato a lungo nel campo della psicologia clinica).

Il pilot è stato ordinato da CBS a febbraio 2016, scritto da Attanasio, anche produttore esecutivo insieme a McGraw, Jay McGraw (figlio di Phil), Justin Falvey (The Americans, American Gothic, United States of Tara), Darryl Frank (Roswell, New Mexico, la serie Minority Report), Mark Goffman (Studio 60 on the Sunset Strip, Elementary, The West Wing), Steven Spielberg e Rodrigo Garcia (In Treatment).

Le compagnie di produzione coinvolte risultano quindi, oltre alla stessa CBS, l’Atelier Paul Attanasio, Stace 29 Productions e la Amblin Television di Spielberg.

L’intera prima stagione è stata ordinata a novembre 2016 ed è andata in onda a partire dal 20 settembre 2016 su CBS. In Italia il primo episodio è andato in onda il 13 novembre 2016 su Rai 2, i successivi a partire dal 12 febbraio 2017.

A marzo del 2017 CBS ha annunciato il rinnovo per una seconda stagione, andata in onda dal 26 settembre 2017 e in Italia su Rai 2 a partire dal 7 gennaio 2018.

Ad aprile 2018 c’è stato l’annuncio del rinnovo per una terza stagione, andata in onda a partire dal 24 settembre successivo, mentre è di maggio 2019 l’annuncio del rinnovo per la quarta stagione, la prima senza l’apporto produttivo di Spielberg, trasmessa da CBS a partire dal 23 settembre 2019.

L’accoglienza di Bull da parte della critica è stata decisamente non positiva: Rotten Tomatoes ha un rating del 26%, accompagnato da un commento in cui si sostiene che la presenza di Weatherly non sia sufficiente a salvare un procedurale ricco di luoghi comuni. Il giudizio di Metacritic è leggermente migliore perché il sistema del sito utilizza dei voti pesati (e quindi il risultato è 40 su 100).

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Bull è stata trasmessa negli Usa da CBS dal 20 settembre 2016 al 23 maggio 2017.

In Italia il primo episodio è stato trasmesso su Rai 2 il 13 novembre 2016, i successivi dal 12 febbraio al 26 novembre 2017.

Attualmente è disponibile in streaming su NowTV.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Bull è andata in onda in Usa su CBS dal 26 settembre 2017 al 10 maggio 2018.

In Italia è stata trasmessa da Rai 2 dal 7 gennaio 2018.

Attualmente è disponibile in streaming su NowTV.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Bull è andata in onda negli Usa su CBS dal 24 settembre 2018 al 13 maggio 2019.

In Italia è stata trasmessa da Rai 2 dal 30 marzo al 31 agosto 2019.

Attualmente è disponibile in streaming su NowTV.

Vedi tutti i 22 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito