Espandi menu
cerca

Gli amanti del Pont-Neuf

Regia di Leos Carax

Con Juliette Binoche, Denis Lavant, Klaus Michael Grüber, Crichan Larson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alex (Denis Levant) è un giovane clochard sul cui corpo, quando giace ubriaco fradicio al centro del boulevard Sébastopol, le auto delle coppie borghesi passano allegramente. Con orrore gli si avvicina Michéle (Binoche), pittrice con un padre colonnello e un fidanzato carogna al quale, un giorno, sparerà. Tra Alex e Michéle, clochard per necessità o per disperazione sul Pont-Neuf chiuso al pubblico per lavori, nasce "l'amour fou".

Note

Oltre tre anni di riprese. Uno scenario, cioè il ponte, il fiume con i suoi "quais" e i relativi edifici, interamente ricostruiti su duecentomila metri quadrati dalla parti di Montpellier. Delirio virtuosistico che ha diviso la critica fra entusiasmi e perplessità.

Commenti (2) vedi tutti

  • Stravagante e insolita (ma non per questo meno emozionante) storia d'amore raccontata con estro energico e visionario da un ispirato L. Carax, imperniata su due individui emarginati e alla deriva a cui non resta nient'altro se non i sentimenti che provano l'uno per l'altra: una passione incontenibile che diventa la loro unica ragione di vita. 8/10

    commento di rickdeckard
  • Semplicemente un film che mi è rimasto nel cuore, che ho visto quando è uscito, e che non ho avuto più modo di rivedere, dove l'amore non conosce barriere.

    commento di int5020
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
8 stelle

Gli amanti del Pont-Neuf, terzo film di Leos Carax, è stato il film più costoso mai realizzato nella storia del cinema francese. Eppure non è un film di guerra, o catastrofico, o storico, in cui c'è da realizzare la ricostruzione di monumenti e di luoghi antichi. Il film è un'opera leggiadra, sull'amore di due giovani, belli e dannati, sul ponte divenuto simbolo parigino, ricostruito(questo… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2020
2020
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015

Top 10 1991

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1991 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist

l'Amore Nei Film.

BobDeLarge97 di BobDeLarge97

Da sempre , in ambito cinematografico , la storia d'amore è un punto cardine , proibito o impossibile che sia. In quanti sono emozionati col passare degli anni , magari facendo scendere qualche lacrimuccia ?…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"Le persone che si sognano di notte bisognerebbe chiamarle la mattina,la vita sarebbe piu' facile......"   La vita di Michèle e Alex è relativamente "tutto" fuorchè facile,come il loro amore sanguigno,doloroso e tormentato,un surplus dell'animo il cui teatro è il parigino "Pont neuf" che a dispetto del nome è il piu' antico di Parigi. Oggi il "Pont…

leggi tutto

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
7 stelle

Se si potesse oggi attribuire un attestato di continuità alla nouvelle vague francese, a chi riesce ancora ad interiorizzarne le linee guida, a chi ne ha accolto compiutamente le teorie visive più ampie, Leos Carax regista molto misurato nella sua produzione cinematografica costituita da una manciata di film in poco più di trent'anni non troverebbe altri competitori in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Viola96 di Viola96
8 stelle

Gli amanti del Pont-Neuf, terzo film di Leos Carax, è stato il film più costoso mai realizzato nella storia del cinema francese. Eppure non è un film di guerra, o catastrofico, o storico, in cui c'è da realizzare la ricostruzione di monumenti e di luoghi antichi. Il film è un'opera leggiadra, sull'amore di due giovani, belli e dannati, sul ponte divenuto simbolo parigino, ricostruito(questo…

leggi tutto

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Un film aereo, onirico e visionario che gioca sui corpi in movimento o danza. Un "Trainspotting" d'oltralpe dai toni mélo che mette in scena il rapporto odio-amore tra due clochards.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

urios di urios
2 stelle

Psuedodocumentario sull’amore tra barboni, ripreso in stile decisamente sgradevole per raccontare una storia. Il ponte vede terminato il proprio restauro, ma cosa dire delle vite di questi umani? Quale orizzonte li attenderà? Settimo film per Binoche.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Vive la France!!!

Bess di Bess

Allora,è la lista dei miei film francesi preferiti...PREMESSA:ne rimangono fuori un miliardo perchè il cinema francese è stata la mia prima passione cinematografica (dopo quella "fanciullesca"per…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito