Espandi menu
cerca
In Serie (95) - Guilty Pleasure (22) - "Requiem" (miniserie, 2018) - Violoncel-lista (Cello! Manca!)
di mck ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 15 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1078
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
In Serie (95) - Guilty Pleasure (22) - "Requiem" (miniserie, 2018) - Violoncel-lista (Cello! Manca!)

Giovane violoncellista di grande talento che sta per cavalcare in pieno la cresta dell’onda del successo cade in un abisso di domande inevase quando la madre improvvisamente si suicida di fronte a lei tagliandosi la gola. Back to the countryside, da Londra al Galles, per risolvere il mistero. 

 

 

A distanza d’un lustro dalla sua uscita ho recuperato questa miniserie in sei episodi da 55 minuti l’uno creata da Kris Mrksa nel 2018 e quasi interamente da lui stesso sceneggiata a parte la 5ª e penultima puntata, il cui copione è firmato da Blake Ayshford, perché, in attesa che termini la post-produzione di “the End We Start From” (scritto da Alice Birch traendolo da Megan Hunter) con Jodie Comer, volevo provare a capire cosa aspettarmi dalla sua regista, Mahalia Belo (che questa “Requiem” l’ha per l’appunto girata interamente in ognuna delle sue parti), già dietro alla MdP per “Volume” (corto/medio-metraggio), “Ellen” (lungometraggio d’esordio) e “the Long Song” (altra limited serie, coeva a questa), tutte opere con writer differenti, ed ecco il mio resoconto: a parte qualche buona prova degli interpreti (Lydia Wilson, soprattutto, quale brava protagonista, e poi, in un ordine ch’è la media fra l’importanza del ruolo e la sua interpetazione, Sian Reese-Williams, Joel Fry, Clare Calbraith, Richard Harrington, Tara Fitzgerald, Brendan Coyle e Ifan Huw Dafydd), qualche bello scorcio fotografico (paesaggio, volto umano, composizione del quadro a cura di Chloë Thomson e, ovviamente, della stessa regista) e qualche gradevole passaggio musicale originale (Dominik Scherrer e Bat for Lashes, aka Natasha Khan), è proprio la regìa l’elemento che fa più ben sperare per il futuro, mentre il copione (caratterizzato dall’abuso di uccelli che si schiantano contro le vetrate delle finestre di cui è farcito) è la parte (anche se alla fine i conti dei rapporti di causa-effetto, ché non è l’intervento della sospensione dell’incredulità il problema, tornano, ma il bilancio è meramente a pareggio) peggiore (ad esempio il finale, scontato nella costruzione e nella realizzazione, è visivamente potente grazie all’atmosfera generata e alla direzione degli attori).

 


L’immaginaria Penllynith (così come Londra) è interpretata da varie cittadine e contee del Galles.
Minuscolo ruolo per Bella Ramsey (che già era stata Lyanna Mormont in “Game of Thrones” e che s’appresterà a diventare “Catherine Called Birdy” ed Ellie in “the Last of Us”).

 


Dunque: sufficienza risicata raggiunta in gran parte grazie alla regìa e, a seguire, per merito delle prestazioni di alcuni attori, con una lode marginale a fotografia e musiche.

* * ¾ (***)

 

 

♥ ♥ ♥ ♥ ♥   V I O L O N C E L L I S T E   ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

 

La playlist è aperta ad eventuali e graditi contributi nel senso che:

- potete provare a indovinare (senza Google Images/Lens & affini sarebbe meglio) le opere cinematografiche dalle quali ho tratto i fotogrammi sottostanti pubblicando un commento o inserendo direttamente i film che pensate di avere azzeccato (alcuni sono molto facili, altri un po' meno), e

- potete inserire ulteriori film o serie tv che trattino, anche in piccola parte, ma importante, di violoncelliste (eh lo so, discrimine di genere, ma tant'è) pubblicando se possibile in allegato già un link a un'immagine di buon formato.

 

Nota. Scegliendio i "tag" (le etichette) da accompagnare a questa playlist e digitando "violoncello" mi è apparso tra i suggerimenti fra quelli già esistenti "Donne col Violoncello", il quale però non riporta ad alcuna playlist o post noti: chi sarà mai l'autore che un attimo prima di cliccare su "invia" s'è (giustamente) ricreduto e l'ha tenuta fra le private? Fatti avanti!

 

PS. Trovo abbastanza impossibile non postare questo AV di YouTube: dita sulle corde posizionate alla cazzo di cane nel suonare note che non esistono, archetto tenuto come bacchette cinesi usate per scaccolarsi le 'recchie, le tre coriste della Val Caudina che in qualche modo fanno dimenticare le gambe pelose d'isso: ma che pathos!

 

 

⊗ ⊗ ⊗ ⊗ ⊗   FrameList   ⊗ ⊗ ⊗ ⊗ ⊗

 

I.

(Aiutino: "Once UpOn a Time in... HollyWood".)

 

II.

 

III.

 

IV.

 

V.

 

VI.

 

VII.

 

VIII.

 

IX.

 

Ho tralasciato volutamente (perché mi mancano e/o non mi paiono all'altezza, anche se...) "Hilary and Jackie" con Emily Watson e Rachel Griffith, "Cello" con Sung Hyun-ah, "Lost & Found" con Sophie Marceau, "If I Stay" con Chloë Grace Moretz, "the Perfection" con Allison Williams e Logan Browning...

Playlist film (aperta ai contributi)

Casa Shakespeare

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 101'

Titolo originale All is True

Regia di Kenneth Branagh

Con Kenneth Branagh, Judi Dench, Ian McKellen, Kathryn Wilder, Lydia Wilson

Casa Shakespeare

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

 

Lydia Wilson

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dieci minuti più vecchio: Il violoncellista

  • Drammatico
  • Germania, Gran Bretagna
  • durata 146'

Titolo originale Ten Minutes Older: The Cello

Regia di Bernardo Bertolucci, Claire Denis, Mike Figgis, Jean-Luc Godard, Jiri Menzel, Michael Radford, Volker Schlöndorff, István Szabó

Con Valeria Bruni Tedeschi, Mark Long, Jean-Luc Nancy, Bibiana Beglau, Daniel Craig

Dieci minuti più vecchio: Il violoncellista

In streaming su Amazon Prime Video

 

Fuori Concorso

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il concerto

  • Commedia
  • Francia, Romania, Belgio,
  • durata 119'

Titolo originale Le concert

Regia di Radu Mihaileanu

Con Aleksei Guskov, Mélanie Laurent, Dmitri Nazarov, Valeri Barinov, François Berléand

Il concerto

IN TV Tv 2000

canale 28 vedi tutti

 

Fuori Concorso (salvata da una custodia).

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

An Education

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 100'

Titolo originale An Education

Regia di Lone Scherfig

Con Carey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Cara Seymour, Dominic Cooper

An Education

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

 

Fuori Concorso

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati