Espandi menu
cerca
I sondaggi di FilmTv.it (25): Hayao Miyazaki
di supadany ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 11 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I sondaggi di FilmTv.it (25): Hayao Miyazaki

È notizia (abbastanza) fresca. Aveva annunciato il suo ritiro definitivo dalle scene ma Hayao Miyazaki è nuovamente al lavoro su un nuovo soggetto. Usualmente, in casi come questo, perderemmo (inutile?) tempo a disquisire sui perché e i per come di questa scelta, ma quando si parla di un indiscusso maestro, credo sia preferibile essere felici per la lieta novella senza stare troppo a discettare sul recente passato. Detto che si può sempre discutere su quest’affermazione (soprattutto nel merito), rimane un punto fermo dal quale partire, ossia un firmamento di opere che hanno costruito un immaginario senza limiti, influenzando anche i colossi americani. A tal proposito, proprio pochi giorni fa ho rivisto Principessa Mononoke in bluray e, quando si dice di comprare di dvd/bluray per avere una completa visione cinefila, negli extra del supporto è presente un corposo resoconto filmato del viaggio negli States del maestro, tra anteprima americana e visita agli studios Disney, per la presentazione del film avvenuta negli anni novanta. L’inserto mostra l’accoglienza, degna di una divinità scesa sulla Terra direttamente da un altro pianeta, manifestazioni d’affetto datate nel tempo che ai fan non possono che far piacere, accompagnate sempre dalla sua umile e gentile saggezza, degna di uno dei più grandi autori che ama passare come uno dei tanti, sempre pronto a parlare bene degli altri e poco incline ad auto incensarsi.

Comunque sia, andando oltre queste smancerie, la filmografia di Hayao Miyazaki è ormai ricchissima, ce la fate a decretare quali sono le sue tre opere che preferite?

A questo punto, fatevi sotto! Non dovrei nemmeno dirlo, ma se volete commentare le vostre scelte, siete ancor più benvenuti.

 

Appendice 

Chiunque di voi, può formulare nuovi quesiti senza alcuna limitazione (es. è meglio Steven Spielberg o Stanley Kubrick, preferite Alfred Hitchcock o John Ford, recita meglio Michael Fassbender o Leonardo DiCaprio, è più gnocca Natalie Portman o Alicia Vikander, adorate di più Marcello Mastroianni o Vittorio Gassman). Vi chiedo, gentilmente, di rispettare solo poche semplici regole. Indicare nell’oggetto della playlist “I sondaggi di FilmTv.it”, il numero consecutivo, il tag “I sondaggi di FilmTv.it” (si mette in fondo, al secondo passaggio, al massimo chiedete se avete dei dubbi), dal quale sarà notte tempo possibile recuperare ogni scritto (e anche capire il numero da inserire nell’ordinamento) e di riportare in fondo questa appendice in modo tale che chiunque legga possa a sua volta formulare nuovi sondaggi (è questa la volontà), rispettando le regole (è questa la necessità) che servono semplicemente per rendere ogni pezzo facilmente rintracciabile, consecutivo e mai terminale. Se avete dubbi su quanto scritto pocanzi, potete sempre scrivermi direttamente nel mio box prima di pubblicare un pezzo, vi risponderò volentieri, appena possibile.

Playlist film

Porco rosso

  • Animazione
  • Giappone, Francia
  • durata 94'

Titolo originale Kurenai no buta

Regia di Hayao Miyazaki

Porco rosso

In streaming su Netflix

vedi tutti

Rilevanza: 7. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati