Espandi menu
cerca

Empire

2015 USA Drammatico FOX Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 102 episodi
8 voti
7.5 7.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Epopea criminale-famigliare incentrata sulla figura dell’ex criminale di strada Lucious Lyon, divenuto una superstar della musica grazie alla sua etichetta discografica: la Empire Entertainment.
Una serie che sta tra Il Padrino e le soap opera di medio pomeriggio, con una colonna sonora memorabile e un certo gusto kitsch per lo stereotipo generazionale.

Empire - Di cosa parla

Lucious Lyon è un ex criminale ora uomo d’affari autorevole e fascinoso che ha fondato un impero economico grazie alla Empire Enterprise, l’etichetta musicale che raccoglie i maggiori talenti dell’hip-hop e del rap esistenti sulla piazza. Il suo potere dura da anni ma tutto cambia quando scopre di avere una malattia degenerativa incurabile, la SLA, che lo renderà totalmente invalido in tre anni. Il passaggio di mano della sua azienda non è cosa facile: la famiglia è già fratturata da dissidi interni e a complicare ulteriormente le cose si ripresenta, reclamando la sua parte, l’energica e sboccata ex moglie Cookie, uscita dal carcere dopo diciassette anni di detenzione.
I tre figli di Lucious diventano concorrenti tra loro per il posto che il padre lascerà. Da una parte c'è Hakeem, il più giovane: musicista di talento e playboy viziato. Poi viene Jamal, il figlio di mezzo, dotato di un animo sensibile, che è un prodigio della musica anche se vuole stare lontano dalla ribalta. Inoltre è gay e questo suo padre non lo sopporta. Infine c'è Andre, il maggiore, istruito e con una mente per gli affari, che manca però di carisma.
Empire parte con questa premessa e continua su questo registro in un melting pot di suggestioni e generi, miscelando le faide famigliari shakespeariane alle soap opera anni ’80: Dynasty su tutte, come confessato dal creatore della serie, Lee Daniels. La disastrata famiglia Lyon è infatti sconvolta da intrighi, da colpi bassi e colpi di scena, da ripicche e violenze.
L’enorme successo di Empire, soprattutto negli Stati Uniti, è stato determinato dall'aver proposto uno show capace di intercettare un pubblico verso il quale sia il cinema che la Tv non avevano mai prestato troppa attenzione, andando a ripescare l’immaginario e il simbolismo di una cultura black comunque seguitissima negli States da decenni.
Un rinnovamento rivolto al contemporaneo che agisce nel segno di quanto la blaxploitation proponeva negli anni ’70: l’esagerazione, quasi sull’orlo dello stereotipo, di un immaginario passato senza filtri nel frullatore dello spettacolo. Ecco quindi uno show che gioca con le iperboli narrative e simboliche dove i colpi di scena si susseguono sul crinale dell’inverosimile e la ricerca del colpo ad effetto è quasi scientifico. Nella serie si ritrovano tracce di pulp e soap, gangsta rap e Re Lear, pathos da telenovela e dinamiche famigliari alla Corleone: in black, però.

La musica

Il vero punto di forza di Empire è senza dubbio la colonna sonora originale, scritta e prodotta da Timothy Mosley, in arte Timbaland e interpretata dagli attori. Il musicista, coadiuvato dal cantautore e produttore Jim Beanz, che segue a sua volta un team di collaboratori esperti musicali, partecipa attivamente con gli sceneggiatori così che le canzoni si adattino per temi e contenuti ai vari episodi della serie. La Columbia Records pubblica settimanalmente le colonne sonore di Empire attraverso iTunes, Spotify e Viggle, stessa strategia utilizzata per Glee, altra serie musicale Fox di successo. Ma il modo di proporre la musica di Empire è meno astratto rispetto a quella di Glee, rifacendosi invece alla struttura di Nashville: come in quest'ultimo, la finzione creata da Empire tiene conto della vera scena musicale che la circonda.
Il contatto con la realtà musicale – e glamour - di Empire è confermata dalla presenza di numerosi attori cinematografici e musicisti ospiti nel cast, come interpreti di personaggi o nel ruolo di se stessi. Naomi Campbell, Courtney Love, Marisa Tomei, Jennifer Hudson sono interpreti di personaggi ricorrenti nella serie mentre le guest star sono Alicia Keys, Cuba Goodin JR; Mary J. Blige. Nei loro panni troviamo invece tra gli altri Snoop Dogg, Rita Ora, Patti LaBelle, lo stesso Timbaland. La colonna sonora originale della prima stagione di Empire è stata pubblicata il 10 marzo 2015 dalla Columbia Records debuttando direttamente alla numero uno della Billboard 200. Nel maggio 2015 è stato comunicato che Ne-Yo collaborerà assieme a Timbaland nella stesura delle canzoni originali per la seconda stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Terrence Howard interpreta Lucious Lyon. È un attore cantante americano che ha avuto i primi ruoli importanti nel 1995 per i film Dead Presidents and Mr. Holland's Opus. È stato nominato agli Oscar come Miglior attore per il film Hustle & Flow. Ha poi interpretato il ruolo di James Rhodes in Iron Man. Taraji P.… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    18 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    18 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    18 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    18 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    18 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su NowTv.

Produzione e ricezione

Empire è una serie televisiva statunitense composta da due stagioni di 12 e 18 episodi creata da Lee Daniels e Danny Strong per la Fox e trasmessa dal 7 gennaio 2015. Il 17 gennaio 2015, dopo due soli episodi trasmessi, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione che è stata trasmessa dal 23 settembre 2015. Il 15 gennaio 2016 la serie è poi stata rinnovata per una terza stagione. In Italia è stata trasmessa su Fox dal 3 marzo 2015. Empire ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica. Su Rotten Tomatoes, la serie ha una valutazione del 79%, sulla base di 47 recensioni con una valutazione media di 7/10. Su Metacritic la serie ha un punteggio di 68 su 100, sulla base di 38 critici.
Il primo episodio trasmesso ha totalizzato quasi 10 milioni di telespettatori diventando il debutto con il più alto ascolto del network Fox negli ultimi in tre anni. Gli ascolti sono aumentati costantemente di settimana in settimana per i primi cinque episodi. Il finale della prima stagione ha superato i 17 milioni di telespettatori. Il successo di pubblico in patria si contrappone tuttavia allo scarso gradimento registrato al di fuori degli Stati Uniti, dove i dati d'ascolto sono stati riassunti nel marzo 2016 dal The Hollywood Reporter come un «flop globale».

Empire ha vinto nel 2015 il premio Teen Choice Awards come Miglior serie Tv.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione di Empire è composta da 12 episodi e trasmessa dal 7 gennaio 2015. In Italia è stata trasmessa su Fox dal 3 marzo 2015.
Lucious Lyon proprietario dell'impero discografico creato intorno all'etichetta Empire Entertainment, scopre di avere una malattia degenerativa incurabile. L'indecisione su quale dei tre figli nominare come erede dell'impero, viene aggravata dal ritorno dell'ex moglie, Cookie, decisa a far valere le proprie ragioni e ottenere la propria parte.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Empire è composta da 18 episodi ed è stata trasmessa negli Stati Uniti dall'emittente Fox a partire dal 23 settembre 2015. La serie è stata suddivisa in due parti: le prime dieci puntate trasmesse da settembre a dicembre e le restanti nella primavera 2016. In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione satellitare dal 28 ottobre 2015 su Fox Life, canale a pagamento della piattaforma Sky.

 

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 18 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 20 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa negli Usa in prima visione assoluta su Fox dal 21 settembre 2016 al 24 maggio 2017.

In Italia viene trasmessa in prima visione sul canale Fox Life dal 1° novembre 2016 al 7 luglio 2017.

Vedi tutti i 18 episodi

Stagione 4

La quarta stagione viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Fox, a partire dal 27 settembre 2017 al 16 maggio 2018

In Italia va in onda in prima visione su Fox Life, a partire dall'8 ottobre 2017 al 27 maggio 2018.

Il primo episodio di questa stagione è un episodio crossover con la serie Star, attualmente inedita in Italia.

Vedi tutti i 18 episodi

Stagione 5

La quinta stagione viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Fox dal 26 settembre 2018.
In Italia  va in onda su Fox Life dal 7 ottobre al 16 dicembre 2018.

Vedi tutti i 18 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie televisiva Empire è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Fox dal 24 settembre 2019.
In Italia va in onda su Fox Life dal 9 ottobre 2019.

Vedi tutti i 18 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito