Being Erica

2009-2011 Canada Commedia CBC (CA) Terminata
Guida episodi Cast
4 stagioni - 49 episodi
4 voti
6.5 6.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Being Erica è una serie tv canadese che utilizza uno spunto fantasy (i viaggi nel tempo) come pretesto per permettere a Erica Strange, trentenne insoddisfatta della propria vita, di ripercorrere i momenti chiave della sua esistenza e analizzare le radici delle sue insicurezze e dei suoi rimpianti nel presente.

Being Erica - Di cosa parla

Erica Strange non è una trentenne “di successo”. Ha appena perso un banale lavoro di centralinista in un call center perché “troppo qualificata” e forse anche troppo intelligente. Non ha una vita sentimentale appagante e ha dei legami familiari complicati con cui fa fatica a convivere. Ha una cara e fedele amica con cui si confida ma facendo un quadro generale non è contenta della propria vita.

In seguito a uno shock anafilattico sviene e si ritrova in ospedale, dove viene avvicinata da un tipo strano che sembra conoscerla e che è convinto che lei abbia bisogno del suo aiuto e della sua terapia. Erica, dopo qualche tentennamento, si reca al suo studio, scoprendo che la terapia consiste nell'identificare tutti i rimpianti della sua vita e poi, magicamente, riviverli ma ovviamente con tutto il background del presente. Una specie di seconda opportunità, insomma, di porre rimedio a errori commessi, ma in verità non solo questo, o meglio non come scopo primario. Il concetto che il terapista, il dottor Tom, vuole trasmetterle è principalmente che rivivendo gli eventi che l’hanno resa quel che è oggi, può analizzare e capire da sola i meccanismi che hanno determinato le sue scelte e soprattutto può trarne qualcosa di positivo per i problemi che la attanagliano nel presente.

Erica così comincia un viaggio nella sua vita passata che la aiuterà nelle scelte che spesso non riesce a fare nel presente, chiudendo talora questioni rimaste in sospeso con parenti, amici, amori.

Lo spunto fantasy della serie, creata da Jana Sinyor, permette di fondere i toni nel corso delle puntate, alternando commedia e dramma, momenti buffi e svolte dolorose, allargando alla narrazione l’atteggiamento sostanzialmente positivo del personaggio di Erica, capace di grandi momenti bui ma tenace nel riprendersi autonomamente. In questo modo la serie può affrontare grandi tematiche come il sesso, la morte, l’amicizia senza mai cadere nel pieno dramma.

Being Erica - I personaggi principali

Erica Strange è una trentenne in piena crisi. In cerca di un lavoro nonostante sia molto qualificata, in cerca di una relazione seria nonostante sia carina e simpatica, in cerca di una vita piena e realizzata, insomma. Cerca sempre di non scontentare nessuno, finendo spesso per scontentare se stessa. Al contrario, è ipercritica con se stessa, molte volte a torto. Ha un rapporto problematico con la famiglia.

Il dottor Tom Wexlar è il terapista “speciale” che decide di prendere in cura Erica, per aiutarla a superare i suoi numerosi problemi. Ha un passato drammatico che lo ha portato a diventare terapista, ma normalmente è imperscrutabile e sibillino, poco disposto a raccontare di se stesso, anche per ovvie ragioni professionali. Ama parlare per citazioni, cosa che spesso irrita Erica, perché la costringe a ragionare sulle parole senza darle alcun aiuto sul significato della citazione.

Samantha Strange è la sorella di Erica. Ha un rapporto abbastanza altalenante nei suoi confronti, perché, a differenza della sorella, alterna momenti in cui è impulsiva e non ascolta nessuno, a momenti di apatia totale, soprattutto nella relazione col marito. Quando Erica le dirà in faccia i suoi dubbi sulla sua decisione di sposarsi, entrerà definitivamente in conflitto con lei.

Ethan Wakefield è il miglior amico di Erica, dall'epoca dell’università. Introverso e a volte insicuro, all'inizio della serie si sta separando dalla moglie, storica compagna di università sua e di Erica. È di temperamento dolce e affettuoso ed è legatissimo ad Erica.

Judith Winters è la migliore amica di Erica, conoscenza non di lunghissima data ma salda. Cerca sempre di spronarla ad avere una vita più attiva e la tira su nei momenti peggiori. Nel corso della serie avrà un figlio e Erica risentirà della forzata assenza dovuta alla maternità e probabilmente anche del fatto che ritiene l’amica realizzata e felice, mentre lei non ha ancora trovato la sua strada.

Julianne Giacomelli lavora nella casa editrice dove a un certo punto Erica trova lavoro. Il loro rapporto è inizialmente conflittuale, ma in seguito diventeranno amiche.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Erin Karpluk (Erica) è un’attrice canadese di origini ucraine che ha cominciato con numerosi ruoli televisivi. Dopo aver impersonato una serial killer in Ripper 2: Letter from Within ed essere apparsa in alcuni altri ruoli cinematografici minori ha lavorato per un po’ negli Stati Uniti, partecipando tra le altre… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    11 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Being Erica non ha avuto una grande accoglienza da parte del pubblico. In Olanda la trasmissione è stata cancellata dopo dieci episodi per far posto a 90210 e Gossip Girl, mentre in UK ha resistito ma solo dopo uno spostamento di fascia oraria nella speranza di ottenere risultati migliori. Proprio in Gran Bretagna era stato annunciato un remake della serie con la consulenza del produttore canadese, ma di fatto se ne sono perse le tracce e niente è stato realizzato.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, di 13 episodi da circa 45 minuti l’uno, è andata in onda sul canale canadese CBC da gennaio ad aprile 2009. In Italia è stata trasmessa da Mya da gennaio a febbraio 2011 e poi da Rai4 ad aprile 2011.

La conoscenza del dottor Tom è travolgente per la vita di Erica: la terapia le fa rivivere momenti cruciali del suo passato e lentamente l’analisi le permette di fare qualche passo avanti decisivo nel presente.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, di 12 episodi da circa 45 minuti l’uno, è andata in onda sul canale canadese CBC da settembre a dicembre 2009. In Italia è stata trasmessa da Rai4 a maggio 2011.

La vita di Erica è cambiata sotto molti aspetti: ha una relazione e un lavoro, ma il dottor Tom è stato sostituito dalla dottoressa Nadiaah e questo non le va giù. L’amicizia con Judith sembra in una fase di stallo dovuta alla recente gravidanza dell’amica. In più, Erica incontra un ragazzo che sembra seguire la sua stessa terapia.


Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 3

La terza stagione, di 13 episodi da circa 45 minuti l’uno, è andata in onda sul canale canadese CBC da settembre a dicembre 2010. In Italia è stata trasmessa da Rai4 a giugno 2011.

Alla fine della seconda stagione Erica è arrivata a un livello avanzato della terapia, in cui affronta la realtà in una specie di dimensione parallela piena di porte tra cui scegliere la propria. Ricomincia quindi un gioco a bivi tra le scelte prese e quelle scartate.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, di 11 episodi da circa 45 minuti l’uno, è andata in onda sul canale canadese CBC da settembre a dicembre 2011. In Italia è stata trasmessa da Rai4 da marzo ad aprile 2012.

La stagione vede un ulteriore step nella possibilità di viaggiare nel tempo di Erica. Le sue vicende si concludono e la sua maturazione è a un punto tale da cominciare a immaginarsi dall'altro lato della terapia. Forse potrà aiutare qualcuno a sua volta, forse diventerà semplicemente padrona della propria vita.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 11 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito