Espandi menu
cerca

Trama

Il programmatore di una televisione crede di essere diventato cinico dopo aver visionato filmati crudissimi. Disinteressato a tutto, non raccoglie la richiesta d'aiuto di un amico, convinto di essere perseguitato. Quando però quest'ultimo viene trovato morto, la patina di cinismo del protagonista si incrina.

Note

Il titolo con cui uscì il film era in origine questo: "Buone notizie ovvero la personalità della vittima". Per fortuna l'hanno accorciato, perché bastava a far capire quanto fose pretestuosa e farraginosa la vicenda raccontata. Forse il peggior film dell'autore di "La classe operaia va in paradiso", purtroppo anche l'ultimo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un testamento,disperato e surreale ,ultimo lavoro di Elio Petri,assecondato da un convinto Giancarlo Giannini.Da recuperare.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Era ora! Finalmente "Buone notizie" uscirà in DVD il 24 Gennaio 2017! Film che merita un'analisi non superficiale per comprendere i messagi in esso contenuti.

    leggi la recensione completa di ciaco63
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Un funzionario televisivo (Giannini) reso insensibile dalla continua visione di disgrazie e brutture,un amico (Bonacelli) gli recapita una missiva con una richiesta di aiuto,dove qualcuno lo vorrebbe uccidere,lui ovviamente non gli crede.Ossessionato dal proprio pene,non riesce ad avere rapporti con le donne,a partire dalla moglie Angela (Molina) annegando nelle parole,mentre Roma e'… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'ultimo film di Petri non è il suo più riuscito, ma mi sembra sbagliato e ingiusto considerarlo, come fanno anche critici affermati, un'opera minore dell'autore di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e Todo modo. Come con quest'ultimo film aveva anticipato tragedie che di lì a poco avrebbero sconvolto il mondo politico e segnato profondamente il paese,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Un funzionario della RAI ritrova un vecchio amico che fa l’insegnante, ha sposato una donna molto più ricca di lui e gira con una pistola in tasca per il timore di essere ucciso: il che, puntualmente, avviene. L’unica cosa che funziona è lo sfondo: i telegiornali che raccontano solo omicidi e relativi funerali, le strade invase dalla spazzatura e percorse da cani da… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 22 febbraio 2024 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 1 agosto 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 19 aprile 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Vedi io ho bisogno della trivialità, per difendermi dalla spiritualità". Un umorale funzionario di una grande società, vive gli effetti demoralizzanti di una disaffezione coniugale che lo ha reso apatico e distante da una moglie che quasi lo ignora, nemmeno invogliata a fargli scenate e completamente avulsa da scene di gelosia che un naturale attaccamento all'altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Trasmesso il 30 gennaio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Un funzionario della RAI ritrova un vecchio amico che fa l’insegnante, ha sposato una donna molto più ricca di lui e gira con una pistola in tasca per il timore di essere ucciso: il che, puntualmente, avviene. L’unica cosa che funziona è lo sfondo: i telegiornali che raccontano solo omicidi e relativi funerali, le strade invase dalla spazzatura e percorse da cani da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 4 giugno 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 18 ottobre 2017 su Iris

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un funzionario televisivo (Giannini) reso insensibile dalla continua visione di disgrazie e brutture,un amico (Bonacelli) gli recapita una missiva con una richiesta di aiuto,dove qualcuno lo vorrebbe uccidere,lui ovviamente non gli crede.Ossessionato dal proprio pene,non riesce ad avere rapporti con le donne,a partire dalla moglie Angela (Molina) annegando nelle parole,mentre Roma e'…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 27 settembre 2016 su Iris

Coscienza della fine

LorCio di LorCio

Forse è soltanto una questione di ricezione, vediamo i vecchi film col senno di poi e ci piace leggere qualcosa che era solo in potenza oppure nemmeno considerato nel mentre in cui furono realizzati. Non tutti…

leggi tutto

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Buone notizie si apre in un panorama in cui la società è in pieno disfacimento e decadenza. La sporcizia e i rifiuti che ricoprono la città sembra una naturale continuazione del finale di Todo Modo. Una società nevrotica, come il suo protagonista, circondato e influenzato dagli status symbol, incapace di comunicare con il mondo esterno, ossessionato dalla paura…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso l'8 novembre 2015 su Rete 4
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 ottobre 2015 su Iris

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Le "Buone notizie" per questo Film sono una simpatica ed effervescente Angela Molina (aggiungo anche bella ...) un'alter-ego non male in tale Ritza Brown ed un simpatico Giannini (un po' nella solita parte furbesca/latin lover),godibile anche Aurore Clement mentre per la Storia mi pare che scarseggia andando a cercare facili pezzi d'intrattenimento per lo Spettatore medio e senza ulteriori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ciaco63 di ciaco63
8 stelle

'Buone notizie' di E. Petri può essere visto come la condizione dell'uomo dopo la sua accettazione definitiva, senza speranza, mortuaria di un modello irrazionale di società nella sottomissione a schemi sclerotici e privi di umanità. Una società che si fa spettacolo, finzione, recitazione, simulacro di una vita che oramai non c'è più.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito