Espandi menu
cerca

Treme

2010-2013 USA Drammatico HBO Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 36 episodi
2 voti
5.5 5.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La musica è il filo conduttore e il legame col territorio e con le persone, tra vite e storie che si sono riprese più o meno bene dall’uragano Katrina. Siamo nella città di New Orleans, che della musica e della creazione artistica è praticamente sinonimo: o meglio, per la precisione nel quartiere, Tremé, che alla serie dà il titolo.

Treme - Di cosa parla

Nel quartiere Tremé, che fa parte di New Orleans, decine di vite si intrecciano in una generale spinta alla ricostruzione, tre mesi dopo che l’uragano Katrina ha devastato qualsiasi cosa e costretto la maggior parte degli abitanti a spostarsi temporaneamente o a trattenersi in quel che resta delle loro case, al limite della sopravvivenza, quasi sempre senza lavoro e senza possibilità di rimediare ai danni della catastrofe. Tra operai, gente che si arrabatta per sbarcare il lunario, musicisti (la maggior parte) e cuochi, ognuno si ingegna per provare a ricostruire una vita normale, ma il filo che lega tutti è la musica oltre a un sentimento condiviso di comunità che l’uragano non solo non ha spento, ma anzi ha rafforzato.

I personaggi

LaDonna Batiste-Williams (Khandi Alexander) possiede e gestisce un locale a New Orleans. È stata sposata con Antoine e tuttora fa la spola tra New Orleans e Baton Rouge, dove lui vive con l’attuale compagna, visto che hanno due figli insieme.

Antoine Batiste (Wendell Pierce) è un trombettista che ha molte difficoltà a trovare nuovi ingaggi e per questo è quasi sempre in bolletta e ha bisogno di prestiti da amici. Vive con l’attuale compagna, da cui ha avuto da poco un bambino, mentre vede raramente i due figli avuti da LaDonna. È anche in difficoltà perché dall’uragano non ha più una macchina e dipende dagli autobus, dai passaggi di amici o dalla rara possibilità di utilizzare un taxi.

Albert "Big Chief" Lambreaux (Clarke Peters) è un cuoco che ha perso il locale dove lavorava a causa dell’uragano. È un “Mardi Gras Indian”, ovvero una di quelle persone che durante i festeggiamenti di Carnevale si vestono con costumi che ricordano quelli dei nativi americani.

Delmond Lambreaux (Rob Brown) è il figlio di Albert ed è un famoso trombettista che però ha lasciato New Orleans per lavorare nell’ambiente musicale di New York.

Janette Desautel (Kim Dickens) è una cuoca che cerca di tenere aperto il suo ristorante di New Orleans benché oberata di debiti. Lo gestisce insieme a Davis, con cui ha un’altalenante relazione.

Creighton Bernette (John Goodman) è un professore di inglese che sta lavorando a un romanzo sulla grande alluvione del Mississippi del 1927 e intanto è un appassionato sostenitore della vita culturale della città. È un personaggio provocatorio e dal carattere irascibile, ispirato al vero blogger di New Orleans Ashley Morris.

Sonny (Michiel Huisman) è un musicista di strada di Amsterdam, con problemi di droga. Ha una relazione con Annie Talarico (Lucia Micarelli), violinista classica con cui suona in strada, ma le questioni di droga stanno rovinando sia il lavoro che il privato.

Antoinette "Toni" Bernette (Melissa Leo) è un’avvocata che si occupa di diritti civili e che da molto tempo cerca di localizzare il fratello disperso di LaDonna.

Davis McAlary (Steve Zahn) è un dj che lavora in una radio locale, trasferito da molti anni a New Orleans perché appassionato della sua musica e cultura.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    11 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    5 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Treme è un dramma corale composto da quattro stagioni rispettivamente di 10, 11, 10 e 5 episodi, tutti della durata media di un’ora.

Ideata da David Simon (The Wire) e Eric Overmyer, è prodotta da HBO insieme a Blown Deadline Productions ed è un progetto che nasce già nel 2008, con un episodio pilota diretto da Agnieszka Holland, commissionato da HBO ma realizzato solo nell’arco del 2009. Solo dopo la stesura della sceneggiatura Simon ebbe il via libera per una stagione di dieci episodi, per la quale con Overmyer misero su uno staff creativo di sceneggiatori e di consulenti molto ricco, tra cui spiccano lo scrittore locale Tom Piazza, il giornalista Lolis Eric Elie, lo sceneggiatore George Pelecanos, già collaboratore sul set di The Wire e David Mills, giornalista appassionato di musica e anche lui già collaboratore per The Wire.

Le quattro stagioni, che hanno visto collaborare un gran numero di sceneggiatori e registi, sono andate in onda su HBO tra il 2010 e il 2013, riscuotendo un enorme successo sia per le performance musicali che per il ritratto della città di New Orleans, testimonianza del fortissimo messaggio vitale dei suoi abitanti.

In Italia, nel 2021, è ancora inedita.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito