Espandi menu
cerca

Prova d'orchestra

Regia di Federico Fellini

Con Balduin Baas, Clara Colosimo, Elizabeth Labi, Ronaldo Baracchi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Gli orchestrali sono arrivati nella cappella del Duecento dove devono provare un concerto. Ci sarà anche la televisione e tutti si affannano a chiedere spiegazioni al direttore e al sindacalista, che indice uno sciopero contro l'autoritarismo del maestro. L'azione viene interrotta dalla demolizione di un muro: appena la nube di polvere si è dissolta le prove riprendono, ma il direttore inizia a fare un comizio in italiano e in tedesco. Meno visionario di altri film di Fellini, più propenso alla metafora politica (siamo nel pieno degli anni di piombo, poco dopo il sequestro Moro), il film conferma la grande abilità del regista nel proporre grandi affreschi collettivi.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un apologo decisamente pessimista su un presente in cui ormai tutto va storto. Ma basta davvero uno scossone a far sì che tutto torni a girare nel verso giusto? E’ il modo (molto originale e pieno di inventiva) scelto da Fellini peri raccontarci (e mettere in scena) la sua personale visione della fine del mondo.

    commento di spopola
  • Ironicamente geniale.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Fantastico e stralunato, con una delle colonne sonore più belle di Nino Rota.

    commento di kotrab
  • Un Fellini visionario come non mai

    leggi la recensione completa di siro17
  • Prova d’orchestra è uno sguardo provocatorio e lucido su un’età confusa, drammaticamente tesa, quella che, sul finire degli anni ’70 del secolo scorso, culminò col delitto Moro.

    leggi la recensione completa di yume
  • Un film semplicemente esilarante, meglio del protossido d'azoto. Voto: N.01a

    commento di Brady
  • Un saggio di come Fellini sapeva piegare le allegorie al suo genio. Prima parte fatta di una serie di ritratti, il secondo di una contraddizione ordine-disordine molto suggestiva.

    commento di sillaba
  • Bello e sottovalutato film di Fellini da vedere

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Fellini, ispirato da uno sciopero delle maestranze di Cinecittà, iniziò ad occuparsi della lavorazione di Prova d'orchestra nei primi mesi del 1978, dopo aver abbandonato il progetto di un film ad episodi insieme ad Ingmar Bergman e Luis Buñuel. Le riprese, finanziate dalla Rai, iniziarono il 22 maggio a Cinecittà e si protrassero, con un budget ridotto (350… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

MOLTE ANTICIPAZIONI SULLA TRAMA - E' un piccolo film grottesco, non perfetto, ma che Fellini riesce a far funzionare, perché appunto è Fellini. E questo benché sia ambientato tutto nel piccolo auditorium e in alcune stanze vicine. Una prima parte offre dei piccoli ritratti ironici degli orchestrali, tutti tipi diversi e abbastanza realistici. Il tratto che li accomuna è essere delle persone… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Un raro gioiello nella filmografia di Fellini. Mentre il genio sfrenato che ha rotto con il neorealismo per costruire il proprio marchio artistico personale raggiunge vette così assolute di delirio come in "Satyricon", "Casanova" o "E la nave va", qui è grave, meditato, sobrio, usando una finissima ironia per lanciare il suo messaggio sulla società umana. Si può…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

siro17 di siro17
7 stelle

Che Fellini non fosse un regista immediato e sempre amato è fuori di dubbio, però che fosse un visionario e un regista che sa usare le metafore come nessun altro sono tutti d’accordo. Anche in questo film prevale c’e una metafora forte, stavolta atroce e sanguinante, quella dell’Italia degli anni ‘70 quando il crinale fra regole e libertà era ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
Trasmesso l'8 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2020 su Rai Storia

Recensione

yume di yume
8 stelle

Paradossale, ma sono proprio gli orchestrali che fino ad un attimo prima hanno messo in subbuglio l’auditorium con rivolte contro il potere del Direttore e della “musica al potere”, lanci di materia indistinta contro il ritratto di Mozart, scritte beffarde sui muri e slogan intonati a gran voce, corpo a corpo reciproci senza esclusione di colpi, ebbene, sono proprio loro, con…

leggi tutto
Trasmesso il 20 gennaio 2020 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 ottobre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 7 gennaio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 2 gennaio 2017 su Rai Storia
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

MOLTE ANTICIPAZIONI SULLA TRAMA - E' un piccolo film grottesco, non perfetto, ma che Fellini riesce a far funzionare, perché appunto è Fellini. E questo benché sia ambientato tutto nel piccolo auditorium e in alcune stanze vicine. Una prima parte offre dei piccoli ritratti ironici degli orchestrali, tutti tipi diversi e abbastanza realistici. Il tratto che li accomuna è essere delle persone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 14 dicembre 2013 su Rai 5
Trasmesso l'11 dicembre 2013 su Rai 5
Trasmesso il 9 dicembre 2013 su Rai 5
Trasmesso il 4 novembre 2013 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Strani solo gli ultimi 10' di questo Film : per il resto 60' di noia e di prove con qualche parte "esterna" in altra stanza.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 ottobre 2013 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

I componenti di un’orchestra si riuniscono per provare in uno spoglio auditorium ricavato da una chiesa sconsacrata, mentre fuori si sentono rumori minacciosi. Sono innervositi dalla presenza di una troupe televisiva e diventano sempre più insofferenti del loro rigido direttore, fino a che gli si ribellano apertamente. Poi una parete viene abbattuta da un’enorme palla di ferro, e tutti…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito