Trama

Chihiro ha dieci anni ed è una bambina testarda e capricciosa. Quando Akio e Yugo, i suoi genitori, le comunicano che devono traslocare, la piccola si infuria e dà sfogo a tutta la sua rabbia. Durante il viaggio verso la nuova casa, i tre si fermano in una città fantasma dove li attende un sontuoso banchetto. Akio e Yugo si gettano avidamente sul cibo e vengono tramutati in maiali sotto gli occhi increduli della figlia: sono finiti in un mondo abitato da antiche divinità e da creature magiche governate da una strega malvagia, la perfida Yubaba. Chihiro, per sopravvivere, dovrà rendersi utile lavorando...

Note

Miyazaki descrive in forma di metafora il tortuoso percorso di crescita della piccola protagonista: il mondo che mette in scena è semplicemente affascinante, sia negli impeccabili disegni che nel flusso del racconto. Nonostante l'apparente saccheggio di folklore e mitologia tipicamente giapponesi, il regista crea un sorprendente "melting pot" narrativo in cui mescola Lewis Carroll e il lato oscuro delle fiabe dei fratelli Grimm, riuscendo nel finale - con leggerezza e straordinaria sensibilità - a trasformare in immagini il memorabile brano nel quale Jorge Luís Borges parla del "fiore di Coleridge". Più che un film, un regalo dedicato a chi ha conservato la curiosità e la capacità di lasciarsi trasportare dall'emozione della poesia. Orso d'oro al festival di Berlino 2002.

Commenti (34) vedi tutti

  • Un film perfetto, incantevole, poetico. Miyazaki, in tutta la sua maestria, realizza un film per grandi e piccoli di grande fascino visivo ma con dei personaggi di grande spessore e molti riferimenti alla cultura giapponese. Un capolavoro di animazione da non perdere nonché uno dei migliori del genere in assoluto. Voto 9.

    commento di rickdeckard
  • Animazioni sorprendenti (da sola su tutte la trasparenza dell'acqua) ed una storia avvicente, ma troppo spesso incomprensibile. Molti i riferimenti mitologici anche al mondo greco (non girarti!). Voto 7.5

    commento di Brady
  • Nulla di eccezionale direi. Storiella un po' confusa e pasticciata, senza un filo molto lineare e con qualche splatterino. Certo anche divertente spesso, con trovate carine e qualche originalità. Nell'insieme però risulta troppo "pesante", farraginoso, poco incisivo.

    commento di Zarco
  • Basta quasi solo l'estetica a decretare questo film un successo, ma la narrazione non è da meno. 8,5

    commento di near87
  • Un’opera affascinante e dolorosa da vedere e rivedere all’infinito. Capolavoro assoluto dell’animazione giapponese, è un viaggio iniziatico poetico e appassionante e una riflessione profonda sui valori dell’esistenza. Una favola moderna insomma che incanta e fa riflettere, struggente e minacciosa al tempo stesso.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Insuperabile fantasiosa animazione, summa del pensiero di Miyazaki, gioia per gli occhi e per la mente.

    commento di marco bi
  • Un capolavoro. Tutta la visionaria creatività e la maniacale cura di Miyazaki sono qui al servizio di un racconto di formazione memorabile. Una delle vette più alte del cinema d'animazione (se non la più alta).

    leggi la recensione completa di Stanley42
  • Bella la grafica e intrigante la storia per circa 30 minuti … ma con il passare del tempo la trama perde molto del suo ritmo. Ai non amanti del genere può essere noioso. Non è rientrerà nell'olimpo dei film d'animazione.

    commento di GARIBALDI1975
  • Diverte e commuove fin verso la fine poi … il finale scontato e melenso rovina un pò tutto e riporta alla mente le piccole pecche e gli aspetti non approfonditi (nonostante le due ore). Diversi punti oscuri: il sigillo?! le terme?

    commento di negro
  • Voto 6. [06.02.2012]

    commento di PP
  • Felicissimo e bizzarro racconto ai limiti del surreale (e siamo in un contesto fantastico). Haiyao Miyazaki: un film, un cult!

    commento di kael80
  • Un film meraviglioso. Non c'è da dire nient'altro.

    commento di Aldl20
  • Sensazionale.

    commento di satura
  • Pura poesia. Intenso, emozionante, uno sguardo "altro" sul mondo. Voto: 9

    commento di Sal Paradise
  • Bellissimo film d'animazione con una poetica meravigliosa e con un'animazione straordinaria. Miyazai ha centrato in pieno il suo bersaglio.

    commento di IGLI
  • Una storia ben congegnata e complessa nella fantasia del regista, per altro molto bravo; vi sono scene magnifiche, ma do solo un sufficiente in quanto vi sono anche personaggi mal disegnati.

    commento di steveun
  • immaginazione, fantasia, magia, ma anche coraggio ,superamento di stereotipi, pregiudizi e paure, messaggio empatico e intelligente per ragazzi…e non solo. Consiglio la visione anche di "il castello errante di Howl".

    commento di cippags
  • STUPENDO!

    commento di freewilly
  • Piacevole … ma non poi ottimo o buono, si che ci sono certe parti schifosette con i maiali & Co. …

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • Un altro grande film di animazione del maestro che lascia a bocca aperta di fronte alle immagini che scorrono sullo schermo. Bello e spensierato ma non per questo superficiale.

    commento di columbiatristar
  • 9/10

    commento di alex77
  • Eccellente Un vero e proprio capolavoro dell'animazione

    commento di griselda
  • Animazione bellissima, anche se per i non amanti dei cartoni giapponesi i troppi elementi fantasy possono risultare di disturbo. Comunque un ottimo film.

    commento di slim spaccabecco
  • Incantevole e perfetto. Storia e animazioni che trasudano fantasia e poesia. Geniale.

    commento di Begemotik
  • Una festa per gli occhi! Capolavoro ineguagliabile!

    commento di alexis
  • Pirotecnici giochi di cristallo, in mezzo al folklore nero di una cultura fantastica. Un film incantevole che gioca sulle suggestioni divine di un paese per farne poesia ancor prima che fiaba.Incommentabile

    commento di brando
  • Il capolavoro di un genio. Un film dentro il quale si galleggia, trasportati dalla corrente della narrazione e delle invenzioni visive. Arigatoo Miya-san.

    commento di John T. Chance
  • La dimostrazione ke l'animazione bidimensionale ha ancora molto da dire sta in questo cartone animato.Un capolavoro visivamente ecccezionale, sceneggiato splendidamente e una colonna sonora ke tocca il cuore.Affascinante!

    commento di billyboy
  • fantastico

    commento di gisiusulisiasa
  • E' splendido, e più di questo non so che dire. Il mio nick è Totoro e se qualcuno di voi lo sa è il titolo di un'altro film dello studio Ghibli.

    commento di Totoro
  • Alle radici dell'innocenza (ormai perduta) della favola, una bambina si disseta alla fonte dell'amore e dell'amicizia, diventando grande.

    commento di dandea
  • Disegni fantastici . Miyazaki ha creato un vero e proprio capolavoro .

    commento di LESTAT
  • Stupendo :D

    commento di eliver
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Orso d'Oro (ex aequo) al Festival di Berlino 2002
  • Miglior film d'animazione al Premi Oscar 2003
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Cercati un lavoro, è l'unico modo per ritornare da dove sei venuta". [Haku a Chihiro] Chihiro è una bambina che sta traslocando nella sua nuova casa insieme ai genitori: sbagliano strada e finiscono in una misteriosa città, adornata a festa e disabitata. Presto Chihiro comprenderà di trovarsi in un mondo incantato e popolato da strani esseri: i suoi genitori… leggi tutto

69 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ilconformista di ilconformista
6 stelle

Di certo non si discute l'ottima tecnica e animazione del film, davvero bei disegni e belle inquadrature. E non si discute neanche la bellezza della storia, che sa prendere ed è avvincente, anche se alcune cose sono lasciate in sospeso e non sono pienamente comprensibili. Ma è appunto la storia che non rende eccellente questa opera di Miyazaki, che mescola e che fa riferimento alla cultura… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Odel di Odel
4 stelle

Ok sarò fuori dal coro, ma a me non è piaciuto affatto! Non ci ho visto nessuna delle geniali metafore di cui parlavano le persone che mi hanno "costretto" a vederlo, mi è sembrata solo una favoletta senza troppo senso. Non dico che faccia schifo, ma è tutt'altro che un capolavoro. leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
10 stelle

Beh, non c'è molto da dire...   Miyazaki, che già si era distinto agli occhi del pubblico occidentale e non solo con i precedenti Totoro e Mononoke, realizza qui il capolavoro assoluto dell'animazione.         La città incantata è un film che sfiora la perfezione, un film meraviglioso e stupefacente, un vero gioiello di animazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
10 stelle

La Città incantata è un film d'animazione giapponese del 2001; scritto e diretto da Hayao Miyazaki, si tratta del 12° film dello Studio Ghibli. Le musiche sono di Joe Hisashi inoltre tra i key animator si segnala e distingue il lavoro di Masashi Ando, storico collaboratore dello Studio a partire da Only Yesterday di Takahata del 1991.   Sinossi: Chihiro è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Il primo Maggio è la festa dei lavoratori, quindi seppur non è che abbia in grande considerazione Miyazaki (Takahata, Kon e Oshii gli sono superiori di molto nell'animazione, specie quest'ultimo), è innegabile che sia un lavoratore instancabile e con questo film di cui mi apprestero' a parlare, il tema del lavoro inteso come svolgimento di un'attività che porta ad una…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di Tetsuo35

Tetsuo35 di Tetsuo35

Più che una mera lista dei miei film preferiti, preferisco elencare i film che hanno influenzato la mia vita cinematografica, senza omettere anche i miei peccati di gioventù, perché tutto è…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito