Espandi menu
cerca

Trama

Goshu è un ragazzino che suona il violoncello in un'orchestra. Il direttore dell'orchestra non è però soddisfatto della sua esecuzione della Pastorale, la sesta sinfonia di Beethoven. Per questo motivo Goshu decide di esercitarsi a casa. In suo aiuto accorreranno alcuni animaletti parlanti che, in cambio di piccoli favori, gli insegneranno a capire davvero la musica.

Commenti (1) vedi tutti

  • Takahata si rivela per quello che già era, ovvero il regista più Romantico dell'intero panorama dell'animazione orientale.

    leggi la recensione completa di Genga009
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Genga009 di Genga009
8 stelle

Opera destinata a diventare forse la meno famosa e rinomata del regista, Goshu Il Violoncellista rappresenta un passo importante per la carriera e la maturazione artistica di Isao Takahata. Il film è breve, eppure nella sua durata esprime in maniera esauriente almeno tre principi cardine della poetica del maestro: il sacrificio come unica risorsa per migliorare,… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
2020
2020

Recensione

Genga009 di Genga009
8 stelle

Opera destinata a diventare forse la meno famosa e rinomata del regista, Goshu Il Violoncellista rappresenta un passo importante per la carriera e la maturazione artistica di Isao Takahata. Il film è breve, eppure nella sua durata esprime in maniera esauriente almeno tre principi cardine della poetica del maestro: il sacrificio come unica risorsa per migliorare,…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Utente rimosso (delaroche) di Utente rimosso (delaroche)
8 stelle

Goshu è un giovane violoncellista che vive in un paesino di campagna e suona in una piccola orchestra. Ogni volta che provano però, il maestro gli rimprovera di non essere abbastanza preparato. Goshu non si da per vinto, e anche grazie agli animali che ogni sera andranno a trovarlo nella sua piccola e umile casetta, inizierà giorno dopo giorno a comprendere cosa manca nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito