Espandi menu
cerca

Il concerto

play

Regia di Radu Mihaileanu

Con Aleksei Guskov, Mélanie Laurent, Dmitri Nazarov, Valeri Barinov, François Berléand, Miou-Miou, Lionel Abelanski, Jacqueline Bisset... Vedi cast completo

  • In TV
  • Tv 2000
  • canale 28
  • Ore 20:55
VEDI TUTTI (7)

Trama

Durante il periodo dei Soviet, un osannato direttore d'orchestra del Bolshoi di Mosca viene allontanato per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei. Venticinque anni dopo l'uomo lavora ancora in teatro come custode e aiuta la moglie a movimentare finte manifestazioni d'orgoglio ex comunista. Un giorno intercetta un invito per il teatro Chatelet di Parigi e decide di riscattarsi dalle umiliazioni con l'inganno, accettando l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale. Riunisce così i vecchi compagni di concerto e qualche improbabile new entry.

Note

La tentazione di un colpo gobbo per ritrovare l’occasione perduta e riannodare i fili di una storia collettiva e privata (l’ottima Mélanie Laurent ne è l’inconsapevole centro) ci offre una commedia dolce e grottesca, a volte eccessiva (ma quando Mihaileanu non lo è?) in cui le debolezze umane, l’autoironia scorretta, etica ed etnica, la risata amara sono la cifra stilistica. La macchina da presa dà il meglio nel concerto finale e nella diaspora parigina di un’orchestra tanto scalcagnata quanto romantica.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Film insolito, incentrato sui cambiamenti della Russia, e sulla voglia di rivalsa di chi e' stato defraudato a suo tempo. Film divertente e ironico.

    commento di DelfinoDelfino
  • Basta una storia semplice ad emozionare. Si può dire che Mih?ileanu rende ?ajkovskij in film, nella sua leggerezza, nella sua innovazione e apertura, nella sua sostanza. Mélanie Laurent incredibile e toccante nel pianto finale, fa scaturire quel crescendo di emozione che regia e cast sapientemente coltivano dalla prima inquadratura. Armonioso

    commento di Gibbon92
  • Un piacere rivederlo, dopo tanti anni dall'uscita, ancora molto gradevole per la leggerezza del racconto che evita il rischio del mélo troppo spinto, mantenendosi nei confini della nostalgia sorridente e non priva di grazia. Da segnalare un doppiaggio penosissimo, quasi grottesco.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • è uno di quei film che fanno rimpiangere il cinema muto (per non dire l'età del diorama)

    commento di kahlzer
  • all'inizio fa dormire è vero, ma poi diventa interessante, comunque originale..

    commento di stokaiser
  • Emozionante. Voto 8

    commento di Paolabibi
  • Uno dei film più godibili ed emozionanti che abbia avuto la fortuna di vedere negli ultimi anni.

    commento di andenko
  • Una rozza, rozzissima farsa che non fa ridere e prova a ridicolizzare volgarmente tutto e tutti, riuscendo in particolare a offendere la musica e i musicisti. Gridano vendetta le quattro e cinque stelle che taluni hanno assegnato.

    commento di Oss
  • Esempio di uno di quei classici Films con Musica famosa ma noiosissima e visione alquanto soporifera/monotona e poco intrigante.voto.0.

    commento di chribio1
  • Un film magico e intenso, con spunti ironici grottescamente teneri. Storia contorta e dissacrante, ma con la giusta dose di intensità. Soliti problemi di playback inguardabili.

    commento di bebabi34
  • Voto 6,5. [06.07.2012]

    commento di PP
  • Grande film con ottime interpretazioni specialmente di valery Barinov nei panni di Ivan Gavrilov.Rappresenta bene il comunista che ama la giustizia,ma che in fondo crede e prega inDio

    commento di illupobora2
  • Emozione: la musica del concerto finale mi ha portato alle lacrime per quanto fosse emozionante!

    commento di ALCHEMILLA
  • Buona l' idea, pessima la scelta di doppiare i russi in modo caricaturale, si riduce ad una commediola, si salva solo Tchaicovsky, deludente

    commento di giapda
  • Buona commedia con pennellate di dramma e con un finale che non rovina il film

    commento di bond20
  • Bellissimo film! Ben costruito, per niente banale, ottime battute e alcuni momenti davvero toccanti. La scena del concerto (appunto) meriterebbe due volte il prezzo del biglietto!

    commento di godfather2012
  • Grottesco, assurdo, un po' ingenuo, ma anche commovente. Avrebbero potuto evitare il doppiaggio con il ridicolo accento russo. Buon ritmo, spunti divertenti.

    commento di Artemisia1593
  • MIRABILE SAGGIO DI MUSICA E AMBIENTAZIONE

    commento di fralle
  • Ho riso, pianto. Mi sono commosso, mi sono divertito. Ho rivissuto emozioni sul passato (il comunismo) e sul presente (l'armonia di un'orchestra). Sublime, un film che non dimenticherò tanto presto.

    commento di pierlues
  • Un film "molto pittoresco": troppo. L’ultima mezz’ora vola alto, nessun dubbio. Ma "Train de vie" rimane lontano. Voto : 6,5

    commento di BobtheHeat
  • Mi aspettavo di più decisamente di più, ma comunque si tratta di un buon film, sincero e autentico.

    commento di emme73
  • Un film al limite tra il grottesco e il drammatico, vite di un tempo passato, che molti vorrebbero non fosse passato mai, che faticano a trovare spazio in un oggi che premia solo i più forti…o almeno così sembrerebbe.

    commento di slim spaccabecco
  • Mi e' piaciuto molto e poi mi e' venuto da pensare a una cosa che avevo letto. Una citazione. Ecco "I russi, han delle teste, che non le mangiano neanche i maiali" ;-)

    commento di leonardo4it
  • Mihaleanu ha fatto centro di nuovo. Cosa dire di più? Se l'obiettivo di questo film era emozionare lo spettatore beh, devo dire che c'è riuscito in pieno…

    commento di drgonzo
  • Si piange di gioia! Non perdetevelo al cinema!!!

    commento di Candice
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
7 stelle

Mosca, ai giorni nostri. Il Partito Comunista ha consensi sempre più bassi ed è in cerca di comparse per i suoi comizi improntati su ideologie muffite. I mafiosi russi si danno battaglia su un territorio inconsueto, e pretendono di avere successo in base al numero di invitati ai matrimoni dei loro figli, nuovi rappresentanti di un potere vizioso. Serve sempre qualcuno che si … leggi tutto

66 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

leporello di leporello
6 stelle

Io non sai bene cosa deve io scrivere di questa pelìcula di oggi vista a cinematografuo, perché io essere molto, molto combatùto (oltre a grande simpatia che io hai per signor  regista Radu Mihaileanu), tra grande, molto bolscioi ammirazione io hai per signurina Melania Laurenskaia (che io mio cuore hai perduto per quella faccina di bambolina matrioska già da… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Dopo lo smarrimento iniziale dovuto alla pesantezza del doppiaggio e al montaggio incalzante, ho ritrovato il filo e inquadrato la storia. Forse non ero dello spirito giusto, ma io ho avuto la sensazione di già visto, di furbo, di superficiale. E’ un film che mira a stordirti, passando dal comico al lacrimevole, per distogliere l’attenzione dalla debolezza della storia. Anche la musica di… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 30 luglio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 25 luglio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 24 luglio 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su Rai Storia

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  La caduta rovinosa della Russia sovietica aveva lasciato molte macerie e molte ferite: dalle pacchianate kistch dei nuovi ricchi mafiosi, ai sogni infranti di chi ci aveva creduto, alle vite spezzate di chi si era opposto. Alle nequizie del regime non era subentrata un’organizzazione più giusta della società, anzi, per molti la perdita di ruolo si era…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 13 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 marzo 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Trent’anni dopo essere stati brutalmente epurati per motivi razziali, gli ex orchestrali del teatro Bolshoi, adattatisi a fare mille altri mestieri, hanno la possibilità di sostituirsi a quelli veri per eseguire il concerto n° 35 per violino e orchestra di Ciaikovski in trasferta parigina: per tutti è una rivalsa, ma alcuni di loro hanno anche motivi molto personali per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

E' un film che davvero mi ha emozionato.  Forse sono le tematiche (tra le classiche regole per una storia di successo) della figlia orfana in cerca di notizie dei suoi genitori, e dell'anziano che cerca di rivivere e riprodurre i momenti più belli della sua vita. O l'amore per la musica che anima e pervade il tutto, e lo splendido finale musicale ad altissimo livello, coi due ottimi…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 settembre 2018 su Rai 5
Il concerto

Il concerto

Consulto sempre il sito: "film questa sera sul digitale terrestre", leggo recensioni e commenti, mi sono decisa a iscrivermi per esprimere anche le mie… segue

Post
Trasmesso il 25 settembre 2018 su Rai 5

Musica e musicisti

diapason di diapason

Film che hanno come argomento la storia di musicisti classici o vicende che abbiano un legale profondo con la musica classica in senso stretto  

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 19 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito